Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 17, 14:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2017
Residenza: viareggio
Messaggi: 2
Red face Un aiuto per un vecchio aeromodellista che non costruisce da 35 anni!!!!

Buonasera a tutti mi presento: ho fatto aeromodellismo da 10 a 28 anni e poi per motivi di lavoro ho dovuto smettere!!!! Ora sono in pensione e vorrei riavvicinarmi a questo mondo meraviglioso. Ho però un problema ho un buco di 35 anni e quindi quello che vedo adesso mi sembra totalmente sconosciuto. ma veniamo alla domanda!!! Volevo costruire una riproduzione e precisamente lo spitffire mk2 scala 1:7 il disegno consiglia un motore di 6,5 cc ( il peso del modello finito dovrebbe pesare circa 4 kg ) secondo voi è possibile sostituirlo con un elettrico e in caso affermativo che tipo di motore regolatore e batteria devo acquistare???? Inoltre devo acquistare una radio cosa mi consigliate ??? Non credo che la mia vecchia radio kraft sempre funzionante possa andare bene!!!! Ormai è un cimelio !!!! Vi ringrazio e vi saluto.Scusate per il disturbo.
arsellina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 14:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da arsellina Visualizza messaggio
Buonasera a tutti mi presento: ho fatto aeromodellismo da 10 a 28 anni e poi per motivi di lavoro ho dovuto smettere!!!! Ora sono in pensione e vorrei riavvicinarmi a questo mondo meraviglioso. Ho però un problema ho un buco di 35 anni e quindi quello che vedo adesso mi sembra totalmente sconosciuto. ma veniamo alla domanda!!! Volevo costruire una riproduzione e precisamente lo spitffire mk2 scala 1:7 il disegno consiglia un motore di 6,5 cc ( il peso del modello finito dovrebbe pesare circa 4 kg ) secondo voi è possibile sostituirlo con un elettrico e in caso affermativo che tipo di motore regolatore e batteria devo acquistare???? Inoltre devo acquistare una radio cosa mi consigliate ??? Non credo che la mia vecchia radio kraft sempre funzionante possa andare bene!!!! Ormai è un cimelio !!!! Vi ringrazio e vi saluto.Scusate per il disturbo.
Ciao e ben arrivato!!!
In prática sei nella mia stessa situazione e credo possa aiutarti sui primi passi com queste "new Technologies".

Allora:
-1- le rádio oggi funzionano sui 2.4: consiglio spassionato cercati lê varie discussioni sul Barone inerenti a questi sistemi di trasmissione: DSMX (Jr, Spectrum), FASST (futaba), Hitec e Orange.
I vecchi servi funzionano... ma con "riserva", mentre le batterie, ormai molto comuni quelle al LiPo, sono diverse e piú potenti.
-2- volare é come camminare, una volta imparato non si scordato piú.
Peró ricomincia con in trainerino in un club, e fatti seguire/aiutare dá un esperto...ricominciare sarà una gioia senza "rotture" in tutti i sensi.
-3- uno "spitty" con un .46 é velenosetto...Un bel pezzo di modello ma richiede un buon "manico" : lo lo userei come seconda costruzione: un trainerino per ricominciare e poi via di warbird.

Poi ognuno fá ciò che vuole: má se sei (come credo tu sia) un appassionato di costruzione, di legno dá lavorare né avrai a tonnellate, mentre volare ci vuole un pó piú....

Un abbraccio Manoel
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 14:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Checche' se ne dica la tua Kraft verificata e con batterie nuove puo' ancora dire la sua. ( tutte le frequenze dei 27mhz e le 72.080 e 72.240 sono tuttora legali in Italia )
Ovvio che in caso di dubbio e' meglio qualcosa di nuovo ( ma buono, mai come oggi e' in vendita della vera paccottiglia, specie per I servi)

Un 6.5 per uno Spit da 4kg. Sembra pochino anche non sapendo le dimensioni ed il carico alare.
Sicuramente si puo' elettrificare ma non sono io che posso consigliarti al meglio....

In ogni caso prima di mandare in volo lo Spit un periodo di voli con un trainer non puo' che rinfrescare I pollici

Come omaggio al vintage "in pectore" un link dove potrai notare molte Kraft in regolare uso

https://youtu.be/T9-V2W7gZlg
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 15:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Benvenuto e buon anno, non abbandonerei il motore a scoppio, il .46 è un po' piccolo per il tuo spit, comunque farei una visita presso i campi della tua zona.
Eccoti il link relativo.
Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 16:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Checche' se ne dica la tua Kraft verificata e con batterie nuove puo' ancora dire la sua. ( tutte le frequenze dei 27mhz e le 72.080 e 72.240 sono tuttora legali in Italia )
Da giovani, squattrinati ed incoscienti, abbiamo volato - con alianti e motoalianti - adoperando economicissime radio Sanwa di plastica (GC2200) in 29 MHz AM, in un paio di casi anche vicino a ripetitori TV.

Ci hanno detto poi che era una cosa pericolosissima, ma siccome non lo sapevamo... abbiamo fatto come il calabrone, che vola all'insaputa delle leggi fisiche, e non ci è caduto mai nessun modello



Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 16:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
La mia prima radio è stata questa.

https://www.google.it/search?q=grund...35W2ZXbZeYM%3A

La seconda, questa.

https://www.google.it/search?q=simpr...squOhsxLhEM%3A

Foto prese dalla rete

La prima non l'ho più

La seconda gelosamente conservata
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 12 gennaio 17 alle ore 16:22 Motivo: ................
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 17:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2017
Residenza: viareggio
Messaggi: 2
Vi ringrazio per la celere risposta!!! Un saluto
arsellina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RICCIOLO che costruisce ALBYONE 3! pinoricciolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 29 maggio 12 18:58
Aiuto che ci metto su un vecchio Graupner Helimax 40? paolandia Elimodellismo Principianti 1 08 giugno 09 17:18
Rossi vecchio di 2 anni... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 16 marzo 08 12:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002