Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 17, 19:20   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
a fare ricerche mi sembra che siano due cose diverse...
una è la manovra che Immelman faceva in combattimento e un'altra è la manovra acrobatica codificata in seguito e di cui non mi spiegherei l'utilità in combattimento...

questa è quella che faceva in combattimento... un guadagno di quota con perdita di velocità, per virare, con il direzionale, più stretto dell'avversario... con successivo recupero di velocità in picchiata...

probabilmente la scarsa autorità del controllo di rollio, che agiva sulla svergolatura alare, portava a cercare altre vie...

__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 17, 19:53   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
a fare ricerche mi sembra che siano due cose diverse...
una è la manovra che Immelman faceva in combattimento e un'altra è la manovra acrobatica codificata in seguito e di cui non mi spiegherei l'utilità in combattimento...

questa è quella che faceva in combattimento... un guadagno di quota con perdita di velocità, per virare, con il direzionale, più stretto dell'avversario... con successivo recupero di velocità in picchiata...

probabilmente la scarsa autorità del controllo di rollio, che agiva sulla svergolatura alare, portava a cercare altre vie...


Esatto!! e vorrei aggiungere che secondo me questa che hai postato te e quella esatta fatta dal modello EIII 100CV. Mentre a guardare bene quella che ho postato a pag 8 a guardarla attentamente, come dice dooling e, una virata ad alta quota sempre stretta con l'aiuto del direzionale (in inglese chiamato anche wing over) e probabilmente quella dell'EI con motore 80 CV, quindi non glia faceva proprio a fare il giro della morte, doveva chiuderla la salita virando, quindi forse deduco che sono 2 gli Immelmann. Colpo di scena
Poi voglio dire a winsurfer che l'ho letto anche io quella storia e, mi parla di Eindecker III con 160 CV.... caxxate era l'EIV con motore 160cv; ha me quando mi prendono per il kiul cambio storia.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 17, 20:24   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Esatto!! e vorrei aggiungere che secondo me questa che hai postato te e quella esatta fatta dal modello EIII 100CV. Mentre a guardare bene quella che ho postato a pag 8 a guardarla attentamente, come dice dooling e, una virata ad alta quota sempre stretta con l'aiuto del direzionale (in inglese chiamato anche wing over) e probabilmente quella dell'EI con motore 80 CV, quindi non glia faceva proprio a fare il giro della morte, doveva chiuderla la salita virando, quindi forse deduco che sono 2 gli Immelmann. Colpo di scena
Poi voglio dire a winsurfer che l'ho letto anche io quella storia e, mi parla di Eindecker III con 160 CV.... caxxate era l'EIV con motore 160cv; ha me quando mi prendono per il kiul cambio storia.
Scusate ho letto proprio adesso la storia postata da dooling, l'Immelman non sono 2 glie la faceva anche con 70 CV
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 17, 22:02   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ho visto anche il mezzo otto cubano postato da windsurfer e deduco che se si azzardano a fare questa manovra, anche biplani e triplani, si ritrovano spiaccicati in terra, io lo vedo col mio modello e sono lenti ad effettuare il tonneau, forse mi sbaglio ma il mezzo otto cubano e un prolungamento del volo rovescio a scendere, avanti che virano si trovano in terra.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 02:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
L'otto cubano ha come base il disegno di un otto disegnato così OO. Le due O sono raccordate come in figura ed a metà delle due tangenti di raccordo si esegue un mezzo tonnò. Allego immagine.

La virata Immelmann è un mezzo looping seguito da mezzo tonnò, serve per invertire la rotta tornando in direzione opposta di volo.

Come effettivamente la eseguisse Immelmann in combattimento, non so. Probabilmente dopo il mezzo looping puntava verso il basso eseguendo un mezzo tonnò per raddrizzare l'aereo e avventarsi dall'alto sul nemico. Oppure si portava così in quota per raggiungere un nemico più alto di lui.

La fieseler consiste in una salita (più o meno) verticale seguita da una virata di timone e successiva picchiata per tornare sul percorso di partenza ma in direzione opposta, su una linea di discesa parallela a quella di salita.

Queste tre figure in alcuni programmi acrobatici devono, per ottenere punteggio, essere eseguite secondo le indicazioni della gara. Nell'otto cubano ad esempio è critico il punto dove eseguire il mezzo tonnò; in false fieseler del TOC devi eseguire la rotazione con stallo d'ala altrimenti niente punti.
Ovviamente, mi vien da pensare, una fieseler così eseguita in combattimento, portando l'aereo a fermarsi in verticale, non è una manovra particolarmente efficace.
Immagini allegate
Tipo file: png index.png‎ (1,5 KB, 124 visite)

Ultima modifica di Manubrio : 22 gennaio 17 alle ore 02:11
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 02:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
E comunque l'otto cubano puà essere eseguito da qualsiasi aereo in grado di fare un looping, cioè anche da vecchi biplani.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 02:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
questo di Udet lo aveva postato Staudacher 300
https://www.youtube.com/watch?v=d7sBJ7Qky8Y

1930...
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 02:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Per ogni figura acrobatica esiste una velocita' di ingresso......

Per esempio il Cap 10 ha come velocita' di ingresso delle figure orizzontali 200 km/h che corrisponde alla normale velocita' di crocera ............e una velocita' di ingresso per le figure verticali di 250 km/h......che deve essere raggiunta mettendo leggermente il naso in basso prima di iniziare....
L'acrobazia e' una cosa calcolata ...non un terno al lotto....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 13:38   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Io quando vedo la manovra fatta da un F3a o un qualsiasi aeromodello mi si accappona la pelle, perche in base alla storia del Fokker EI, EII, EIII, EIV non c'è la potenza e manovrabilità sufficiente da eseguirla come in foto, ....e se mi sbaglio mi vado a buttare sotto un treno fermo.
Non capisco dove vuoi arrivare..
L'Immelmann è una manovra inventata ed eseguita dal pilota tedesco Max Immelmann durante la I GM.
lui la eseguiva con il suo aereo dell'epoca, credo un EIII, quindi non vedo perchè non possa essere eseguita con un EIII od un EIV.

probabilmente anche con un EI o EII, solo che ancora al loro tempo non l'aveva inventata nessuno.

il problema di quei velivoli era più che altro un problema strutturale, non di motore.
Diciamo che più che non farcela, con queste manovre si sbriciolavano; erano fatti per il volo più rettilineo possibile, ed a quei tempi riuscire a portare il culo a casa dopo aver fatto 3 o 4 virate "tirate" era grasso che colava.

se parliamo di aerei del tempo io lascerei perdere tonneaux, otti cubani e looping, tutte manovre che quegli aerei con quelle strutture e motorizzazioni si sognavano.
la più azzardata (ed infatti ci si ammazzavano in diversi provandoci) era appunto l'Immelmann, che non è poi sta gran figura acrobatica, insieme a qualche viratella sfogata.

comunque tornando alla domanda del post:
l'Immelmann è una vitata di 180° con guadagno di quota. In italiano viene chiamata anche virata Imperiale.
E dubito che al tempo il vecchio Max l'abbia inventata con il rovesciamento al top, sarà stata più che atro una virata accentuata in salita.

Ultima modifica di Mach .99 : 22 gennaio 17 alle ore 13:45
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 15:54   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non capisco dove vuoi arrivare..
L'Immelmann è una manovra inventata ed eseguita dal pilota tedesco Max Immelmann durante la I GM.
lui la eseguiva con il suo aereo dell'epoca, credo un EIII, quindi non vedo perchè non possa essere eseguita con un EIII od un EIV.

probabilmente anche con un EI o EII, solo che ancora al loro tempo non l'aveva inventata nessuno.

il problema di quei velivoli era più che altro un problema strutturale, non di motore.
Diciamo che più che non farcela, con queste manovre si sbriciolavano; erano fatti per il volo più rettilineo possibile, ed a quei tempi riuscire a portare il culo a casa dopo aver fatto 3 o 4 virate "tirate" era grasso che colava.

se parliamo di aerei del tempo io lascerei perdere tonneaux, otti cubani e looping, tutte manovre che quegli aerei con quelle strutture e motorizzazioni si sognavano.
la più azzardata (ed infatti ci si ammazzavano in diversi provandoci) era appunto l'Immelmann, che non è poi sta gran figura acrobatica, insieme a qualche viratella sfogata.

comunque tornando alla domanda del post:
l'Immelmann è una vitata di 180° con guadagno di quota. In italiano viene chiamata anche virata Imperiale.
E dubito che al tempo il vecchio Max l'abbia inventata con il rovesciamento al top, sarà stata più che atro una virata accentuata in salita.
Ma che dici.....sto preparando una serie di manovre fattibili eseguite ai tempi, ho bisogno di tempo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
manovra caos top gun -it's showtime! Aeromodellismo Volo 3D 13 01 novembre 11 21:04
che manovra è? dea90 Aeromodellismo Volo 3D 12 05 luglio 11 19:42
Ottima manovra! Limbox Aeromodellismo Volo 3D 3 26 marzo 11 10:00
video...loop roll immelmann maestro Elimodellismo Acrobazia 8 18 febbraio 11 14:56
Manovra 3D alessandroziveri Elimodellismo Acrobazia 2 14 marzo 10 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002