BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Squadrette vetronite (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/366479-squadrette-vetronite.html)

Aldo85 05 gennaio 17 16:36

Squadrette vetronite
 
Ciao Ragazzi,
vorrei qualche feedback sul fissaggio che ho adottato al mio modello:
stiamo parlando di uno sbach 342 30cc (DLE 30 V2) su cui ho applicato le squadrette in vetronite incluse nella scatola.
Sono partito in 4° attaccando le squadrette, dopo averle grattate con carta vetrata, con della colla ciano medio.
Dopo qualche tempo ho visto che tutti le incollano usando epoxy.

Secondo voi il fissaggio con il ciano può essere affidabile?

Devo preparare il modello per il primo volo e vorrei evitare una bella frittata...

Grazie,
Aldo

Enrico.pocopagni 05 gennaio 17 19:57

Ciao

la colla ciano è forte ma è piuttosto rigida e forma uno strato molto sottile.
L'epoxi, specie se con presa lenta (1 h), ha dei carichi di rottura paragonabili al calcestruzzo; per aumentare ancora la resistenza può essere amalgamata con microfibre di vetro.
Per incollaggi strutturali o critici, e se la velocità non è un requisito, di regola mi oriento così.

enrico

comet 10 gennaio 17 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5000385)
Ciao

la colla ciano è forte ma è piuttosto rigida e forma uno strato molto sottile.
L'epoxi, specie se con presa lenta (1 h), ha dei carichi di rottura paragonabili al calcestruzzo; per aumentare ancora la resistenza può essere amalgamata con microfibre di vetro.
Per incollaggi strutturali o critici, e se la velocità non è un requisito, di regola mi oriento così.

enrico

Concordo su ....quasi tutto. Caricare la epoxi con microbaloon o polvere di altri compositi non ne aumenta la resistenza ma solo la densità , quindi la forza di incollaggio rimane invariata ma si evitano colature su incollaggi verticali e aumenta la possibilità di usare la colla come "stucco" per coprire buchi....

massimob 10 gennaio 17 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 5002055)
Concordo su ....quasi tutto. Caricare la epoxi con microbaloon o polvere di altri compositi non ne aumenta la resistenza ma solo la densità , quindi la forza di incollaggio rimane invariata ma si evitano colature su incollaggi verticali e aumenta la possibilità di usare la colla come "stucco" per coprire buchi....

la resina addizionata con microfibra aumenta la resistenza dell'incollaggio

Minestrone 13 gennaio 17 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da Aldo85 (Messaggio 5000319)
Ciao Ragazzi,
vorrei qualche feedback sul fissaggio che ho adottato al mio modello:
stiamo parlando di uno sbach 342 30cc (DLE 30 V2) su cui ho applicato le squadrette in vetronite incluse nella scatola.
Sono partito in 4° attaccando le squadrette, dopo averle grattate con carta vetrata, con della colla ciano medio.
Dopo qualche tempo ho visto che tutti le incollano usando epoxy.

Secondo voi il fissaggio con il ciano può essere affidabile?

Devo preparare il modello per il primo volo e vorrei evitare una bella frittata...

Grazie,
Aldo

l ciano medio può essere sufficiente o no, a seconda del materiale su cui hai incollato la squadretta. Se la squadretta è incollata su balsa dura (ne dubito) e la fessura in cui è stata inserita ha la dimensione giusta per calzare senza giochi, il ciano potrebbe essere sufficiente. In questo caso è probabile che si spacchi prima la balsa e poi il ciano.
Se la squadretta è infilata in compensato o altro materiale duro, è da preferire l'epossidica, perché altrimenti l'incollaggio diventerebbe il punto più debole.
In tutti i casi, per il futuro, usa l'epossidica per una squadretta di un modello di tale importanza.

comet 13 gennaio 17 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5002056)
la resina addizionata con microfibra aumenta la resistenza dell'incollaggio

Assolutamente no, la resistenza dell'incollaggio è data essenzialmente dalla resina, dal catalizzatore e il rispetto dei tempi e temperature di catalisi previste dalla scheda tecnica. A titolo di esempio i vari adittivi che si possono aggiungere alle colle bicomponenti possono essere :

Aerosil o addensante tixotropico: anche chiamato silice colloidale; viene usato per addensare e gelificare la resina che potrà quindi essere usata come colla e non colerà.

Microballoons: viene aggiunto per alleggerire e creare uno stucco riempitivo discretamente leggero; il composto una volta asciutto rimane più fragile.

Fibrette di vetro o carbonio: sono una polvere di fibre di vetro o carbonio (in questo caso si trovano anche non in polvere ma proprio in fibre tagliate) macinate molto fini che danno al composto resistenza meccanica (bada bene la resistenza aumenta al composto ma non la sua tenuta che rimane invariata) ; appesantiscono il composto.

Fiocchi di cotone: come le fibrette vengono aggiunte per dare resistenza meccanica alla resina; pesano molto meno delle fibrette di vetro e rendono il composto leggermente elastico rispetto a queste ultime.

Talco e carbonato di calcio: mischiati con la resina creano uno stucco eccezionale per la stuccatura finale: il composto infatti si carteggia molto bene e rimane molto liscio una volta carteggiato, a differenza del composto con microballoons che rimane leggermente poroso dopo la carteggiatura.

Se però hai schede tecniche di adittivi che aumentano la tenuta dell'incollaggio fammello sapere, si impara sempre qualcosa......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002