Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 06, 09:01   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Aiuto...bambini

Mi è stato chiesto di tenere un piccolo "corso" di aeromodellismo per bambini.
Pensavo di fargli costruire un balsetta prima e poi un piccolo modelletto ad elastico come avevo fatto io a quell'età.

Avevo fatto il Topolino trovato non mi ricordo più dove

Piani di costruzione accettansi.

a parte il fatto che mi fa terrore dargli in mano il tagliabalsa e non mi viene in mente nessun modo per evitarlo...avete qualche suggerimento da darmi?

Devo anche fare 2 conti di quanto puo' venire a costare di materiali...che ne dite? Saranno una decina di incontri.

edit: se vi viene in mente anche dove si possono trovare scatole di montaggio adatte all'uopo...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 25 settembre 06 alle ore 09:05
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 09:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
...
a parte il fatto che mi fa terrore dargli in mano il tagliabalsa e non mi viene in mente nessun modo per evitarlo...avete qualche suggerimento da darmi?
...
CNC.

Non ci crederai ma ho provato a farla 'pilotare' alla mia nipotina (I° elementare) e mi sono sorpreso moltissimo di come le veniva intuitivo

Forse avrà preso dallo zio
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 09:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Lo so che si inizia sempre dalla balsa ma....

Perchè non pensi al depron ?. Credo si riesca a tagliare con delle normali forbici a punta arrotondata.

Io per fare i balsetta di prova uso polistirene "sfogliato" con l'archetto a 2-3 mm.

Ciao

EDIT: in più il polistirene costa quasi niente.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 09:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Se usi la balsa devi fornire i pezzi già tagliati.
non dare MAI un tagliabalsa ai bambini oltre al dispiacere se succede qualcosa potresti entrare in una causa legale enorme.
ciao
Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 09:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Concordo sull'evitare di dare strumenti di taglio ai bimbi.
Magari èun'idea stupida, ma se trovi qualcuno disposto a farti un disegno in cad, potresti farti tagliare i kit da Zarpellon (Atlas Dynamics, se lo conosci). Non credo ti chiederebbe un'enormità.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 09:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ancora non hanno iniziato e già cominciamo con gli RTF ??
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 09:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Se i pezzi sono tenuti nella tavoletta da piccoli ponticelli, allora potrebbero cominciare a prendere dimestichezza con l'olio di gomiti. Infatti dopo la giusta pressione per 'estrarre' il pezzo dalla tavoletta resterebbero alcuni spigoli che dovrebbero essere eliminati manualmente...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 09:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Se guardi su intenet di modellini con carica ad elastico ne trovi tanti, a partire da quelli più semplici tipo fusoliera a stecca o tondino e ala centinata sino ad arrivare a quelli riproduttivi. quoto badore per quello che riguarda l'uso del tagliabalsa, scusa fai due dime per le centine (tutte uguali) e fai 8 km di listellini, che possono poi tagliare pure loro con le forbici a punta arrotondata (per modelli del genere si parla di listelli da 3x3 in giù) e poi rifilare con carta vetrata fine (ma fine fine così ci mettono di più e stanno più tranquilli ;)). Se proprio vogliono maneggiare armi improprie una mezza soluzione ci sarebbe.... liberatoria firmata dai genitori, del tipo: L'insegnate di taglio balsifero e costruzione di aeromacchine a propulsione casuale non si ritiene responsabile per sfregi mutilazioni o quantaltro i burdej possano causarsi o causare per l'uso improprio di bisturi da chirurg... ops tagliabalsa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 09:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Se guardi su intenet di modellini con carica ad elastico ne trovi tanti, a partire da quelli più semplici tipo fusoliera a stecca o tondino e ala centinata sino ad arrivare a quelli riproduttivi. quoto badore per quello che riguarda l'uso del tagliabalsa, scusa fai due dime per le centine (tutte uguali) e fai 8 km di listellini, che possono poi tagliare pure loro con le forbici a punta arrotondata (per modelli del genere si parla di listelli da 3x3 in giù) e poi rifilare con carta vetrata fine (ma fine fine così ci mettono di più e stanno più tranquilli ;)). Se proprio vogliono maneggiare armi improprie una mezza soluzione ci sarebbe.... liberatoria firmata dai genitori, del tipo: L'insegnate di taglio balsifero e costruzione di aeromacchine a propulsione casuale non si ritiene responsabile per sfregi mutilazioni o quantaltro i burdej possano causarsi o causare per l'uso improprio di bisturi da chirurg... ops tagliabalsa.
Se aspetta che gli firmino la liberatoria può star fresco

P.S.
Il link per qualche balsetta mi farebbe comodo. Mi sono scocciato di costruire sempre modellini in carta per i nipoti...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 09:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
mi sa che compro 1kmq di depron...mi sta passando la voglia

Oppure mi scelgo un paio di progettini molto semplici gli taglio tutto e poi li metto ad incollare e a scartavetrare...

su profili si trovano un po' di modelletti ad elastico...ma niente con fusoliera a cassetta dritta e semplice.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
Aiuto aiuto... settaggi ff9 / Esky Belt CP lilloone Radiocomandi 8 01 novembre 07 23:31
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
aiuto! mi serve aiuto per un extra 330s jack-frank Aeromodellismo 3 06 dicembre 06 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002