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Vecchio 04 marzo 17, 12:27   #21 (permalink)  Top
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Ciao odi
Non é che con la tensione della lipo, fulmini le candele ? Mi pare strano candele glow a 3v... Anche le famose os F vanno sempre con circa 1.5-2v ovvero la classica pila al piombo da 2v/5a cyclon
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Vecchio 04 marzo 17, 12:33   #22 (permalink)  Top
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Ciao odi
Non é che con la tensione della lipo, fulmini le candele ? Mi pare strano candele glow a 3v... Anche le famose os F vanno sempre con circa 1.5-2v ovvero la classica pila al piombo da 2v/5a cyclon
Ciao Zott!
Mi sono posto la stessa domanda, forse che con 5/7 candele la cosa cambia? Mi fido del produttore, saprà il fatto suo (spero! Perché cambiare tutte le candele è un investimento )

Saluti!
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Vecchio 04 marzo 17, 12:42   #23 (permalink)  Top
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In volo è maestoso, molto piacevole e realistico, ho fatto un video, purtroppo il materiale a disposizione era molto scarso ed ho dovuto mettere un sottofondo musicale per coprire gli sproloqui di chi filmava e che perdeva continuamente il modello

Si sta allenando, alla prossima occasione vedremo di montare qualcosa di meglio

https://youtu.be/otlRfz8uNu8
Comunque un bel video ed un bel volo, come pilota di "gommoli" provo un pò d'invidia per il tuo modello. Sbaglio o la pista appare spesso su YouTube in video girati durante raduni ?
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Vecchio 04 marzo 17, 12:56   #24 (permalink)  Top
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Comunque un bel video ed un bel volo, come pilota di "gommoli" provo un pò d'invidia per il tuo modello. Sbaglio o la pista appare spesso su YouTube in video girati durante raduni ?
Grazie! Ti assicuro che il giorno che porterai in volo un modello che pesi più di 4kg e che abbia almeno 2m di apertura ti chiederai come hai potuto farne a meno!
Contrariamente a quanto sembra, è molto più facile pilotare quel biplano che un easystar...

La pista è l'aerodromo militare di Lodrino, concesso agli aeromodellisti il fine settimana e i giovedì sera



Che io sappia di raduni ne fanno uno ogni due anni e non è molto "youtubbato"
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Vecchio 04 marzo 17, 14:52   #25 (permalink)  Top
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Grazie! Ti assicuro che il giorno che porterai in volo un modello che pesi più di 4kg e che abbia almeno 2m di apertura ti chiederai come hai potuto farne a meno!
Contrariamente a quanto sembra, è molto più facile pilotare quel biplano che un easystar...

La pista è l'aerodromo militare di Lodrino, concesso agli aeromodellisti il fine settimana e i giovedì sera



Che io sappia di raduni ne fanno uno ogni due anni e non è molto "youtubbato"
Nella foto in basso a dx c'è la piazzola per tarare le radio bussole.. Quando Orio al Serio era solo un aeroporto militare (C119 e Texan T6) gli aeromodellisti facevano volo vincolato sulla piazzola tonda che serviva appunto per la taratura delle bussole e il volo libero con i primi RC in un'ampia area dismessa... poi intorno alla fine degli anni 70 sono arrivati i voli civili e tutto è finito...

Per chi interessa una alternativa per accendere i glow al minimo e non solo... come già scritto non ho mai avuto problemi di sorta e volo ancora con RX a 35 & 40 MHz.

Enrico
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Vecchio 04 marzo 17, 16:23   #26 (permalink)  Top
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Ciao Zott!

Mi sono posto la stessa domanda, forse che con 5/7 candele la cosa cambia? Mi fido del produttore, saprà il fatto suo (spero! Perché cambiare tutte le candele è un investimento )



Saluti!


Ciao ;)
Forse perché consumano tanto tutte in parallelo e magari con 3v si accedono meglio.


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Vecchio 04 marzo 17, 17:45   #27 (permalink)  Top
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Ciao ;)
Forse perché consumano tanto tutte in parallelo e magari con 3v si accedono meglio.


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Molto strano anche perché tutto il discorso di controllare la temperatura va a farsi friggere se devo poi comunque sovralimentare le candelette per recuperare perdite o cadute di tensione.
Ammetto che l'ho cercato di fretta ma non trovo manuali sul sito del produttore, sarebbe interessante potergli dare una lettura... proverò a cercare meglio..

Enrico

trovato..... dal telefonino on vedevo il link...
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Una domanda ODI:

Dallo schema che ho estratto dal manuale sembra che dal circuito elettronico escano solo due fili (gialli) e che uno va alle candele superiori e un a quelle inferiori, e fino a qui nulla di strano, anzi giustificherebbe la necessità di avere i 3V perché le candele alla fine sono collegate in serie. Ma la resistenza di compensazione si collega come da schema insieme alle candele inferiori o c'è un altro collegamento che esce dall'elettronica?

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 24 agosto 19 alle ore 23:45
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Vecchio 04 marzo 17, 18:34   #29 (permalink)  Top
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Una domanda ODI:

Dallo schema che ho estratto dal manuale sembra che dal circuito elettronico escano solo due fili (gialli) e che uno va alle candele superiori e un a quelle inferiori, e fino a qui nulla di strano, anzi giustificherebbe la necessità di avere i 3V perché le candele alla fine sono collegate in serie. Ma la resistenza di compensazione si collega come da schema insieme alle candele inferiori o c'è un altro collegamento che esce dall'elettronica?

Enrico
Io penso che la resistenza sostituisca la "ottava candela" per bilanciare il carico e per questo va collegata alle candele inferiori . Le candele sono collegate in 4 serie di 2 (una fa coppia con la resistenza), serie che, a loro volta, sono in parallelo. Direi che è un collegamento "stellato" con la massa del motore come centro stella. Non ne sono sicuro ma direi, leggendo lo schema, che ogni candela è alimentata a 1,8V.
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Vecchio 04 marzo 17, 19:00   #30 (permalink)  Top
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Io penso che la resistenza sostituisca la "ottava candela" per bilanciare il carico e per questo va collegata alle candele inferiori . Le candele sono collegate in 4 serie di 2 (una fa coppia con la resistenza), serie che, a loro volta, sono in parallelo. Direi che è un collegamento "stellato" con la massa del motore come centro stella. Non ne sono sicuro ma direi, leggendo lo schema, che ogni candela è alimentata a 1,8V.
Vero, ma allora resto scettico sul fatto di controllare correttamente la temperatura. Se una candela si bagna cosa succede?
Ci sono soluzioni migliori con la tecnologia disponibile oggi.

Enrico
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