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Vecchio 24 febbraio 17, 21:56   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
In effetti nei modelli si va a modificare direttamente la posizione del comando tramite la modifica della posizione di centro del servo, equivarrebbe a mettere un ginocchio sulla cloche di un aereo strimmato e tenerlo li.
Esattamente il contrario di quello che fa il trim. non mi pare tanto simile come dicevi.

OK lasciamo perdere
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Vecchio 24 febbraio 17, 21:57   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Cambia sfera di cristallo, quella che hai non funziona molto bene. :-)

Non capisco perché al minimo accenno di opinioni diverse compaia la classica lesa maestà. Non mi sembra di essermi rivolto a te in modo sgarbato e supponente, ti pregherei di fare altrettanto o ameno di provarci.

Rispondevo semplicemente dicendo che in certi casi non viene variata l'incidenza della superficie mobile di comando ma viene effettuata tramite un'ulteriore superficie di compensazione e ho postato il link perché fosse più chiaro.
Con questo da parte mia chiudo il discorso che al solito rischia di diventare un flame.
Cordiali saluti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti ripeto che a meno che non sia la parte fissa che si muove, il trim sulla parte mobile funziona proprio così, e non "in certi casi": la parte mobile viene mossa da un'aletta per reazione aerodinamica. Non ci sono tanti altri modi per muoverla.

e nemmeno io mi rivolgo in modo supponente, ma sembri non capire: continui ad affermare che quello che trovi in rete sia una particolarità; invece è la normalità, solo che non lo sai e quindi cerco di spiegartelo. Ma sembri piuttosto ostinato.
pazienza, ognono rimarrà con le sue convinzioni, compreso chi era convinto di quella cosa dell'effetto dell'elica
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Vecchio 24 febbraio 17, 22:52   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Fatti una cultura invece di prendere per il culo
credenza: significato e definizione - Dizionari - La Repubblica
E magari indaga meglio, perché i trim con l'elica non c'entrano proprio una minchia.
Magari evita di volarci con quel personaggio, chissà cosa ti tira fuori...


Pare di no, a quanto dice il pilotone interpellato.
Infatti, il secondo significato del termine "credenza" sul dizionario che hai linkato é :
credenza2
[cre-dèn-za] s.f.

1 Mobile da cucina usato per riporvi stoviglie, vivande.

Il mio era solo un gioco di parole sui diversi significati di "credenza", non mi sembra il caso di scaldarsi tanto.

Io ho solo riferito quanto mi è stato detto da un pilota del Circolo Aeronautico Trieste dopo una riunione assieme al gruppo di aeromodellisti di cui faccio parte. Non gli ho chiesto il brevetto ne tantomeno il curriculum. Di a cosa servano i trims me ne preoccuperò il giorno che dovessi decidere di imparare a volare, per ora gioco solo con gli aeromodelli come passatempo e non come fonte di incazzature.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 24 febbraio 17, 23:06   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
i trim servono a neutralizzare gli sforzi della cloche e dei pedali, da quando sono stati inventati.

Ed il link che hai postato lo conferma, a discapito di quanto hai capito e scritto dopo il link. Ma leggi quello che linki?
Dagli un'occhiata meglio:

Aerei più piccoli, esattamente come i grandi liners, utilizzano il trim allo stesso modo. La differenza è solo nella regolazione elettrica o manuale.
Nello stesso articolo si legge, in conclusione:
"Sugli aerei di linea il trim viene regolato prima del decollo (oltre che durante il volo). In base al bilanciamento dovuto a differenti posizioni dei bagagli o dei passeggeri, il trim va regolato di conseguenza per garantire maggiore sicurezza e leggerezza sui comandi al momento del decollo.

Per sapere di quanto va regolato basta leggere il computer di bordo che dà i gradi di inclinazione. Anche questo molto semplice e utile per i piloti.

Concludendo, il trim è veramente utile e molto utilizzato dai piloti. Non solo per alleggerire i comandi, ma anche per fare piccoli aggiustamenti sull’assetto dell’aereo."

Anche questo è quello che ho letto ed io capisco che, oltre a ridurre la forza necessaria per azionare i piani mobili, vengono utilizzati anche per correggere l'assetto dell'aereo.
Come nel post precedente relativo alla credenza quello che non legge tutto mi sembri tu.
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Vecchio 24 febbraio 17, 23:52   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Nello stesso articolo si legge, in conclusione:
"Sugli aerei di linea il trim viene regolato prima del decollo (oltre che durante il volo). In base al bilanciamento dovuto a differenti posizioni dei bagagli o dei passeggeri, il trim va regolato di conseguenza per garantire maggiore sicurezza e leggerezza sui comandi al momento del decollo.

Per sapere di quanto va regolato basta leggere il computer di bordo che dà i gradi di inclinazione. Anche questo molto semplice e utile per i piloti.

Concludendo, il trim è veramente utile e molto utilizzato dai piloti. Non solo per alleggerire i comandi, ma anche per fare piccoli aggiustamenti sull’assetto dell’aereo."

Anche questo è quello che ho letto ed io capisco che, oltre a ridurre la forza necessaria per azionare i piani mobili, vengono utilizzati anche per correggere l'assetto dell'aereo.
Come nel post precedente relativo alla credenza quello che non legge tutto mi sembri tu.
Guarda che per cambiare un assetto devi applicare una forza ai comandi........poi per mantenere quell'assetto o continui a mantenere la forza sul comando.....con tutti i limiti del caso sulla precisione di cio' che stai facendo....o usi il trim, annulli lo sforzo e voli con il nuovo assetto...

Ricordiamoci che la velocita' si regola con l'assetto e con la variazione di potenza si sale o si scende....

Ad esempio......con un dato valore di trim....dando motore sali e togliendo motore scendi....ma sempre a quella velocita' impostata col trim.....
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Vecchio 25 febbraio 17, 00:12   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Nello stesso articolo si legge, in conclusione:
"Sugli aerei di linea il trim viene regolato prima del decollo (oltre che durante il volo). In base al bilanciamento dovuto a differenti posizioni dei bagagli o dei passeggeri, il trim va regolato di conseguenza per garantire maggiore sicurezza e leggerezza sui comandi al momento del decollo.

Per sapere di quanto va regolato basta leggere il computer di bordo che dà i gradi di inclinazione. Anche questo molto semplice e utile per i piloti.

Concludendo, il trim è veramente utile e molto utilizzato dai piloti. Non solo per alleggerire i comandi, ma anche per fare piccoli aggiustamenti sull’assetto dell’aereo."

Anche questo è quello che ho letto ed io capisco che, oltre a ridurre la forza necessaria per azionare i piani mobili, vengono utilizzati anche per correggere l'assetto dell'aereo.
Come nel post precedente relativo alla credenza quello che non legge tutto mi sembri tu.
è vero, il trim si regola in decollo su tutti gli aerei, anche sul piper pa28 o sul Maule, proprio perchè è calcolato che alla velocità di decollo servirà un determinato assetto ed il trimmaggio preventivo è calcolato per essere efficace per quell'assetto ed ottimizzare lo sforzo ai comandi.
Ma te lo ha già spiegato Maxzani.
Aerei di linea che hanno molta escursione di peso usano trimmaggi diversi in base al peso, per ragioni che non sto ad elencare.

il modo migliore per distruggere un aereo e farsi del male è decollare col trim fuori posto, ma non perchè non si mantiene un assetto, solo per il semplice motivo che i piloti non sarebbero in grado di applicare la forza necessaria sui comandi per contrastare la tendenza dell'aereo e mantenere la velocità corretta. (in decollo, come in tutte le fasi del volo l'ultima cosa che guardi è l'assetto, la regina dei parametri è la velocità, sempre).
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Vecchio 25 febbraio 17, 00:29   #57 (permalink)  Top
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è vero, il trim si regola in decollo su tutti gli aerei, anche sul piper pa28 o sul Maule, proprio perchè è calcolato che alla velocità di decollo servirà un determinato assetto ed il trimmaggio preventivo è calcolato per essere efficace per quell'assetto ed ottimizzare lo sforzo ai comandi.
Ma te lo ha già spiegato Maxzani.
Aerei di linea che hanno molta escursione di peso usano trimmaggi diversi in base al peso, per ragioni che non sto ad elencare.

il modo migliore per distruggere un aereo e farsi del male è decollare col trim fuori posto, ma non perchè non si mantiene un assetto, solo per il semplice motivo che i piloti non sarebbero in grado di applicare la forza necessaria sui comandi per contrastare la tendenza dell'aereo e mantenere la velocità corretta. (in decollo, come in tutte le fasi del volo l'ultima cosa che guardi è l'assetto, la regina dei parametri è la velocità, sempre).

Cazzata purtroppo fatta col PA28R 200.......aereo picchiato che ha staccato ma poi richiedeva tutte e due le mani sul volantino per essere tenuto all'assetto di salita....

......chiaramente il pollice e' subito andato sul trim elettrico al volantino, piuttosto lento..........insomma...alcuni minuti di tensione....
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Vecchio 25 febbraio 17, 15:42   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ti ripeto che a meno che non sia la parte fissa che si muove, il trim sulla parte mobile funziona proprio così, e non "in certi casi": la parte mobile viene mossa da un'aletta per reazione aerodinamica. Non ci sono tanti altri modi per muoverla.

e nemmeno io mi rivolgo in modo supponente, ma sembri non capire: continui ad affermare che quello che trovi in rete sia una particolarità; invece è la normalità, solo che non lo sai e quindi cerco di spiegartelo. Ma sembri piuttosto ostinato.
pazienza, ognono rimarrà con le sue convinzioni, compreso chi era convinto di quella cosa dell'effetto dell'elica
E' sempre difficile capirsi scrivendo.

"a meno che non sia la parte fissa che si muove" ed è il caso in cui non c'è un'ulteriore aletta ma il trim agisce direttamente sulla parte fissa esempio i jet militari , ed è per questo che rispondevo dicendo "in certi casi " poiché avevo capito che ti riferivi esclusivamente ad interventi di trim direttamente sullo stabilizzatore.

I forum rappresentano un motivo d'incontro e di scambi reciproci e sono un'opportunità per apprendere dalle esperienze altrui.

Ma, diversamente dai rapporti diretti, spesso si va sopra le righe ed è per questo che ho scritto il post precedente, ma vedo che si stava solo equivocando.

Per la frase sulla sfera di cristallo, è che conosco anch'io la "rotella".
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 17, 12:10   #59 (permalink)  Top
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Si, sarà meglio.

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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
E' sempre difficile capirsi scrivendo.

"a meno che non sia la parte fissa che si muove" ed è il caso in cui non c'è un'ulteriore aletta ma il trim agisce direttamente sulla parte fissa esempio i jet militari , ed è per questo che rispondevo dicendo "in certi casi " poiché avevo capito che ti riferivi esclusivamente ad interventi di trim direttamente sullo stabilizzatore.

I forum rappresentano un motivo d'incontro e di scambi reciproci e sono un'opportunità per apprendere dalle esperienze altrui.

Ma, diversamente dai rapporti diretti, spesso si va sopra le righe ed è per questo che ho scritto il post precedente, ma vedo che si stava solo equivocando.

Per la frase sulla sfera di cristallo, è che conosco anch'io la "rotella".
Si capito, sono d'accordo. A volte si intendono le stesse cose senza scriverle nel modo in cui si intendeva
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 17, 17:35   #60 (permalink)  Top
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Devi partire con ordine. Se hai l'elevatore fuori trim per compensare un settaggio di baricentro o incidenza motore errati, è inutile cercare di andare ad impostare le corse degli alettoni quando il problema potrebbe essere altrove. Prima devi mettere a posto incidenze delle superfici mobili, del motore e il baricentro; fatto ciò potrai valutare gli alettoni.

INCIDENZE SUPERFICI MOBILI:
Porti il modello in quota e poi lo picchi a 45° o anche più (se sei in grado vai in picchiata quasi verticale) con il motore AL MINIMO. Esegui queste manovre diverse volte e trimma le superfici mobili fino a quando il modello scende perfettamente. Non so che modello sia, se è un acrobatico deve scendere perfettamente dritto, se è una riproduzione è probabile che sia costruito per avere una leggera tendenza a cabrare. Il timone trimmalo in modo da averlo perfettamente parallelo al piano verticale passante per l'asse del modello.

REGOLAZIONE DEL BARICENTRO
A questo punto devi regolare la posizione del baricentro. Portalo in quota, metti il motore al minimo e valuta la planata. Posiziona il centro di bari nella posizione che ti soddisfa.
Tutte queste manovre devono essere eseguite con motore al minimo per mitigare l'effetto di una eventuale cattiva incidenza del motore.

REGOLAZIONE INCIDENZA DEL MOTORE
Incidenza verticale:
Porta il modello in volo livellato orizzontale e accelera a manetta. Se il modello tende a picchiare o a cabrare significa che l'incidenza del motore non è corretta. Varia l'angolo di incidenza mettendo spessori fino a che la tendenza a cabrare/picchiare sparisce.
Incidenza orizzontale:
Fatto ciò fai delle serie di avvicinamenti come se dovessi atterrare e accelera a manetta simulando dei decolli mettendo il modello con la prua a 45 gradi (in definitiva devi avere il modello a 45° verso l'alto col motore a manetta). Se il modello tende a imbardare verso sinistra o verso destra significa che l'incidenza orizzontale non è corretta. Regolala con spessori fino ad ottenere un comportamento corretto.

Controlla incidenza verticale ed orizzontale del motore e variala fino a che il modello non cambia assetto in qualsiasi regime di rotazione del motore.
La regolazione dell'incidenza del motore è la procedura più lunga e tediosa nel set up di un modello ma è inevitabile se vuoi che il modello voli bene.

Una volta che il motore è a posto controlla ancora baricentro e superfici mobili.

Controlla il comportamento del modello in tutte le manovre acrobatiche che preferisci e vedrai che tutto è andato a posto.

Se ancora il modello è scomposto nei tonneaux procedi così:
Fai dei tonneaux in senso antiorario col motore basso e senza correggere, se alla chiusura della manovra il modello si trova imbardato verso sinistra allora aumenta il differenziale degli alettoni (se fai la manovra in senso orario è il contrario).
Varia il differenziale fino a quando il modello esce in asse dai tonneaux.


NOTA: tutto questo è vero per un modello ad ala media acrobatico con profilo simmetrico, un modello con profilo asimmetrico, diedro longitudinale diverso da 0 o una riproduzione avranno giocoforza dei comportamenti meno lineari e devi accettarli per quello che il modello è.

Spero di esserti stato d'aiuto.
molto giusto e straquoto la nota di conclusiva. Va da sè che il lavoro delle dita nel tonnò è comunque indispensabile, la qual cosa appare maggiormente evidente nel tonno lento e nel 4 tempi. Una rotazione velocissima appare in asse anche se non necessariamente lo è-

Al nostro amico aggiungiamo anche le compensazioni necessarie.
Supponi di venire da destra a sinistra e iniziare una rotazione destrorsa, dando alettoni fino a quanto ti aggrada e tendoli in posizione secondo la velocità di rotazione desiderata. Più dai alettoni maggiore è la velocità di rotazione, ma questo è ovvio.

Bene, stai volando da sinistra verso destra, hai dato alettoni a destra. Nella parte a coltello l'aereo ti mostrerà il ventre. Nel coltello dovrai sostenere l'aereo con la deriva,
estraendola verso sinistra. Ciò ti permette di far assumere alla fusoliera un assetto con un certa incidenza, conferendo un pò di portanza alla fusoliera. Oppure ti consentirò di non far sprofondare il muso, grazie alla deviazione di flusso imposta dalla deriva. Naturalmente, siccome avrai cominciato la manovra con l'aereo in assetto portante (altrimenti non avresti volo livellato) anche a coltello l'aereo, a causa della portanza esercitata sull'ala, vorrà deviare in direzione del dorso, puntando cioè il muso in direzione opposta al tuo punto di vista, allontanandosi da te. Un pelo di comando a picchiare aiuterà l'aereo ad andare dritto.

Ripartiamo dall'inizio per affrontare il primo quarto di rotazione. I campioni suggeriscono che prima di iniziare la manovra giova alzare il muso dell'aero, giusto di una idea. Il modello viene da destra a sinistra. Inizia la rotazione verso destra e gradualmente introdurrai la deriva a sinistra che troverà la sua massima estensione nella posizione a coltello. Quel tanto di deriva che basta, osservando il tuo modello. Se serve, con un pelo di picchia dirai al muso di mantenersi in asse con la direzione di volo rettilinea. Questo conta relativamente poco perchè se il modello è adatto all'acrobazia e ben centrato, da terra non si vede che il modello si allontana da te. Sta comunque al tuo giudizio applicare o meno il picchia, e nella gusta quantità. Sarà utile nel resto della manovra.

Ora il secondo quarto si manovra, con il modello che continua nella sua rotazione destrorsa, verso il volo rovescio. Dovrai rilasciare gradualmente la deriva e applicare gradualmente comando a picchiare, che nella parte rovescia servirà a tenere in linea il muso, sostenendolo. In pratica, nel volo rovescio dovrai trovarti con un assetto portante, grazie all'incidenza di ala e fusoliera. Quel tanto che basta al tuo modello.

Nella terza parte della manovra, il terzo quarto, il modello comincerà a svelare il dorso dell'ala; ridurrai la deriva fino a centrarla a zero.
Quando sarai a coltello con il dorso verso di te la compensazione da darsi con la deriva si ottiene estraendola a destra. L'opposto rispetto a quando nel coltello il modello ti mostrava il ventre.
Ricorda che deriva a sinistra e a destra come da me descritto vale nel caso tu stia volando da destra verso sinistra.
Nell'ultimo quarto di manovra, dovrai portare nuovamente il modello in volo livellato, rilasciando gradualmente la deriva e il comando a picchiare.

Una volta fatto esercizio, imparerai che un errore comune è uscire dal tonnò in cabrata invece che in livellato, causa la naturale tendenza del pilota a dare un pò di cabra, esaurito il momento di tensione creato dalla manovra.

Imparerai meglio a fare il tonnò se ti imponi di farlo lento. Ti lascia più tempo per intervenire anche se le prime volta ti troverai con il modello scomposto e panico conseguente.
L'altezza è tua amica perchè ti lascia tempo di recupero.

I piloti bravi dicono che il tonnò migliore viene con il vento in coda.

Un trucco finale. Se ti metti seduto con la radio spenta e dita sugli stick, a simulare mentalmente la figura, vedrai che il movimento graduale degli stick segue una certa curva (che non va eseguita a scatti bensì in modo continuo e graduale).

Se ti abitui a seguire quella curva, ti riuscirò più facile descrivere quell'inviluppo adattandolo di volta in volta ai bisogni del modello che stai facendo volare in quel momento, ed alla velocità di rotazione desiderata. Tanto che, muovendo solo gli alettoni a scatti, riportandoli a zero dopo ogni colpo, ti risulterà naturale eseguire il 4 tempi ed anche un otto tempi lunghissimo.

Lascio a te, con un modellino di cartoncino tenuto in mano o meglio magari incollato a una matita, capire la sequenza della deriva nel caso tu stia volando da destra verso sinistra ma con tonno sinistrorso. E da sinistra verso destra con tonno destrorso e sinistrorso.


Giova simulare tutte le manovre mentalmente con le dita sugli stick della radio, sia che sia spenta o in comunicazione col modello sul tavolo.
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