Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 15, 11:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
morori elettrici perche tutti indicano solo i kv?

Ciao a tutti, sto cercando di scegliermi un motore per una nuova barca che sto "costruendo" (ho deciso comunque di postare in questa sezione perche la domanda e' in effetti di carattere generale e so che qui in aeromodellismo circolano i migliori )
e per scegliere facilmente il motore giusto semplicemente mi guardo i video su you tube e poi risalgo alla loro dotazione.

Ho notato pero' che in tutte le descrizioni si limitano ad indicare solamente i kv, mentre mi aspetto che mi indichino anche la potenza in watt per avere un indicazione univoca.

Per dirla in un altro modo, secondo la mia attuale teoria, i kv mi indicano il numero di giri del motore ma e' necessario anche sapere a quel numero di giri quanta potenza ha il motore !!!

Quindi sono loro che erroneamente indicano solo i kv o sono io che non capito bene come stanno le cose?
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 12:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da motorimicro Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto cercando di scegliermi un motore per una nuova barca che sto "costruendo" (ho deciso comunque di postare in questa sezione perche la domanda e' in effetti di carattere generale e so che qui in aeromodellismo circolano i migliori )
e per scegliere facilmente il motore giusto semplicemente mi guardo i video su you tube e poi risalgo alla loro dotazione.

Ho notato pero' che in tutte le descrizioni si limitano ad indicare solamente i kv, mentre mi aspetto che mi indichino anche la potenza in watt per avere un indicazione univoca.

Per dirla in un altro modo, secondo la mia attuale teoria, i kv mi indicano il numero di giri del motore ma e' necessario anche sapere a quel numero di giri quanta potenza ha il motore !!!

Quindi sono loro che erroneamente indicano solo i kv o sono io che non capito bene come stanno le cose?
fai un'esempio pratico di un motore dove viene indicato esclusivamente il kv, devi essere particolarmente sfortunato
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 16:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Su youtube ti indicano solamente i kv perché è l'unico dato che serve, unitamente alle dimensioni dell'elica ed al numero di celle, per poter farsi un'idea della velocità e delle prestazioni del modello che si sta vedendo.
Al contrario, in fase di scelta del motore, prendendo spunto da quanto visto in un filmato, si parte dal numero di kv per poter scegliere un motore simile a quello visto; oi si dimensiona in base all'elica, al peso del modello ed a millemila altri parametri per poter scovare il motore con quel numero di kv e la capacità di sopportare la corrente stimata. In realtà, oltre al numero di kv, occorrerebbe conoscere almeno anche il numero di avvolgimenti per poter intuire il "carattere" del motore in oggetto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 16:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
In genere sui siti di modellismo ( anche l'amato/odiato Hk o similari cinesi ) oltre i Kv, sono indicati sia gli ampere massimi sia il numero di celle a cui puo andare il motore, ed a volte perfino qualche indicazione sull'elica. Se poi i motori si prendono su amazon o su ebay è facile che non sappiano nemmeno cosa stanno vendendo.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 21:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Fino a qualche anno fa i costruttori (la maggioranza?) indicavano anche resistenza degli avvolgimenti, tensione e corrente a vuoto. Oltre che corrente massima e per quanto tempo, numero di celle massimo e minimo, come già detto.
Anche il numero di poli e/o l'anticipo e il PWM da usare erano indicati.
La Hacker, per fare un esempio stupido, ancora lo fa.
Una volta per ogni motore indicavano anche un sacco di dati relativi a varie configurazioni di eliche, batterie e, a volte, anche di regolatore usato.

Tutti questi dati sarebbero "fondamentali" per una corretta scelta e dimensionamento del gruppo propulsore elica-motore-regolatore-batteria.

Ora non lo fanno più.

Non so perchè.

Da un lato c'è da dire che, IMHO, la maggioranza degli utenti medi (non me ne voglia nessuno) non sa bene come maneggiare e che farsene di questi dati.
(era come quando sui manualetti delle automobili specificavano rapporti di trasmissione del cambio, del differenziale, rapporti di compressione, alesaggio, corsa e altre amenità del genere).

Da un altro lato penso che ormai, con l'inflazione di costruttori che c'è venuta, tutti che si inseguono a ruota, non pochi costruttori non sappiano e manco si prendano la briga di misurare tutti i dati sopraindicati, anche alla luce delle precedente considerazione (la maggioranza degli utenti si limitano a scegliere in base al KV e pochi altri parametri).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 21:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Ho preso un motore a caso su HobbyKing, mi sembra che ce ne siano di dati tecnici " NTM Prop Drive Series 35-48A 1100kv / 640w ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 22:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Presumo siano modelli da gara dove numero di celle e fisso.

Kv basso eliche grandi (diametro e passo) e meno giri
Kv alto eliche piccole e piu giri.

Bisogna provare per trovare il miglior compromesso
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 23:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di satchurated
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: milano
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Fino a qualche anno fa i costruttori (la maggioranza?) indicavano anche resistenza degli avvolgimenti, tensione e corrente a vuoto. Oltre che corrente massima e per quanto tempo, numero di celle massimo e minimo, come già detto.
Anche il numero di poli e/o l'anticipo e il PWM da usare erano indicati.
La Hacker, per fare un esempio stupido, ancora lo fa.
Una volta per ogni motore indicavano anche un sacco di dati relativi a varie configurazioni di eliche, batterie e, a volte, anche di regolatore usato.

Tutti questi dati sarebbero "fondamentali" per una corretta scelta e dimensionamento del gruppo propulsore elica-motore-regolatore-batteria.

Ora non lo fanno più.

Non so perchè.

Da un lato c'è da dire che, IMHO, la maggioranza degli utenti medi (non me ne voglia nessuno) non sa bene come maneggiare e che farsene di questi dati.
(era come quando sui manualetti delle automobili specificavano rapporti di trasmissione del cambio, del differenziale, rapporti di compressione, alesaggio, corsa e altre amenità del genere).

Da un altro lato penso che ormai, con l'inflazione di costruttori che c'è venuta, tutti che si inseguono a ruota, non pochi costruttori non sappiano e manco si prendano la briga di misurare tutti i dati sopraindicati, anche alla luce delle precedente considerazione (la maggioranza degli utenti si limitano a scegliere in base al KV e pochi altri parametri).
Hai ragione sui motori hacker...infatti costano un po' di più perché sono di qualità e perché sono teteschi jah!
__________________
Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
satchurated non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 09:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da satchurated Visualizza messaggio
Hai ragione sui motori hacker...infatti costano un po' di più perché sono di qualità e perché sono teteschi jah!
di tedesco hanno solo il padrone
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 10:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
vi ringrazio delle risposte.
chiarisco solo una cosa, quando dico che tutti indicano solo i kv intendevo che gli utenti che postano i video dove mostravano le performance del loro nuovo motore si limitavano appunto a dire motore da tot kv.
da quello che mi dite mi sembra di capire che effettivamente non ho tutti i torti a dire che oltre ai kv servono anche i watt oppure per derivazione la corrente o il numero di spire.
daltronde avere un motore che fa 500 rpm e solleva due automobili o un motore che fa sempre 500 rpm e solleva due matite non e' la stessa cosa.
Vi ringrazio nuovamente, ora non mi rimane che scegliere un brushless da 4000kv circa ma con quale potenza ? boh!! vediamo ....

vi saluto marco
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente Hitec Minima 6T solo per aerei elettrici? fabri2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 18 febbraio 15 07:36
Nuovi Carrelli Elettrici per Turbina e non solo!! maurifra Aeromodellismo Turbine 6 30 marzo 12 15:50
perchè mi elabora solo il 2d? marmeglio2001 CNC e Stampanti 3D 3 20 febbraio 07 15:56
Perché boom degli elettrici? Lorenzo73 Aeromodellismo Principianti 39 19 gennaio 07 10:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002