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Vecchio 22 gennaio 17, 18:20   #21 (permalink)  Top
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ah, se le stai preparando con il Sopwith rivestito in seta non ho dubbi che ci voglia del tempo..

vedremo che capo di manovre tirerai fuori, mi auguro che tu ti documenti bene su quello che sti attrezzi potevano fare (e i piloti sapevano già fare).
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 19:47   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Allora partiamo dalla teoria, per la pratica ho la giusta persona che fa al caso nostro.
Ho un libricino di manovre acrobatiche penso al 90% eseguibili, compreso l'Immelmann che e come faccio io gli f3a, 3d, jet, modelli svariati ecc ecc, Io pensavo che 100CV con un monopano leggero si potesse fare come in foto postata anche a pag.1 di questo 3ad, però non abbiamo considerato la svergolatura alare non efficiente come gli alettoni ecc allego le prime 5 foto.
Naturalmente queste manovre vengono soprannominate con nomi diversi come il barrel roll che sarebbe tonneau o frullino.

Ultima modifica di Trinacria : 23 gennaio 22 alle ore 02:55
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Vecchio 22 gennaio 17, 20:45   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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a mio avviso la manovra acrobatica come la conosciamo oggi non ha molto senso in combattimento...e come viene detto che fosse usata per mettersi in coda ad un velivolo che viene incontro ad una quota superiore... fai mezzo looping e mezzo tonneaux con un Fokker EIII e ti ritrovi fermo, ammesso che riuscissi, con il nemico che scappa in piena velocità... (vabbè 130 all'ora...) ed in balia di tutti quelli che stanno in cielo... tanto valeva sparare in cabrata...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 21:03   #24 (permalink)  Top
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Aspetta contaxrts.....andiamo avanti, sto ricaricando la macchina fotografica
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Vecchio 22 gennaio 17, 21:09   #25 (permalink)  Top
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Ho visto il Flamingo di Udet in un hangar a Wasserkuppe, costruito nel '25, legno e tela poco dissimile da un aereo della prima WW, con un motore da 100 CV era in grado di fare di tutto alla giusta velocità e nelle giuste mani. Nella prima WW, a mio avviso, gli aeroplani "da caccia" erano attrezzati per fare tutta l'acrobazia necessaria per sganciarsi o per attaccare un avversario, ma anche con gli aerei del tempo si potevano superare i carichi di progetto con manovre dettate dalla fifa e di conseguenza scassare. Nota è la tendenza a rompersi, nelle manovre strette, dell'ala bassa del triplano Fokker, von Richtofen stesso protestò presso il costruttore, si rivelò un difetto relativo ai materiali.
Edi

Ultima modifica di Edima : 22 gennaio 17 alle ore 21:13
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Vecchio 22 gennaio 17, 21:39   #26 (permalink)  Top
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Googlando "g limits for ww1 airplanes" e' venuto fuori questo tread con interessanti link :

WWI aircrafts G-loads
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"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
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Vecchio 22 gennaio 17, 21:50   #27 (permalink)  Top
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Aspettando che carica la macchina fotografica,andiamo al nocciolo con questo video, Mikael Carlson con Fokker DR1 motore Oberursel 110 CV fa questa manovra a minuti 5:18..... secondo voi non è un Immelman? aereo piu pesante ma piu agile e poi continuando esegue lo Split-S/renversement. Quindi confermato come da disegno/foto


Ultima modifica di Trinacria : 23 gennaio 22 alle ore 02:55
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Vecchio 22 gennaio 17, 22:10   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Googlando "g limits for ww1 airplanes" e' venuto fuori questo tread con interessanti link :

WWI aircrafts G-loads
Ciao Tofuso, non e meglio in italiano? allegoG positivi e G negativi. Vediamo gli effetti su velivoli e corpo umano. - La Voce - Quotidiano Online
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Vecchio 22 gennaio 17, 22:29   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
a mio avviso la manovra acrobatica come la conosciamo oggi non ha molto senso in combattimento...e come viene detto che fosse usata per mettersi in coda ad un velivolo che viene incontro ad una quota superiore... fai mezzo looping e mezzo tonneaux con un Fokker EIII e ti ritrovi fermo, ammesso che riuscissi, con il nemico che scappa in piena velocità... (vabbè 130 all'ora...) ed in balia di tutti quelli che stanno in cielo... tanto valeva sparare in cabrata...

Dipende potrebbe essere che uno mi segue a distanza lui fa il loop si gira scendendo e gli va adosso dall'alto come nel video postato....se l'avversario ha coraggio dovrebbe salire per andargli incontro oppure virare bruscamente.
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Vecchio 22 gennaio 17, 22:47   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Allora partiamo dalla teoria, per la pratica ho la giusta persona che fa al caso nostro.
Ho un libricino di manovre acrobatiche penso al 90% eseguibili, compreso l'Immelmann che e come faccio io gli f3a, 3d, jet, modelli svariati ecc ecc, Io pensavo che 100CV con un monopano leggero si potesse fare come in foto postata anche a pag.1 di questo 3ad, però non abbiamo considerato la svergolatura alare non efficiente come gli alettoni ecc allego le prime 5 foto.
Naturalmente queste manovre vengono soprannominate con nomi diversi come il barrel roll che sarebbe tonneau o frullino.
hai le idee confuse, il barrel roll non è nè il tonneau classico, nè il frullino.

il barrell roll è un tonneau a botte cioè non in asse; mentre il frullino è quello che chiamano snap roll.

In inglese abbiamo 3 tipi di roll:
Aileron Roll
Barrell Roll
Snap Roll
ti consiglio di riferirti alle figure o tutto il italiano (o europeo), o tutto in inglese altrimenti rischi di fare casino.

Ultima modifica di Mach .99 : 22 gennaio 17 alle ore 22:52
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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