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Vecchio 21 febbraio 17, 23:45   #21 (permalink)  Top
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[QUOTE=stesax;5016857]forse no,

ho fatto pochi voli ma mi sembra che per atterrare anche se tolgo motore devo dargli picchia, e infatti mi aumenta notevolmente la velocità della toccata.[/


Che dire, a questo punto bisognerebbe vedere il modello e poi mettere i pollici sulla radio. :-)



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Vecchio 23 febbraio 17, 22:04   #22 (permalink)  Top
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eh già
i piloti hanno proprio per questo il correttore del trimmaggio del cabra proprio sulla cloche (spesso) !
Diciamo che sono 2 concetti di utilizzo differenti: negli aerei 1:1 il trim serve a neutralizzare lo sforzo umano sui comandi; nei modelli a neutralizzare una tendenza del modello.
Negli aerei veri il trimmaggio é continuo al variare degli assetti, nei modelli direi di no, una volta trovato si lascia quello, anche perché il mantenimento di un assetto é per tempo decisamente inferiore.

É la stessa cosa, ma usata in 2 sfumature diverse.

P.s.
Un aereo 1:1 si può anche erroneamente pilotare col trim, per un un modello la vedo più difficile.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 22:27   #23 (permalink)  Top
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Diciamo che sono 2 concetti di utilizzo differenti: negli aerei 1:1 il trim serve a neutralizzare lo sforzo umano sui comandi; nei modelli a neutralizzare una tendenza del modello.
Negli aerei veri il trimmaggio é continuo al variare degli assetti, nei modelli direi di no, una volta trovato si lascia quello, anche perché il mantenimento di un assetto é per tempo decisamente inferiore.

É la stessa cosa, ma usata in 2 sfumature diverse.

P.s.
Un aereo 1:1 si può anche erroneamente pilotare col trim, per un un modello la vedo più difficile.
A me un pilota da turismo ha detto che i trims servono a compensare gli effetti della rotazione dell'elica, cosa che sui modelli si fa inclinando in basso a destra l'asse dell'elica.
Quelle piccole superfici mobili che aiutano alettoni e timoni a muoversi, non ricordo come si chiamano, vengono azionate di volta in volta, i trims regolati per un particolare assetto e lasciati a lungo in una data posizione.
Questo è quello che ho capito io.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 23 febbraio 17, 23:33   #24 (permalink)  Top
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A me un pilota da turismo ha detto che i trims servono a compensare gli effetti della rotazione dell'elica, cosa che sui modelli si fa inclinando in basso a destra l'asse dell'elica.
Quelle piccole superfici mobili che aiutano alettoni e timoni a muoversi, non ricordo come si chiamano, vengono azionate di volta in volta, i trims regolati per un particolare assetto e lasciati a lungo in una data posizione.
Questo è quello che ho capito io.
Annamo bbene... chissà quante altre credenze ha
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Vecchio 24 febbraio 17, 06:22   #25 (permalink)  Top
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Annamo bbene... chissà quante altre credenze ha
Non lo so, non sono stato a casa sua (la credenza è anche il mobile dove si tengono le stoviglie).
Comunque, secondo questo articolo " Cos'è il Trim dell'Aereo - Aviation Coaching ", i trims servono ad entrambi gli scopi e sui piccoli aerei, dove la regolazione è manuale, principalmente a correggere l'assetto piuttosto che ad alleggerire la cloche.
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Ultima modifica di windsurfer : 24 febbraio 17 alle ore 06:29
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Vecchio 24 febbraio 17, 08:20   #26 (permalink)  Top
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alettone differenziale per compensare componente di cabra

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Non lo so, non sono stato a casa sua (la credenza è anche il mobile dove si tengono le stoviglie).

Comunque, secondo questo articolo " Cos'è il Trim dell'Aereo - Aviation Coaching ", i trims servono ad entrambi gli scopi e sui piccoli aerei, dove la regolazione è manuale, principalmente a correggere l'assetto piuttosto che ad alleggerire la cloche.


Più corretto a stabilizzare l'assetto che vuoi evitando al pilota di mantenere sotto sforzo le superfici, come ti è stato detto prima
(Evitando sforzi anche al pilota:-)))

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Vecchio 24 febbraio 17, 10:19   #27 (permalink)  Top
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Settaggio Del Modello Da 0

Devi partire con ordine. Se hai l'elevatore fuori trim per compensare un settaggio di baricentro o incidenza motore errati, è inutile cercare di andare ad impostare le corse degli alettoni quando il problema potrebbe essere altrove. Prima devi mettere a posto incidenze delle superfici mobili, del motore e il baricentro; fatto ciò potrai valutare gli alettoni.

INCIDENZE SUPERFICI MOBILI:
Porti il modello in quota e poi lo picchi a 45° o anche più (se sei in grado vai in picchiata quasi verticale) con il motore AL MINIMO. Esegui queste manovre diverse volte e trimma le superfici mobili fino a quando il modello scende perfettamente. Non so che modello sia, se è un acrobatico deve scendere perfettamente dritto, se è una riproduzione è probabile che sia costruito per avere una leggera tendenza a cabrare. Il timone trimmalo in modo da averlo perfettamente parallelo al piano verticale passante per l'asse del modello.

REGOLAZIONE DEL BARICENTRO
A questo punto devi regolare la posizione del baricentro. Portalo in quota, metti il motore al minimo e valuta la planata. Posiziona il centro di bari nella posizione che ti soddisfa.
Tutte queste manovre devono essere eseguite con motore al minimo per mitigare l'effetto di una eventuale cattiva incidenza del motore.

REGOLAZIONE INCIDENZA DEL MOTORE
Incidenza verticale:
Porta il modello in volo livellato orizzontale e accelera a manetta. Se il modello tende a picchiare o a cabrare significa che l'incidenza del motore non è corretta. Varia l'angolo di incidenza mettendo spessori fino a che la tendenza a cabrare/picchiare sparisce.
Incidenza orizzontale:
Fatto ciò fai delle serie di avvicinamenti come se dovessi atterrare e accelera a manetta simulando dei decolli mettendo il modello con la prua a 45 gradi (in definitiva devi avere il modello a 45° verso l'alto col motore a manetta). Se il modello tende a imbardare verso sinistra o verso destra significa che l'incidenza orizzontale non è corretta. Regolala con spessori fino ad ottenere un comportamento corretto.

Controlla incidenza verticale ed orizzontale del motore e variala fino a che il modello non cambia assetto in qualsiasi regime di rotazione del motore.
La regolazione dell'incidenza del motore è la procedura più lunga e tediosa nel set up di un modello ma è inevitabile se vuoi che il modello voli bene.

Una volta che il motore è a posto controlla ancora baricentro e superfici mobili.

Controlla il comportamento del modello in tutte le manovre acrobatiche che preferisci e vedrai che tutto è andato a posto.

Se ancora il modello è scomposto nei tonneaux procedi così:
Fai dei tonneaux in senso antiorario col motore basso e senza correggere, se alla chiusura della manovra il modello si trova imbardato verso sinistra allora aumenta il differenziale degli alettoni (se fai la manovra in senso orario è il contrario).
Varia il differenziale fino a quando il modello esce in asse dai tonneaux.


NOTA: tutto questo è vero per un modello ad ala media acrobatico con profilo simmetrico, un modello con profilo asimmetrico, diedro longitudinale diverso da 0 o una riproduzione avranno giocoforza dei comportamenti meno lineari e devi accettarli per quello che il modello è.

Spero di esserti stato d'aiuto.
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Vecchio 24 febbraio 17, 11:07   #28 (permalink)  Top
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Annamo bbene... chissà quante altre credenze ha
Accipicchia. Quindi in aliante non si usa il trim ???

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Vecchio 24 febbraio 17, 11:09   #29 (permalink)  Top
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Più corretto a stabilizzare l'assetto che vuoi evitando al pilota di mantenere sotto sforzo le superfici, come ti è stato detto prima
(Evitando sforzi anche al pilota:-)))

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Evita solo lo sforzo al pilota. Le superfici continuano a svolgere lo stesso lavoro, che siano tenute in posizione da una persona, da una molla, da un pistone pneumatico o da un cazzabubolo elettrico.
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Vecchio 24 febbraio 17, 12:24   #30 (permalink)  Top
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Non lo so, non sono stato a casa sua (la credenza è anche il mobile dove si tengono le stoviglie).
Comunque, secondo questo articolo " Cos'è il Trim dell'Aereo - Aviation Coaching ", i trims servono ad entrambi gli scopi e sui piccoli aerei, dove la regolazione è manuale, principalmente a correggere l'assetto piuttosto che ad alleggerire la cloche.
Fatti una cultura invece di prendere per il culo
credenza: significato e definizione - Dizionari - La Repubblica
E magari indaga meglio, perché i trim con l'elica non c'entrano proprio una minchia.
Magari evita di volarci con quel personaggio, chissà cosa ti tira fuori...

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Accipicchia. Quindi in aliante non si usa il trim ???

Pare di no, a quanto dice il pilotone interpellato.
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