Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 17, 07:35   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Celle Nixx domanda da gnucco

Ciao a tutti,

Scusate la domanda, ma visto che il caricabatterie non mi da conferme preferisco chiedere.

Se ho una cella Nixx di capacità 5000mAh, quando la carico leggerò che ha caricato 5000mAh (Più o meno, poi dipende anche dalla qualità, uso ecc..)
Se ho 5 celle sempre da 5000mAh in Parallelo (1S5P), a fine carica, quanto dovrei leggere sul display del caricabatterie?

Grazie
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 08:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Se sono in parallelo le capacità si sommano, ma sei proprio sicuro che siano in parallelo ?
Tutti i poli positivi sono collegati tra loro e altrettanto i negativi ?
Se invece sono in serie si sommano le tensioni e la capacità è quella della singol cella.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 08:44   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se sono in parallelo le capacità si sommano, ma sei proprio sicuro che siano in parallelo ?
Tutti i poli positivi sono collegati tra loro e altrettanto i negativi ?
Se invece sono in serie si sommano le tensioni e la capacità è quella della singol cella.


Umberto
Ciao Umberto, grazie della conferma. Scusate ancora la domanda..

Quindi è confermato che dovrei in teoria avere 25'000 mAh, è allora perché stenta ad arrivare a 5000?
Ho tolto ogni limitazione di tempo dal caricabatterie, in automatico carica a 2Ah e si ferma intorno ai 3000. Se poi vado di manuale, e lo "forzo" a ripartire, carica ad ogni ripartenza altri 1500/2000mAh

Penso che lo attaccherò al buon vecchio Ladder della robbe, 500mAh e la lascio li per 50 ore e poi provo una scarica a 7 Ah (assorbimento, circa, di 5 candele)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 08:47   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Altra domanda, il fatto che il pacco sia difficilmente accessibile e che tra cavo, presa e prolunga al caricabatterie ci siano circa 60cm può influire?
N.b. cavo di ricarica con classico cavetto dei servi diametro 0.8mm (che però...dovrebbe reggere tranquillamente fino a 15Ah di assorbimento..)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 09:02   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Altra domanda, il fatto che il pacco sia difficilmente accessibile e che tra cavo, presa e prolunga al caricabatterie ci siano circa 60cm può influire?
N.b. cavo di ricarica con classico cavetto dei servi diametro 0.8mm (che però...dovrebbe reggere tranquillamente fino a 15Ah di assorbimento..)
Edit: mentre per l'alimentazione delle candele il pacco è collegato con cavo trecciato da 3mm
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 09:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ciao, la lunghezza del cavo puo' solo provocare un caduta di tensione quando viene attraversato da corrente, la lettura del picco di fine carica non dovrebbe essere influenzata, ad un cavo per servi non farei passare piu' di 1,5 A.

Che tensione hai sul pacco , a cosa serve, il caricabatterie lo programmi per una cella ?

Per valutare la vera capacità del pacco (che dovrebbe essere di 25000 mah, con tensione 1,4/1,5 Volt) devi prima scaricarlo a 0,8 V, poi se non è nuovo lo caricherei a 1,5 A con ciclo reflex e picco di 0,010 V aumentabile senza superare 0,015 V.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 09:23   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, la lunghezza del cavo puo' solo provocare un caduta di tensione quando viene attraversato da corrente, la lettura del picco di fine carica non dovrebbe essere influenzata, ad un cavo per servi non farei passare piu' di 1,5 A.

Che tensione hai sul pacco , a cosa serve, il caricabatterie lo programmi per una cella ?

Per valutare la vera capacità del pacco (che dovrebbe essere di 25000 mah, con tensione 1,4/1,5 Volt) devi prima scaricarlo a 0,8 V, poi se non è nuovo lo caricherei a 1,5 A con ciclo reflex e picco di 0,010 V aumentabile senza superare 0,015 V.


Umberto

Riconosco la mia ignoranza in questi aspetti, e ringrazio gli utenti come te che, con molta pazienza, colmano le mie lacune

Il pacco è composto da 5 celle Nimh marca Gelong da 5000mAh in parallelo (pacco assemblato in casa).
Serve ad alimentare 5 candele di un radiale Glow, per l'alimentazione ho realizzato un ponte meccanico con relativo interruttore a ponticello azionato da un micro servo miscelato sulla manetta. A mixer inserito il servo aziona l'interruttore da 0 a 15% di manetta, questo per consentire l' avviamento e di mantenere un regime costante ai bassi giri.
Dal pacco alle candele ho usato solo cavo trecciato diametro 3mm, l'interruttore viene garantito fino a 20Ah di scarica continua.

Per la ricarica ho bypassato i cavi da 3mm a monte dell'interruttore a ponticello e installato una presa nella cabina del modello. Questi ultimi sono cavi per servi.
In fase di carica mi assicuro sempre che l'interruttore a ponticello sia disinserito.

Grazie!!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 09:32   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Precisazione, la specifica delle celle da come carica standard a 500mah, ricarica veloce a 5Ah in 1,5 ore.

Adesso ho provvisoriamente modificato i cavi e mi sono collegato direttamente al pacco batteria tramite i cavi da 3mm ed ho avviato un ciclo di scarica/carica.

Non dovesse funzionare, smonto e apro il pacco per verificare le saldature...

Edit: stavo valutando di sostituire le NiMh con un pacco LiPo 1S5P da 3000mAh, la mia preoccupazione è che non avendo BEC c'è il rischio di scaricarle eccessivamente, se non altro risolverei il problema di carica e guadagnerei qualcosa in fatto di peso.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 03 marzo 17 alle ore 09:36
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 09:53   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Avrei trovato un circuito da collegare alla ricevente in parallelo alla manetta, programmabile, per alimentare da 3 a 5 candele con LiPo da 2 a 4S, mi preoccupa la durata e l'assenza del BEC (al quale potrei rimediare con un "cicalino" che però lavora solo da 2S in su...mai una soluzione facile ). Resta però che una candela tipo F assorbe fino a 2Ah, essendo 5 candele vuol dire 10Ah di assorbimento. Ammesso che metta una 2S1P da 5 Ah vorrebbe dire, nel migliore dei casi 20 minuti di alimentazione prima di scendere sotto al 20% di carica, decisamente troppo poco
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 11:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Intanto vedi come rispondono le batterie con alcuni cicli di scarica e carica (reflex mi raccomando).
Se dovessi consigliare delle nimh direi Green Power .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie TeamOrion Lipo/Life/Nixx e PB fastandfurious200 Merc. Motori ed Elettronica 0 19 settembre 14 10:40
batteria 3 celle che però solo 2 celle funzionano...help... gabri81 Batterie e Caricabatterie 4 14 giugno 08 23:25
domanda cretina KV e numero celle iraciddu Aeromodellismo Volo Elettrico 9 09 maggio 08 12:39
Costruzione circuito Scarica Batt. Nixx completo!! Vince69 Circuiti Elettronici 0 10 gennaio 07 21:07
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002