Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 17, 00:11   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Qual'è la vera manovra di Immelmann?

Io quando vedo la manovra fatta da un F3a o un qualsiasi aeromodello mi si accappona la pelle, perche in base alla storia del Fokker EI, EII, EIII, EIV non c'è la potenza e manovrabilità sufficiente da eseguirla come in foto, ....e se mi sbaglio mi vado a buttare sotto un treno fermo.

Ultima modifica di Trinacria : 23 gennaio 22 alle ore 01:55
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 09:03   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Io quando vedo la manovra fatta da un F3a o un qualsiasi aeromodello mi si accappona la pelle, perche in base alla storia del Fokker EI, EII, EIII, EIV non c'è la potenza e manovrabilità sufficiente da eseguirla come in foto, ....e se mi sbaglio mi vado a buttare sotto un treno fermo.
C'è sempre la speranza che si possa muovere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 10:41   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
C'è sempre la speranza che si possa muovere.
Se non mi date delle risposte mi suicido davvero mi butto dal pian terreno dove abito
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 10:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Se non mi date delle risposte mi suicido davvero mi butto dal pian terreno dove abito
Potrebbe sempre aprirsi una voragine nel marciapiede...........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 13:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
In aeroporto a Gorizia c'era uno Stampe, con i suoi 145 cavalli l'ho visto fare l'immelmann e molto altro. Nei tonneaux lenti, nel passaggio in volo rovescio, il motore tossiva e lasciava un filo di fumo, il pilota mi diceva che era dovuto al doppio carburatore.....acrobazia d'altri tempi.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 13:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Io quando vedo la manovra fatta da un F3a o un qualsiasi aeromodello mi si accappona la pelle, perche in base alla storia del Fokker EI, EII, EIII, EIV non c'è la potenza e manovrabilità sufficiente da eseguirla come in foto, ....e se mi sbaglio mi vado a buttare sotto un treno fermo.
Dalla foto ha preso un po' di velocità.......
"Signori in carrozza, si parte"
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 14:07   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
In aeroporto a Gorizia c'era uno Stampe, con i suoi 145 cavalli l'ho visto fare l'immelmann e molto altro. Nei tonneaux lenti, nel passaggio in volo rovescio, il motore tossiva e lasciava un filo di fumo, il pilota mi diceva che era dovuto al doppio carburatore.....acrobazia d'altri tempi.
Edi
La storia dice che Fokker progettò ai tempi l' Eindecker IV con motore Oberursel U.III 160CV a 14 cilindri vedi foto.......bellissimo ma erano cavalli impazziti, troppa inerzia ed effetto giroscopico, il pilota Boelcke lo provò e disse che l'eccessiva potenza rendeva l'aereo poco manovrabile rispetto all'EIII, poi avarie al motore; le virate erano difficili sopratutto in un monoplano con torsione delle estremità alari senza alettoni.

Ultima modifica di Trinacria : 23 gennaio 22 alle ore 01:55
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 23:11   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Forse ci sono.... da questo disegno veramente retrò e come pensavo; l'aereo in sostanza lo fa il giro della morte mettendosi sotto sopra, però prima di chiudere il cerchio, mentre perde quota, dovuta alla limitata potenza, va virando usando anche il direzionale e si ritrova praticamente alla stessa quota che ha iniziato durante la salita, non so se sono chiaro. Insomma altrimenti stallerebbe con quella manovra eseguita come nella foto che vi ho postato.....non siete d'accordo con me? La lentezza della virata e la limitata potenza tende l'aereo a perdere quota non a mantenere quota....allego foto potete anche tradurlo.

Ultima modifica di Trinacria : 23 gennaio 22 alle ore 01:55
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 17, 13:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Veramente quella che hai postato assomiglia ad una virata fieseler.
Il fiesler

Per quanto riguarda il looping, lo facevano anche con poca cavalleria.

https://it.wikipedia.org/wiki/Looping

L'immelmann serviva per guadagnare quota, invertire la direzione e sparare nel cuxo al nemico.

Se la memoria non mi tradisce, c'era una virata simile all'immelman ma, con perdita di quota ed aumento della velocità chiamata virata robesmam, con lo stesso scopo di impallinare il nemico.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 17, 17:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Anche qui si parla d'aumento di quota " L'Immelmann ".
Quello con perdita di quota è il "Mezzo otto cubano", " https://it.wikipedia.org/wiki/Otto_cubano ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
manovra caos top gun -it's showtime! Aeromodellismo Volo 3D 13 01 novembre 11 20:04
che manovra è? dea90 Aeromodellismo Volo 3D 12 05 luglio 11 18:42
Ottima manovra! Limbox Aeromodellismo Volo 3D 3 26 marzo 11 09:00
video...loop roll immelmann maestro Elimodellismo Acrobazia 8 18 febbraio 11 13:56
Manovra 3D alessandroziveri Elimodellismo Acrobazia 2 14 marzo 10 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002