Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 17, 05:47   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
HK e il modellismo del "Must"

Controllavo ieri alcune bacheche online di negozi locali ed ho notato con grande dispiacere che l'ennesimo negoziante ha chiuso i battenti. Contattato il tecnico col quale ero solito trattare ho ricevuto, ancora u ma volta, la stessa spiegazione, concorrenza intollerabile di HK e clientela che si è ormai diluita troppo con quelli che si credono modellisti, ma altro non sono che consumatori di giocattoli.

Allora mi sto chiedendo, ma tutta sta gente che si lamenta, manca lavoro, troppa concorrenza, i mercatini di paese sono invasi dai cinesi...e poi si è i primi a mandare a gambe per aria gente connazionale che dedica passione nel renderci la vita, modellisticamente parlando, più semplice e conveniente.

Ma almeno un pochino, a comprare da HK, non vi vergognate? Volete risparmiare? Fatelo sull'abbonamento premium, bevendo un paio di caffè in meno al bar, ma non sulla pelle di chi lavora onestamente e per di più permettendoci di praticare il nostro hobby.
E se qualcosa costa troppo? Beh, significa che non avete risparmiato a sufficienza per potervelo permettere e se ritenete che il prezzo sia ecessivo, allora più semplicemente, non lo meritate.

Sono personalmente nauseato dal consumismo che si è insediato nel modellismo, tutto, subito, infrangibile e gratis e questo per soddisfare le esigenze di persone che dicono "non ho tempo".

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 07:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Ben detto

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Sono d'accordo!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 12:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
ciao odi,

purtroppo se intendi come modellismo l'aeromodellismo, è una fine scontata, ed inevitabile

Mi stò affacciando da poco al mondo degli aerei,(venendo dagli elicotteri), e negli aerei, è tutto più facile e permissivo, come mi hai detto tu in un altro post, a motorizzarla vola anche un una porta.

Se applichi le nuove tecnologie come taglio laser, e cad alle tavolette di legno che poi andranno ad incollare, produci scaletti che ti aiuteranno poi all' incollaggio del legno, il tutto si traduce in un modello che magari non sarà il top, ma vola benino, e molto meglio di quello costruito dal modellista medio all' interno del suo laboratorio domestico.

Se a questo ci aggiungi che per un buon volo, ti basta un motore da 1 o 2 kw al massimo su un modello di medie dimensioni, un regolatore tranquillisimo, e dei servi che anche se sono analogici non hai grossi problemi....capisci che i cinesi ci si son buttati a capofitto.

Ti sei chiesto come mai nell' elimodellismo i prodotti hk non hanno mai avuto un gran successo..

I meccanismi degli elicotteri, prendono gioco subito e risultano poco volabili dopo alcune uscite, non puoi permetterti motori ciofeghe, perchè scaldano troppo e ti si scioglie le corone, i regolatori devono esser al top senno ti prende fuoco l'elicottero, i servi tutti digitali e affidabili senno con gli fbl non riesci a pilotargli e se si rompono non hai scampo.

Al contrario hk ha aiutato il mondo dell' elimodellismo a 360 gradi, grazie alle batterie, altrimenti con pacchi lipo da oltre 300 euro, avremmo avuto una poca diffusione degli elicotteri elettrici.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 14:54   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
"Aiutare la diffusione"

Se per aiutare la diffusione intendi dire snobilitare una pratica così da poter renderla appetibile alle masse potendo così contare su vendite, appunto, di massa, allora si, hanno aiutato moltissimo nel diluire la conoscenza, prima specifica e riservata a coloro che si davano l'impegno per apprendere, ad una pratica generica con l'unico requisito di avere una carta di credito per acquistare un modello prima, i pezzi di ricambio poi.

Un raro caso dove l'offerta ha notevolmente modificato la domanda e dove purtroppo, troppi si sono fatti abbindolare come allocchi pensando ad una sola cosa, il risparmio! L'unico modo che esiste per risparmiare nel modellismo è di non fare modellismo!
Leggo le discussioni nella sezione principianti dove principianti consigliano altri principianti, forse a dedicare qualche fine settimana nel recarsi ad un campo volo? Fare qualche lezione e prendere contatto con persone vere? No, si consigliano porcherie di plastica e l'unico contatto che si ha è attraverso lo schermo. Se questo è fare modellismo..

Verrà il giorno, non tanto distante, dove i cinesi avranno distrutto la concorrenza, e poi faranno i prezzi che vogliono. Così pagheremo come da un negoziante locale, trattando però il servizio dopo vendita tramite una chat con un operatore indiano che non sa una parola di italiano.

Viviamo in un mondo libero, ognuno faccia le sue scelte, ma guai se vi lamentate che un domani un qualche servizio a costo imbattibile made in Asia vi ha lasciato a casa con famiglia a carico.

E per i pacchi batterie da 300 euro...Se costano 300 euro è probabile che il venditore locale debba fare fronte a costi che il cinesino di turno non ha! Quindi se vuoi il tuo elicottero con pacco da 300 euro risparmi e il giorno che te lo potrai permettere ne sarai il fiero possessore conscio dei sacrifici che ti è costato. Non l'ha mica detto il dottore che tutti devono potersi permettere tutto.

Tra un po per procurarci una tavoletta di balsa dovremo rivolgerci direttamente ai produttori perché di rivenditori non se ne troverà più nemmeno uno
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 01 aprile 17 alle ore 14:59
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 15:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
Scusa hai ragione in parte ; le lipo da 300 euro sono cmq cinesi solo che rimarchiate dal negoziante e "controllate" sono pochi i marchi che producono in europa e sono cmq lipo ad uso professionale , il resto e litio cinese
I prezzi poi, nella fascia ciarpame si ,ma appena costano troppo si ricorre al made in eu o all autoprodotto , nella fascia alta naaa i cinesi difficilmente fottono il made in eu , ci sono cose che costano e basta! ed essendo di nicchia non possono produrre a costi bassissimi , certo danno filo da torcere .
poi fai troppo old school vs newschool , il modellista non esiste , o meglio tu ti riferisci a quel tipo di modellista anni 70 che doveva per forza costruire e adattarsi e spendere spendere spendere , spesso pagava 2 cazzatelle centinaia di mila lire perchè non c'era concorrenza , oggi quella specie di modellista sta sparendo per ovvi motivi vedasi mercato nuovo , abitudini delle persone e tanto altro .
oggi il trend è il "modellista" da dDRONE! e poi ci sono i vecchi modellisti e le nicchie varie , ma spesso ste nicchie che usano robba eu made si creano proprio dall 'evoluzione del tipo da DDrone...
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 19:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2009
Messaggi: 207
se i nostri negozianti facessero dei prezzi + onesti preferirei comprare in negozio che su internet ma siccome molti se non quasi tutti vendono cineserie a prezzi da capogiro tanto vale acquistare dove costa meno,quindi se molte negozi chiudono non è x colpa nostra
blaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 19:48   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Credo che si stia andando per le frasche, e dai commenti noto un certo egoismo tipico da analfabetismo funzionale di persone che di mercato capiscono poco o niente.

Quindi se ho un negozio non posso vendere prodotti di marca perché sono un ladro che ingrossa i produttori europei che sono comunque ladri perché producono in Cina, mentre se vendo prodotti cinesi sono un ladro perché vendo lo stesso prodotto ad un prezzo che secondo voi è "disonesto" rispetto a quanto prodotto in un paese dove non esistono diritti e i prodotti così ambiti vengono realizzati in città fabbriche con le sbarre alle finestre, ho capito bene il ragionamento? comunque sia il termine ricorrente resta sempre quello del risparmio e dello spendere meno.. come se i negozianti locali godessero nell' andare in banca rotta perché così idioti da vendere cineserie a prezzi maggiori di quelli che trovate direttamente su HK.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 10:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
Odi noi saremo analfabeti funzionali ma il concetto è chiaro: perché farsi fregare soldini al negozio che per i suoi buonissimi motivi deve alzare il prezzo?
Caro Odì se hai notato oggi tutto il mercato anche se vuoi comprare una lavatrice , si è spostato su i Internet , ci sono settori che per ovvi motivi sono sempre più in mano ai cinesi, che producono in lager , il tuo sfogo o considerazione o consiglio lascia aimè il tempo che trova .
Se il sistema non collassa prima stai tranquillo perché con l'andazzo dei loro salari magari quando saremo bacucchi le cose converrà nuovamente produrle qui
Il discorso ciarpame cinese e quindi non acquisto non pouoi più quasi farlo a meno di non risultare un onassis che ha a cuore la sorte del negoziante di turno, cmq poi nello specifico settore modellismo sia per il gusto cambiato (addio balsa) il discorso negozio fisico vs virtuale è sempre più forte, io spesso compro da Media world virtuale invece che da store , questo sicuramente alla lunga andrà contro i commessi
La storia del non hai risparmiato non te lo puoi permettere valeva quando non esisteva una alternativa, voglio credere che se negli anni 7p ci fossero stati i polacchi che invece dei binocoli portavano modelli a prezzi bassi i modellisti "di un Tempo" quelli veri ,non li avrebbero comprati mandando il negoziante in malora.
Gli stessi commercianti però quando erano gli unici veicoli di diffusione non esitavano a vendere a carissimo prezzo.
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

Ultima modifica di rambo : 02 aprile 17 alle ore 10:11
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 10:50   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Rambo, permettimi, ma l'esempio che hai portato è davvero poco felice e sottolinea come abbiamo due approcci al modellismo diametralmente opposti che sono poi quelli che distinguono la sempre più ampia "barricata" dei modellisti consumatori da quelli che non badano ai tempi e costi per ottenere un risultato in quanto ritengono che il percorso per raggiungere il risultato desiderato faccia già parte dell'hobby stesso.

Un conto è acquistare un prodotto confezionato e venduto con tanto di brochure come una lavatrice, non devi inventare niente, acquisti, colleghi, usi. Che scelta hai? Salvo il gusto del colore, alcune specifiche ed il costo, nessuna!
Un conto invece se la lavatrice te la vuoi assemblare tu magari stravolgendo qualche canone decisamente NON consono allo standard del mercato (poco costoso, obsolescenza programmata, conformismo ecc ecc...).
Non tutti vivono il modellismo in modo associale e non tutti vedono nel modellismo un balocco preconfezionato, recapitato e sfruttato.

Non è la prima volta che mi informo su componenti ed accessori disponibili in altre nazioni, ma Salvo rare eccezioni, mi informo, leggo, e poi chiamo il mio negoziante di fiducia al quale sottopongo le mie riflessioni, ascolto la sua opinione e se non ha idee migliori mi procuro il materiale per il suo tramite. Io ho ottenuto ciò che desideravo, lui ha guadagnato il suo soldo.

Con simpatia,
Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modellismo a Genova a "Le Ruote del Passato" IngMarco Incontri Modellistici 1 01 aprile 13 01:22
articolo del Pordoi su "modellismo" ... bad77 Aeromodellismo Alianti 7 30 gennaio 11 01:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002