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Vecchio 08 settembre 17, 16:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di riant
 
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Domanda per chi osa sperimentare

Ho un modello con profilo alare jedelsky: mi è venuta l'idea di chiudere, con le dovute modifiche, la parte inferiore dell'ala in modo da ottenere un profilo piano/convesso.
La domanda è: non ottengo nessun miglioramento, aumenta l'efficienza dell'ala o tutto peggiora?
Agli esperti l'ardua sentenza
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Vecchio 08 settembre 17, 17:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di btiziano
 
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30anni fa, ai tempi del top quark della scorpio era un prassi abituale.
Non so bene che modello e che profilo è ma secondo me avrai solo vantaggi.
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Vecchio 08 settembre 17, 17:55   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da btiziano Visualizza messaggio
30anni fa, ai tempi del top quark della scorpio era un prassi abituale.
Non so bene che modello e che profilo è ma secondo me avrai solo vantaggi.
Trattasi del TUCANO della Scorpio ed ho sempre pensato che un tale profilo si possa trasformare in piano/convesso con un deciso miglioramento delle prestazioni ma .... non ho mai provato: questa sarebbe la prima volta!
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Vecchio 09 settembre 17, 09:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di btiziano
 
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Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Trattasi del TUCANO della Scorpio ed ho sempre pensato che un tale profilo si possa trasformare in piano/convesso con un deciso miglioramento delle prestazioni ma .... non ho mai provato: questa sarebbe la prima volta!
Vai tranquillo, io all'epoca lo riempivo semplicemente con il solarfilm !
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Vecchio 14 settembre 17, 21:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di darten
 
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Anch'io sul top quark ho rivestito tutta l'ala col solarfilm.
le differenze che ho notato al tempo (completamente inesperto ) riguardavano un discreto aumento della velocità ed una aumentata facilità allo stallo alle basse velocità come in avvicinamento all'atterraggio.
Per il resto nessuna differenza su sensibilità ai comandi o altre caratteristiche
Ancora fa bella mostra di se sullo scaffale.
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Vecchio 15 settembre 17, 08:20   #6 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.
Il quesito posto mi ha richiamato a parecchie analogie col mondo degli ultraleggeri. Pure il Quiksilver (uno dei primi ultraleggeri, i cosiddetti "tubi e tela") nacque nella sua prima versione detta "monosuperficie". L'ala aveva la struttura in tubi di alluminio, con delle stecche di forma a mò di centina, e la prima versione, per semplicità, aveva la copertura in tela solo sull' estradosso. L'ala così fatta (con un profilo estremamente concavo con= vesso) aveva una gran portanza, decollava e atterrava a passo d'uomo, ma di contro, per via della esagerata resistenza di forma, aveva ridottissima capacità di penetrazione nel vento, per cui o si volava a fine pomeriggio in calma piatta, o ci si riduceva a star per aria senza alcuna possibilità di poter risalire il vento. Per questo fu quasi subito creata la versione cosiddetta "bisuperficie" che aveva la tela sia sul estradosso che su infrados= so. Era il miglior compromesso, perchè le velocità e gli spazi di decollo e atterraggio au=
mentavano un pò, ma si aveva la possibilità di volare da un campo all'altro anche con
leggere brezze. Da allora tutti i tubi e tela sono stati fatti con copertura "bisuperficie".
Direi che Darten ti ha dato una ottima risposta.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 17, 11:23   #7 (permalink)  Top
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Da quanto si deduce dai vostri pareri, la cosa è fattibile. Il modello (che è di riserva - il principale è il Furetto dimensionato al 150%) deve partecipare ad una gara internazionale riservata alle scuole. Per tale motivo, lanciato a mano, deve percorrere la maggiore distanza possibile. Una cosa posso fare: provare l'ala così com'è e poi provare rivestendo la parte inferiore e raffrontando i due comportamenti.
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Vecchio 15 settembre 17, 15:37   #8 (permalink)  Top
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Eh si.... E siccome non sei un modellista di primo pelo, sai già molto bene che le condi= zioni (orario, temperatura, umidità, densità, vento,...) cambiano tantissimo da un giorno all' altro, quindi perchè la prova pratica sia effettivamente attendibile, dovresti costruirti una seconda ala identica ma in struttura tradizionale, e fare tutte le prove nello stesso giorno nello stesso tempo, portandoti una fusoliera e le due ali......
Non volermene.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 17, 15:53   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Eh si.... E siccome non sei un modellista di primo pelo, sai già molto bene che le condi= zioni (orario, temperatura, umidità, densità, vento,...) cambiano tantissimo da un giorno all' altro, quindi perchè la prova pratica sia effettivamente attendibile, dovresti costruirti una seconda ala identica ma in struttura tradizionale, e fare tutte le prove nello stesso giorno nello stesso tempo, portandoti una fusoliera e le due ali......
Non volermene.
Un abbraccio
Sicuramente le condizioni ambientali devono essere le stesse per ambedue le prove, anche se un modellista con esperienza riesce comunque a valutare le caratteristiche delle due soluzioni.
Fatto sta che se la differenza finale non risulta evidente .... allora è inutile impazzirci
Grazie per i suggerimenti
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Vecchio 27 settembre 17, 15:17   #10 (permalink)  Top
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Fantastico
RoccoSiffredi non è collegato   Rispondi citando
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