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Vecchio 22 ottobre 14, 00:33   #1 (permalink)  Top
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Problema motore brushless per un modello

Salve a tutti sono nuovo del forum e non sapevo dove pubblicare questa domanda.
Avrei un motore brushless da 12v con un regolatore SF30-40WB-40° HELY. Praticamente il motore funzionerebbe con un dutycycle compreso tra 10 e 20%.
Il problema è che è da qualche giorno che non risponde più. Cioè arriva a velocità elevate pur con un duty basso e fa uno strano doppio beep prima di partire che prima non faceva. Questo motore fa girare un'elica per riprodurre lo spostamento orizzontale di un velivolo a volo verticale.
ps;Allego foto.

Avreste qualche soluzione?
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markus91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 15:37   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da markus91 Visualizza messaggio
Salve a tutti sono nuovo del forum e non sapevo dove pubblicare questa domanda.
Avrei un motore brushless da 12v con un regolatore SF30-40WB-40° HELY. Praticamente il motore funzionerebbe con un dutycycle compreso tra 10 e 20%.
Il problema è che è da qualche giorno che non risponde più. Cioè arriva a velocità elevate pur con un duty basso e fa uno strano doppio beep prima di partire che prima non faceva. Questo motore fa girare un'elica per riprodurre lo spostamento orizzontale di un velivolo a volo verticale.
ps;Allego foto.

Avreste qualche soluzione?
Mi sa che, senza offesa, sei a digiuno di come avviene il controllo di questi motori.
Innanzitutto il motore è un motore sincrono in alternata trifase, pilotato in questo modo dal regolatore.
Quest'ultimo si aspetta di ricevere (solitamente dalla ricevente di un radiocomando) un segnale impulsivo (ad una frequenza tipicamente attorno ai 50 Hertz, ma questo non è un vincolo assoluto) della durata compresa tra i 700 ed i 2100 microsecondi. In funzione di come è programmato il regolatore, il valore di 700 microsecondi corrisponde a velocità "zero" e 2100 microsecondi corrisponde a velocità massima. Se il regolatore ha la funzione "retromarcia" o "freno", allora lo Zero si ha con un impulso di 1500 microsecondi, il massimo in marcia avanti con 2100 microsecondi ed il massimo in retromarcia con 700 microsecondi. Se non hai una radio (mi pare il tuo caso) allora si usa un "servo tester", che simula appunto il comportamento di una radio ed invia i segnali opportuni al regolatore.

Quasi tutti i regolatori, per motivi di sicurezza, NON si avviano se non ricevono un segnale in ingresso corrispondente a "zero". Se vengono alimentati ma non ricevono alcun segnale in ingresso, allora emettono dei beep per segnalare che sono stati lasciati accesi ma che la radio è probabilmente spenta.
Infine, alcuni regolatori assumono come valore massimo se quello presente in ingresso, al momento in cui vengono accesi, è superiore ad una certa soglia (serve per fare la taratura in funzione della radio). Da quello che dici, sembrerebbe che il regolatore abbia preso "il massimo" con un segnale "corto" e che quindi non abbia più i limiti "zero" e "massimo" corretti.
Devi quindi verificare che
1) il segnale inviato al momento di accendere il regolatore deve corrispondere al valore di zero (quindi 700 o 1500 microsecondi, a seconda del modello de tuo regolatore.
2) prova ad effettuare la procedura di regolazione del massimo: invia al regolatore un segnale lungo 2100 microsecondi, accendi il regolatore ed aspetta che emetta un paio di beep, invia quindi un segnale di 700 (o di 1500 in caso di regolatore con freno o retromarcia) microsecondi, in modo da impostare lo "zero". Spegni e riaccendi il regolatore e vedi se risolvi.
Nel caso, ci occorre anche la marca del regolatore...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

Ultima modifica di CarloRoma63 : 22 ottobre 14 alle ore 15:42
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