Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 15, 14:30   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se un motore necessita di numerose flippate o palate per andae in moto a mio avviso c'e' qualche problema da qualche parte, e sarebbe opportuno provare a trovarlo e risolverlo.
non posso fare una lista perché le cause possono essere molteplici o combinazioni delle stesse...
il problema va quindi ricercato caso per caso.
riposto comunque una breve sequenza delle principali cause

tubetti lunghi
carburazione magra
pacco lamelle con poca tenuta
tubetto della pressione bucato o lasco
carburatore "duro" o sporco
guarnizioni varie che non tengono (aspira o perde aria)
eccc...
In effetti qualche problemuccio sembra esserci. Ieri mattina c'è voluto palate su palate, sembrava ok ma poi su due voli ho avuto due spente (non al minimo!) con altrettanti atterraggi d'emergenza andati bene x fortuna.
Quindi ho preso in considerazione di smontare il carburatore, soffiarlo e cambiare tutte le membrane. Poi ho cambiato anche il tubetto della pressione.
Il pacco lamellare sembra ok, i tubetti sono corti e di diametro più che adeguato.
Le guarnizioni tra motore / supporto pacco lamellare / carburatore sembrano ok ma vorrei cambiarle ma non so dove prenderle (le vendono sempre nei negozi di ricambi per motoseghe ?)
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 07:02   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
In effetti qualche problemuccio sembra esserci. Ieri mattina c'è voluto palate su palate, sembrava ok ma poi su due voli ho avuto due spente (non al minimo!) con altrettanti atterraggi d'emergenza andati bene x fortuna.
Quindi ho preso in considerazione di smontare il carburatore, soffiarlo e cambiare tutte le membrane. Poi ho cambiato anche il tubetto della pressione.
Il pacco lamellare sembra ok, i tubetti sono corti e di diametro più che adeguato.
Le guarnizioni tra motore / supporto pacco lamellare / carburatore sembrano ok ma vorrei cambiarle ma non so dove prenderle (le vendono sempre nei negozi di ricambi per motoseghe ?)
un link o una foto del motore?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 12:30   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
AGGIORNAMENTO
* Cambiato tutte le guarnizioni (quelle grigie) tra testa/carter/carburatore/pacco lamellare etc (tutte insomma)
* Smontato il carburatore, soffiato tutto compreso tutti i forellini a 7 atm, cambiato le membrane, sia quella trasparente con le due "alettine" che la membrana nera (quella col il piattello in alluminio che va sulla leva dello spillo).
*Verificato bontà delle 4 celle 4.8V sotto scarica, tutto ok, rendono 1600mA a 1100mA di scarica
*Verificato interno cilindro per eventuali rigature: tutto a posto
*pacco lamellare ben saldo in posizione (non mi sembra vi siano anomalie)

Rimontato il tutto e testato:
Il motore stenta a partire benchè la mix abbia già raggiunto il nipplo del carburatore. Messo in moto con l'avviatore ed è partito. Fatto test sul modello (non in volo) per "stressarlo" un po', regolata più volte la carburazione per ottenere il miglior compromesso. Fatto girare per un intero serbatoio da 600cc

Ieri vado al campo di volo e non vuole partire! Messo in moto con l'avviatore, fatto girare un minuto per scongiurare scherzetti dell'ultimo minute e via in volo.....
Dopo 2-3 minuti di volo motore che gradualmente perde giri da metà gas e poi si spenge! AZZ, atterraggio emergenza e modello salvato per l'ennesima volta.

Preso dallo sconforto ho ordinato un nuovo carburatore completo. A breve i test. Se non risolvo passo poi all'impianto di accensione e ..... poi ?

Sto motorello ha già sulle spalle circa 40 litri di mix e non mi ha mai dato problemi ora invece è tutto da rifare!

Vi terrò aggiornati man mano che faccio i vari tentativi (ne faccio uno per volta per capire in do' sta l'arcano altrimenti non capisco da cosa dipende)
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)

Ultima modifica di rigofly : 29 giugno 15 alle ore 12:34
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 16:48   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
metti per favore la foto della candela? ho bisogno di vedere l'elettrodo, la compressione è uguale sia a freddo che a caldo?
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 16:51   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
metti per favore la foto della candela? ho bisogno di vedere l'elettrodo, la compressione è uguale sia a freddo che a caldo?
La compressione non manca, nè a freddo e nè a caldo. Le candele ne ho provate diverse, sia quelle originali DLE che le NGK CM6, non cambia na' mazza. Ho verificato anche gli spessori (0.5mm tra gli elettrodi), scarto a priori la candela perchè ne ho provate almeno 5
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 16:54   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
mi serve vedere l'ultima candela usata per capire cosa succede al motore. in base al colore si capiscono molte cose
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 16:56   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
mi serve vedere l'ultima candela usata per capire cosa succede al motore. in base al colore si capiscono molte cose
Se riesco a fare una macro la posto ma il colore era nella "norma" per così dire, non abbrostolita colore chiaro (magro) e nemmeno tanto near da motore troppo grasso. Ci provo a fare una foto ma dubito si riesca a vedere i dettagli col telefonino
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 17:00   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
deve essere color nocciola, ma a volte capita che l'anticipo è sbaglìato ma si riesce lo stesso a carburare il motore, ma poi sorge spesso il problema che surriscalda e si spegne. quello che hai descritto sembra un surriscaldamento
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 18:12   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se proprio non risolvi in casa, fammelo avere che gli diamo una controllata generale, poi decidiamo insieme cosa fare.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 08:28   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se proprio non risolvi in casa, fammelo avere che gli diamo una controllata generale, poi decidiamo insieme cosa fare.
Grazie Gatto, lo terrò presente se non dovessi risolvere .
Ecco le foto (fatte col telefonino scarso ) della candela.
Vorrei ribadire il concetto relativo alla carburazione: il motore a terra ha girato un intero serbatoio con la carburazione "ottimizzata" e non ha mai dato segni di cedimento. Dopo averlo carburato al meglio (abbiamo fatto tantissime prove prima di trovare il miglior setup) ho voluto ricontrollare gli spilli e sono molto vicini ai valori di fabbrica, L aperto di 1,25 giri, H aperto di 1,5 giri.
Ora aspetto che mi arrivi il nuovo carburatore, faccio le prove e vi aggiorno. Se non dovessi risolvere passo poi all'accensione.
Icone allegate
avviamenti cinquantino => spalla rotta-290620152072.jpg   avviamenti cinquantino => spalla rotta-290620152074.jpg   avviamenti cinquantino => spalla rotta-290620152075.jpg   avviamenti cinquantino => spalla rotta-290620152076.jpg  
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Deciso..metto il fumo sul cinquantino...!! LUKAS Aeromodellismo Volo 3D 22 22 settembre 14 20:47
Avviamenti a strappo una "fregatura"??? simone.bravi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 09 novembre 10 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002