Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 17, 08:12   #21 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Che per comandare i piani dell'elevatore con due servi si debba ricorrere alla funzione "AILVATOR", che sembra il nome di un detersivo, non mi sembra intuitivo per un neofita e nel leggere tutte le 175 pagine del manuale in Inglese è facile che qualcosa sfugga.
C'è la versione italiana della FF9 e i programmi sono identici, inoltre ad ogni funzione viene associata una bella immagine con evidenziate le parti mobili e i canali questione.

Cmq sia nessuno nasce imparato, se si vuole programmare modelli complessi bisogna adeguarsi, una birra fresca, pacchi belli carichi e lunghe sessioni di test seduti a tavola all'ombra di un albero in giardino...Non mi sembra questa gran tortura

Quando dovetti programmare il Viking di Vaklaw (aliante tutto fibra con 4 servi per ala e 3 condizioni di volo diverse con escursioni miscelazioni diverse) mi ci vollero 2 pomeriggi interi, senza contare gli affinamenti successivi, fa parte dell'hobby e mi sono anche divertito.

P.s. Buona Pasqua!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 17, 22:50   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Che per comandare i piani dell'elevatore con due servi si debba ricorrere alla funzione "AILVATOR", che sembra il nome di un detersivo, non mi sembra intuitivo per un neofita e nel leggere tutte le 175 pagine del manuale in Inglese è facile che qualcosa sfugga.
Non credo che sia la funzione giusta, usa un P Mix.

https://www.rcgroups.com/forums/show...from-HOBBYKING è questo?


O questo?

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-vola-24.html

https://www.rcgroups.com/forums/show...from-HOBBYKING

Ultima modifica di pikemax : 16 aprile 17 alle ore 22:58
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 17, 23:03   #23 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Attivi un qualsiasi mixer lineare (il 7 per esempio, per attivarli entra nel menu, pigiando ancora menu entri nella sezione advanced) master canale 2, slave canale 7, trim e link devono essere attivi, altrimenti trimmando il canale 2 il 7 non viene modificato e senza link alcuni mixer potrebbero disattivare il mixer che vuoi usare (per esempio Expo/dual rate prevale su tutti i mixer, senza link attivo Expo/dual rate disabilita altri programmi).
Per usare l'ailvator necessiti del canale 8 che per una ricevente fasst significa minimo 100eu di ricevente.

Comunque... conoscere la propria radio dovrebbe far parte del proprio hobby, ti consiglio di lasciare stare per un attimo il tutto pronto al volo (attacco le spine e volo il giorno stesso) e di prenderti il tempo per imparare a conoscere il materiale che hai in mano. Questo possibilmente prima di mettere in pericolo te stesso o altre persone.


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 17, 23:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Attivi un qualsiasi mixer lineare (il 7 per esempio, per attivarli entra nel menu, pigiando ancora menu entri nella sezione advanced) master canale 2, slave canale 7, trim e link devono essere attivi, altrimenti trimmando il canale 2 il 7 non viene modificato e senza link alcuni mixer potrebbero disattivare il mixer che vuoi usare (per esempio Expo/dual rate prevale su tutti i mixer, senza link attivo Expo/dual rate disabilita altri programmi).
Per usare l'ailvator necessiti del canale 8 che per una ricevente fasst significa minimo 100eu di ricevente.

Comunque... conoscere la propria radio dovrebbe far parte del proprio hobby, ti consiglio di lasciare stare per un attimo il tutto pronto al volo (attacco le spine e volo il giorno stesso) e di prenderti il tempo per imparare a conoscere il materiale che hai in mano. Questo possibilmente prima di mettere in pericolo te stesso o altre persone.


Saluti!
Odi,

permettimi di dirti che sei arrivato alle mie stesse conclusioni ma un po in ritardo....

http://www.baronerosso.it/forum/5032917-post13.html
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 17, 23:32   #25 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Davide_dade Visualizza messaggio
Allora, non sono stupido. So benissimo che i servi possono essere invertiti dalla radio con il revers!!!!!
Le istruzioni le ho lette e rilette ma, essendo in inglese, può darsi che qualcosa non l'abbia interpretata male o mi sia sfuggita..
Ho preferito chiedere qui perché magari qualcuno ha avuto lo stesso problema in precedenza e mi avrebbe risposto in poco tempo.
Detto questo, se avessi scritto che non ero capace di invertire i servi dalla radio mi avreste risposto semplicemente: "cerca la voce "revers" nella tua radio e risolvi il problema" INVECE NO. IL PROBLEMA NON SAREBBE STATO PER NIENTE RISOLTO PERCHÉ PER PRIMA COSA BESSUNO MI AVREBBE DETTO CHE QUEL TIPO DI SERVI NON SONO PROGRAMMABILI; SECONDA COSA DATO CHE I SERVI SONO COLLEGATI NELLO STESSO CANALE FACENDO IL REVERS come dice bene windsurfer SI INVERTIREBBE IL MOVIMENTO DI ENTRAMBI I SERVOCOMANDI (e non uno solo come serve a me).
Ora.. supponendo che abbia collegato i due servi in canali diversi come faccio poi a controllarli con lo stesso stick? Qualcuno che l'ha già fatto o che ha la stessa radio sa aiutarmi per favore?
Grazie mille ancora a tutti..
Davide

Leggi la risposta sopra, è uno dei tanti modi che hai per settare un master o uno slave.

Consiglio per il futuro, non supporre ciò che potremmo rispondere, fa domande chiare, schiette e sincere! ora puoi supporre ciò che pensiamo...
La T10 è una radio "vecchia" anche se perfettamente funzionante, come mai ti ritrovi con una nuova, vecchia radio tra le mani?

Per risolvere il tuo problema hai pensato a ribaltare un servo? (proprio fisicamente!) così non avresti problemi di reverse.

Infine, il modello che hai preso (tralasciando la pessima realizzazione che ho potuto vedere da alcune discussioni...ma si sa, HobbySchifo non fornisce di certo buona merce...) NON è per neofiti!

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 17, 23:36   #26 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Odi,

permettimi di dirti che sei arrivato alle mie stesse conclusioni ma un po in ritardo....

http://www.baronerosso.it/forum/5032917-post13.html
Colpa mia, dopo aver letto il primo messaggio non ho letto il resto, radio futaba eccellente, modello che è balisticamente una fucilata e in mano non esperte potenzialmente letale, vista la domanda...sono saltato alle conclusioni
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 08:10   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Sulla funzione Ailvator, all'inizio (come faceva notare Odi) c'è il disegno dell'aereo e sono indicati, oltre agli alettoni, i due piani elevatori indipendenti collegati a CH2 e CH8 ed alla fine della descrizione c'è scritto "When used as 2 elevator servos specifications without aileron o
peration, set the AIL3 and AIL4 travel to 0%".
Ci saranno soluzioni migliori, ma questa è quella prevista dal manuale.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 08:44   #28 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Sulla funzione Ailvator, all'inizio (come faceva notare Odi) c'è il disegno dell'aereo e sono indicati, oltre agli alettoni, i due piani elevatori indipendenti collegati a CH2 e CH8 ed alla fine della descrizione c'è scritto "When used as 2 elevator servos specifications without aileron o
peration, set the AIL3 and AIL4 travel to 0%".
Ci saranno soluzioni migliori, ma questa è quella prevista dal manuale.
Corretto, ma la funzione ailvator la terrei in considerazione solo per 40/35mHz, le riceventi da 8 canali hanno un costo accettabile, mentre se si usa il modulo da 2,4gHz le riceventi fasst < a 7 canali costano un occhio della testa.
La funzione ailvator serve per sostenere il rollio, oppure, per estremi, per aerei con geometria alare variabile che, con ali retratte, perdono l'uso degli alettoni e sfruttano i cabra "come un'ala volante".

Oggi se ho tempo fotografo il display con l'ailvator "alternativo" usando i canali 2 e 7.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 09:13   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
La T10 è una radio "vecchia" anche se perfettamente funzionante, come mai ti ritrovi con una nuova, vecchia radio tra le mani?
...

Saluti!
Che sia forse una T10J (non Fasst)?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 09:32   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Corretto, ma la funzione ailvator la terrei in considerazione solo per 40/35mHz, le riceventi da 8 canali hanno un costo accettabile, mentre se si usa il modulo da 2,4gHz le riceventi fasst < a 7 canali costano un occhio della testa.
La funzione ailvator serve per sostenere il rollio, oppure, per estremi, per aerei con geometria alare variabile che, con ali retratte, perdono l'uso degli alettoni e sfruttano i cabra "come un'ala volante".

Oggi se ho tempo fotografo il display con l'ailvator "alternativo" usando i canali 2 e 7.

Saluti!
Dade non mi ha risposto quando gli ho chiesto quanti canali ha la sua ricevente, potrebbe averne già a sufficienza.
Gli ho anche chiesto se ha spazio per invertire di 180° la squadretta del servo "contrario" per ottenere l'inversione meccanica, ma anche qui non ha risposto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Software programmatore servi dpc-11 The Condor Radiocomandi 0 22 maggio 16 09:39
programmatore servi hitec leonee Radiocomandi 4 19 aprile 13 20:32
Programmatore servi Hyperion enrycorser Circuiti Elettronici 6 08 aprile 13 12:51
Programmatore Servi Digitali fooxx Circuiti Elettronici 1 22 settembre 11 21:29
Programmatore per servi LEVIX Aeromodellismo Volo 3D 12 25 maggio 08 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002