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Vecchio 22 luglio 16, 13:34   #11 (permalink)  Top
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Scusate per l'assenza ma ero impegnato in altri lavori...
Dunque riprendiamo il discorso da dove l'avevamo lasciato: i primi voli.
Abbiamo parlato della possibilità di utilizzare l'iGyro 3e con le impostazioni predefinite che sono una via di mezzo per accontentare un po' tutti gli "user". Ma per chi invece vuol rifinire la programmazione la domanda nasce spontanea: come faccio a verificare durante il settaggio dei tra assi dell’iGyro qual è il canale che necessità di diminuzione di guadagno e quale eventualmente di vedere aumentati i valori di intervento? Semplice: per un settaggio ad hoc dovrete effettuare le registrazioni del guadagno un asse per volta. Per fare questo collegate l’iGyro ad un Pc tramite un adattatore Usb (vanno bene sia quelli Powerbox che Jeti o Graupner) e mettete a 0 il guadagno degli alettoni e quello del quota lasciando a +/- 100% quello del direzione. Effettuate il volo verificando la quantità di guadagno che necessita il canale direzione aumentandolo o diminuendolo con il canale rotativo o a slitta. Una volta verificato che questo canale è ben registrato atterrate, ricollegate l’iGyro al Pc e segnatevi sul Powerbox Terminal il valore riportato sul canale corrispondente al direzione. A questo punto ripetete l’operazione per i 3 canali. Ci vorrà un po’ di tempo ma sicuramente farete un lavoro accurato!
Dopo queste operazioni è sempre bene effettuare alcune manovre di controllo del modello per vedere se i comandi rispondono bene e non ci sono correzioni indesiderate o oscillazioni. Ricordatevi che il timone verticale può essere controllato dal giroscopio solo per condizione “Normal”. Infine, dopo aver trovato le impostazioni di guadagno ottimali nei diversi test di volo agendo sul canale rotativo del guadagno, sarà possibile assegnare un interruttore a tre posizioni per commutare il 3e iGyro nelle modalità Heading, disattivato oppure Normal.
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Vecchio 22 luglio 16, 18:32   #12 (permalink)  Top
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E veniamo adesso al sensore GPS II di Powerbox che abbinato all'iGyro 3e ne completa e arricchisce le prestazioni.
Originariamente introdotto come mezzo di regolazione del guadagno in funzione alla velocità del modello, ora il GPS II Powerbox è divenuto uno strumento completo per misurare velocità, altitudine, distanza, distanza percorsa e geo coordinate: tutto questo visualizzabile sia su Tx tramite protocolli di telemetria (il GPS II è predisposto per telemetria M-Link. Ma si può utilizzare anche con protocolli FASST, HoTT, Jeti EX, e a breve JR DMSS) oppure su Pc collegandolo tramite il solito adattatore Usb (non incluso nella confezione) ed un cavo a Y fornito con il sensore GPOS II. Funziona con voltaggi da 4.0V –a 9.0V ed assorbe massimo 60mA. Dimensioni 58 x 18 x 17 mm e 14g di peso.

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:54
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Vecchio 25 luglio 16, 16:03   #13 (permalink)  Top
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L’installazione a bordo di un sensore Gps consente (oltre a fornire i dati già elencati) in primis ad ottimizzare l’intervento del giroscopio in relazione alla velocità del modello. Abbiamo prima accennato alla diversità di comportamenti di un giroscopio a velocità basse e alte: nel primo caso il giroscopio dovrà “lavorare” di più sui comandi per compensare eventuali spostamenti sui tre assi del modello; nel secondo caso (velocità alta) l’intervento sui servocomandi dovrà essere ridotto per non incorrere in oscillazioni indesiderate.
Come è fatto
Il modulo GPS II di Powerbox è un'unità molto compatta con un led integrato che fornisce le informazioni sullo stato del ricevitore. La sua installazione sul modello è semplice (può essere rivolo verso l’alto o di lato) con l’unica accortezza di non posizionarlo in aree schermate da carbonio o metallo riflettenti le onde radio.
E 'possibile impostare allarmi e altri parametri mediante l'interfaccia Usb PowerBox e il programma (lo stesso Powerbox Terminal che abbiamo già visto prima) con la quale è possibile anche effettuare l’aggiornamento software. Il sensore GPS II è ottimizzato per il rilevamento della velocità che consente in accoppiata con l’iGyro di avere risposte rapide nel controllo del guadagno. Se occorre è possibile ottimizzarlo per altri usi (posizione, altitudine ecc.). Con un po’ di pratica sul Terminal Powerbox è possibile adattarlo ad ogni esigenza. Può essere utilizzata anche una prolunga con estensione massima di 2 metri. Il collegamento alla Rx avviene tramite il canale telemetria della ricevente (M-link, S-BUS 2, Jeti EXT, Graupnet HoTT, JR su Sens.) Il processo di riconoscimento dei satelliti avviene in 30/60 secondi: lo stato viene monitorato dal led verde flash=ricerca satelliti, led fisso=ready.

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:54
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Vecchio 28 luglio 16, 15:44   #14 (permalink)  Top
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E’ importante ricordare che il sensore GPS II può funzionare sia come sensore per regolare il guadagno dell’iGyro 3e in funzione della velocità, sia come sensore telemetrico tradizionale che tramite la telemetria ci fornirà i tradizionali dati come velocità, altitudine, distanza ecc. Come accennato prima se si utilizza il GPS II come sensore telemetrico dovrà essere collegato alla presa di telemetria della Rx. Se invece si vorrà utilizzare come sensore per ottimizzare il guadagno dell’iGyro 3e in funzione della velocità, esso dovrà essere connesso all’iGyro 3e tramite la porta MISC.
Da evidenziar e, inoltre, che il sensore GPS II di Powerbox di fabbrica è settato per funzionare con telemetria M-Link. Per utilizzare protocolli diversi si dovrà settare tramite Pc e interfaccia USB utilizzando il software “Powerbox Terminal”.

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:54
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Vecchio 18 agosto 18, 18:42   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Obelix74
 
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Residenza: POZZOLO F. e VARESE
Messaggi: 57
Secondo me sui modelli non critici non serve

Ciao Bella Gente,

ero troppo curioso e ne ho installato uno su un Sebart Miss ULTIMATE 50s che senza è semplicemente perfetto.

Una volta regolato fa tutto quello che promette ma, parlo per me, io sento molto la sua presenza. In Heading intorno al neutro dei comandi mi sembra di pilotare un bombardiere.

Risultato, lo disabilito sempre.

Riconosco di essere un po' pirla, lo hanno inventato per i modelli critici che cosa mi aspettavo!?

Un Caro Saluto
Gianluca
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Vecchio 19 febbraio 19, 19:23   #16 (permalink)  Top
Argiel4
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ciao, io uso aerei o alianti montando sempre i gyro ( power box, o Cortex ) la prima cosa che faccio e disabilitare subito l'Heading, lo uso solo In un J 10 a turbina per fare l'hovering
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