Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 17, 17:30   #691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Forcaiolo ? Su cosa basi la tua certezza "vedo che fu disattesa " , su "credo di ricordare." ? COMPLIMENTI !
Bella questa storia di uno che rinuncia alla paternita' di un disegno, per rivendicarla 30 anni dopo.


Umberto
A proposito di Galaxi e di regole disattese, io ricordo perfettamente Bettini ad una delle poche gare di F3a a Torino, intorno al 1980, arrivare con un furgone pieno di Galaxi finiti verniciati solo da montare radio e motore, e venderli tutti a diversi concorrenti, come fossero patatine fritte. Aveva anche delle scatole ( che produceva parallelamente a Merati ), ma forse ne vendette una...
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 17:36   #692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
senza i modelli precotti ci sarebbe solo il VVC, ma anche con quelli (i precotti) è un declino, detto da un commerciante importante.
Il VVC agonistico è anch'esso per gran parte precotto, mi risulta... ma era solo per dire che anche lì le cose son cambiate, e di parecchio.

Comunque quando in un hobby non c'è evoluzione e arricchimento personale ma solo (o quasi) una collezione di oggetti - più o meno costosi, non ha molta importanza - rimangono solo quelli più motivati o "avvelenati", a seconda di come la si guardi.
La gran parte si stufa e si passa ad altro. E' sempre stato così.

Oltretutto il modellismo non è né trendy né di moda, un altro motivo per cui...

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 17:46   #693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Il VVC agonistico è anch'esso per gran parte precotto, mi risulta... ma era solo per dire che anche lì le cose son cambiate, e di parecchio.

Comunque quando in un hobby non c'è evoluzione e arricchimento personale ma solo (o quasi) una collezione di oggetti - più o meno costosi, non ha molta importanza - rimangono solo quelli più motivati o "avvelenati", a seconda di come la si guardi.
La gran parte si stufa e si passa ad altro. E' sempre stato così.

Oltretutto il modellismo non è né trendy né di moda, un altro motivo per cui...

Andrea
Nel VVC competitivo resiste l'acrobazia USA perchè loro hanno la regola del "builder of the model".
All'ultimo mondiale però gran parte dei concorrenti in finale avevano modelli RTF ucraini.
Ma in generale la categoria è ancora espressione personale.
Diciamo che il precotto di alto livello ( vedi Jatchenko e simili ) ha dato l'opportunità a potenziali buoni piloti di non essere frenati dalla incapacità di costruire un modello performante fin dagli inizi.
Le altre 3 categorie sono per il 90% precotti ma attenzione: non sono comunque competitivi di per se, se non in mano a chi sa come metterli a punto e usarli come si deve..
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 13 febbraio 17 alle ore 17:51
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 19:45   #694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Il VVC agonistico è anch'esso per gran parte precotto, mi risulta... ma era solo per dire che anche lì le cose son cambiate, e di parecchio.

Comunque quando in un hobby non c'è evoluzione e arricchimento personale ma solo (o quasi) una collezione di oggetti - più o meno costosi, non ha molta importanza - rimangono solo quelli più motivati o "avvelenati", a seconda di come la si guardi.
La gran parte si stufa e si passa ad altro. E' sempre stato così.

Oltretutto il modellismo non è né trendy né di moda, un altro motivo per cui...

Andrea

E si che sono cambiate, quando ho cominciato l'Aeroclub aveva una sede riscaldata nei sotterranei di una scuola, alla sera ci trovavamo in 3 o 4 a lavorare nelle sale piene di tavoli e piani di marmo, con gli armadi a disposizione per gli attrezzi, si facevano i corsi per i bambini con festa finale e volo dei modelli costruiti.
I modelli che portavo in gara me li disegnavo e costruivo personalmente, poi la sede è stata chiusa, ho continuato a costruire in casa per un po' ma senza posto ho dovuto quasi smettere.
E per fortuna sono arrivati i precotti, che se sei un cagnone quello resti, perchè i looping storti che facevo con il pluri erano identici a quelli fatti con il simulatore
E quando l'ho scoperto ho finalmente capito che non era colpa del modello !


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 20:56   #695 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Neanche a farlo apposta, avevo fatto una chiusura al post precedente - che poi ho cancellato - in cui in pratica mi rispondevo da solo, enunciando proprio doping e arbitri corrotti. Alla terza opzione (infrangere la legge) non avevo pensato.

Ma l'ho cancellata non tanto perché mi illuda che il modellismo rappresenti un mondo fatato, alieno dai vizi del mondo esterno; quanto per il fatto che trattasi - appunto - di interessi, che tradotto vuol dire denaro.
Che con la soddisfazione che nasce dalla consapevolezza di valere realmente qualcosa c'entra poco.

Uscendo dall'OT, il bello della riscoperta del Vintage - per quanto mi riguarda - è proprio respirare nuovamente la polvere di balsa, respirare il profumo del ricino e sentire nuovamente l'urlo selvaggio dei motori come unica gradevole eco di un'epoca ormai passata.

Se invece debbo districarmi in diatribe a colpi di Watt e Ampère (?!?) come inevitabile scotto da pagare al "progresso" e alla "modernità", ma allo stesso tempo beccarmi gli strascichi di annose polemiche di trenta e più anni fa... dico no, grazie. Preferisco vivere!!!

E come dice una nota pubblicità : What else ?

Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 23:19   #696 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Mi pare che la discussione prenda una deriva decisamente

FUORI TEMA

Se volete scrivere d'altro fatevi la vostra discussione, grazie.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 17, 12:16   #697 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

mi permetto di rendere noto un sito molto interessante che dispone di un enorme numero di piani di costruzione (a pagamento).

Qui l'elenco dei piani disponibili
http://www.modelaviation.com/images/...ilderplans.pdf

mentre qui l'elenco online (più aggiornato)
Academy of Model Aeronautics - AMA Plan Services

Per Beppe:
http://www.modelaircraft.org/files/I.pdf

5a pagina, 4a riga


Saluti!

Ho già scritto sia alla AMA sia a modelaicraft due mail, per ora senza risposta

Qualcuno ha già avuto a che fare con loro? ...intanto aspettiamo, visto il catalogo dei piani che hanno (originali e ancora disegnati su acetato) sarebbe un bel contatto!

Nel mentre che attendo, viste le spese di spedizione per i piani cartacei, se a qualcuno interessasse qualcosa potremmo accomunare qualche piano e dividere le spese.

Saluti!

EDIT: attendo fino a fine settimana, poi apro una discussione su RCgroups, ho visto che diversi si servono i piani da AMA
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 14 febbraio 17 alle ore 12:21
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 17, 12:37   #698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Io sarei interessato al Thunderstormer di Doug Spreng #AMA 31033 ed allo Sceptor di Chuck Hayes #AMA 29245
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 17, 18:49   #699 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao tofuso, scrivimi un pm con la tua email

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 04:56   #700 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ho contattato tramite RCgroups un paio di utenti che conosco soci della AMA, forse che tramite loro si possa ottenere una risposta? Mah!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pluri vintage e VVC 18 ottobre grifonevolante Incontri Modellistici 3 29 settembre 15 16:12
MiniSUPER pluri RC BlackHawk87 Aeromodellismo Principianti 15 26 settembre 12 12:34
ritrovo pluri federicocanella Aeromodellismo Volo 3D 5 10 febbraio 11 14:13
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002