Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 17, 11:23   #11 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Umberto,

ho fatto una ricerca per ricarica, cicli, Nimh, reflex... e mi sono fatto una cultura di macchine fotografiche

Cosa intendi per reflex?

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 12:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao Umberto,

ho fatto una ricerca per ricarica, cicli, Nimh, reflex... e mi sono fatto una cultura di macchine fotografiche

Cosa intendi per reflex?

Saluti!


Si tratta di una carica che alterna degli impulsi di scarica.
Serve a ripulire le celle dai cristalli che si formano e tolgono capacita'.
Se il caricabatterie non la contempla amen.

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 18:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Altra domanda, il fatto che il pacco sia difficilmente accessibile e che tra cavo, presa e prolunga al caricabatterie ci siano circa 60cm può influire?
N.b. cavo di ricarica con classico cavetto dei servi diametro 0.8mm (che però...dovrebbe reggere tranquillamente fino a 15Ah di assorbimento..)
Le tabelle dei cavi normalmente usati per gl'impianti elettrici di casa mi danno (cito a memoria): cavo unipolare da 1mmq-6A, da 1,5mmq-10A, da 2,5mmq-15A, questo per non avere cadute di tensione e riscaldamento del cavo entro 40m di linea.
Ne deduco che il cavo da 0.8 dovrebbe portare circa 4A.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 20:20   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Le tabelle dei cavi normalmente usati per gl'impianti elettrici di casa mi danno (cito a memoria): cavo unipolare da 1mmq-6A, da 1,5mmq-10A, da 2,5mmq-15A, questo per non avere cadute di tensione e riscaldamento del cavo entro 40m di linea.
Ne deduco che il cavo da 0.8 dovrebbe portare circa 4A.
Grazie per le info! Oggi ho deciso di tagliare la testa al toro, se vado in pista è per volare e non per impazzire con le batterie. Piccolo investimento e ho acquistato il circuito di alimentazione per 5/7 cilindri con LiPo.
Ottimo prodotto, riconosce il motore se grasso a sciutto, ha una modalità avviamento con riscaldamento massimo delle candele e la modalità di volo con ottimizzazione dei consumi.
Infine a 3V di tensione stacca

Ora si tratta di rivedere tutta la sistemazione dell'elettronica

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 22:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Faccio io una domanda, di che modello stai parlando ? Mi ha colpito il fatto di 5 candele e 5 cilindri per, presumo, 5 motori.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 22:17   #16 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Faccio io una domanda, di che modello stai parlando ? Mi ha colpito il fatto di 5 candele e 5 cilindri per, presumo, 5 motori.
No, il motore è uno solo





__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 17, 08:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Non avevo pensato ad un motore stellare. Veramente un bel modello.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 17, 09:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Esistono soluzioni più eleganti e affidabili come gli accendi candela (rcd3002) li trovi in internet e ebay. Gestiscono la candela a Second della posizione del gas, gli bastan una lipo a due celle (300mA di assorbimento), si spengono da soli sopra il 1/2 gas o dopo 30" (funzione escludibile). Costano 10-13$ e oramai i mie (5) modelli con motore 4t ne sono dotati e mai un problema. Sul Nemesis che monta un Saito 180 bicilindrico con 2 candele per cilindro ho montato due rcd3004 che pilota due candele.

Se ti può interessare ti invio la documentazione pdf.

Enrico.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 17, 10:21   #19 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non avevo pensato ad un motore stellare. Veramente un bel modello.
In volo è maestoso, molto piacevole e realistico, ho fatto un video, purtroppo il materiale a disposizione era molto scarso ed ho dovuto mettere un sottofondo musicale per coprire gli sproloqui di chi filmava e che perdeva continuamente il modello

Si sta allenando, alla prossima occasione vedremo di montare qualcosa di meglio

https://youtu.be/otlRfz8uNu8
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 17, 10:56   #20 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Esistono soluzioni più eleganti e affidabili come gli accendi candela (rcd3002) li trovi in internet e ebay. Gestiscono la candela a Second della posizione del gas, gli bastan una lipo a due celle (300mA di assorbimento), si spengono da soli sopra il 1/2 gas o dopo 30" (funzione escludibile). Costano 10-13$ e oramai i mie (5) modelli con motore 4t ne sono dotati e mai un problema. Sul Nemesis che monta un Saito 180 bicilindrico con 2 candele per cilindro ho montato due rcd3004 che pilota due candele.

Se ti può interessare ti invio la documentazione pdf.

Enrico.

Ciao Enrico,
ho risolto prendendo la centralina microsens Microsens
Devo ancora testarla, ma da come si presenta direi che è un ottimo prodotto.
Viene programmata a motore spento e "asciutto", la centralina rileva gli Ohm e in base a questo distingue poi quando le candele sono troppo asciutte o troppo bagnate gestendo la temperatura.
All'accensione è disabilitata, per abilitarla si deve muovere lo stick al massimo e tornare al minimo in meno di un secondo, in questo modo si mette in "Start Mode" con consumo più elevato e massimo riscaldamento fino al 50% della manetta.
La centralina si disabilita automaticamente se dopo 60 secondi non succede nulla. Senza ulteriori interventi lo "Start mode" si disabilita dopo 120 secondi per passare in "Run Mode" oppure si può passa in RM portando lentamente lo stick al massimo e tornare al minimo.
Il "RM" gestisce la temperatura abbassando la curva e contenendo i consumi, il riscaldamento delle candele è di fatto una parabola con riscaldamento a 0 manetta e sostentamento al 50% di manetta.
Se in volo dovesse mancare uno o più cilindri portando la manetta al massimo/minimo in meno di un secondo torna in "SM" riavviando i cilindri spenti.

Tutte le fasi, funzionamento e stato della batteria vengono visualizzati con un led tricolore.

Stando a quanto ho trovato gestisce fino a 7 candele F (2 Ah di assorbimento ciascuna) con una cella LiPo 3500mAh per almeno 6 sessioni di volo da circa 10 minuti l'una, direi non male!
Ciò che ignoravo è che per 5 candele il voltaggio non è di 1,2V come per una o due candele, ma di 3V. Ecco perché l' avviamento era sempre laborioso!

Visto i cambiamenti mi sono messo a modificare tutta l'elettronica del modello

Integrato i led del BEC ricevente nel quadro strumenti



Lo stesso per il led della centralina delle candele



Adesso sono indaffarato con una matassa di cavi, cavetti e prolunghe da organizzare, ordinare e fascettare
Piano piano riprende il suo aspetto



Spero di poterlo portare in volo settimana prossima!

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie TeamOrion Lipo/Life/Nixx e PB fastandfurious200 Merc. Motori ed Elettronica 0 19 settembre 14 10:40
batteria 3 celle che però solo 2 celle funzionano...help... gabri81 Batterie e Caricabatterie 4 14 giugno 08 23:25
domanda cretina KV e numero celle iraciddu Aeromodellismo Volo Elettrico 9 09 maggio 08 12:39
Costruzione circuito Scarica Batt. Nixx completo!! Vince69 Circuiti Elettronici 0 10 gennaio 07 21:07
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002