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Vecchio 21 aprile 14, 09:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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Scollare cerniera

Ciao a tutti

Mettendo il modello in macchina ho rotto una cerniera della deriva (di quelle in plastica non in tessuto), probabilmente incollata con della colla bicomponente, come consigliate di rimuoverla senza fare danni? Magari scaldandola un pochino?

Grazie
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Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 13:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Ciao a tutti

Mettendo il modello in macchina ho rotto una cerniera della deriva (di quelle in plastica non in tessuto), probabilmente incollata con della colla bicomponente, come consigliate di rimuoverla senza fare danni? Magari scaldandola un pochino?

Grazie
tagli ciò che sporge e ne piazzi una nuova a fianco, sempre se hai lo spazio
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 21 aprile 14, 17:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Ciao a tutti

Mettendo il modello in macchina ho rotto una cerniera della deriva (di quelle in plastica non in tessuto), probabilmente incollata con della colla bicomponente, come consigliate di rimuoverla senza fare danni? Magari scaldandola un pochino?

Grazie
Se è stata incollata con la epoxy bi componente armati di pazienza e vai di phon! La colla si ammollerà un pochino e ti consentirà di sfilarla!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 08:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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grazie per le risposte,

il problema è che dovrei rimuovere tutta la parte mobile, proverò a scaldarle leggermente senza rovinare il termoretraibile, vi farò sapere
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Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 11:50   #5 (permalink)  Top
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l'oracover lo puoi anche staccare o sollevare, fai il lavoro e lo ri-stiri.

comunque pensando alla dinamica come fa a rompersi una cerniera, magari una centrale senza far danni al timone o alla fusoliera?

cmq io fossi in te scaverei la balsa e ne metterei una prima o dopo quella rotta, con timone a massima flessione dovresti riuscire a fresare e incollarne una nuova, quella rotta la lasci li o al massimo la tagli con un dremel (solo la parte visibile) come ha detto massimo
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 11:52   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
l'oracover lo puoi anche staccare o sollevare, fai il lavoro e lo ri-stiri.

comunque pensando alla dinamica come fa a rompersi una cerniera, magari una centrale senza far danni al timone o alla fusoliera?

cmq io fossi in te scaverei la balsa e ne metterei una prima o dopo quella rotta, con timone a massima flessione dovresti riuscire a fresare e incollarne una nuova, quella rotta la lasci li o al massimo la tagli con un dremel (solo la parte visibile)
Guara, l'ho rotta mettendo il modello in macchina, si vede che erano cerniere di M., stasera vedo cosa riesco a fare, grazie per le info
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Vecchio 22 aprile 14, 11:54   #7 (permalink)  Top
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io ne ho combinate caricando in macchina, forse più che a volare. ma volevo quindi chiederti se timone e fusoliera fossero intatti
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Vecchio 22 aprile 14, 12:59   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
io ne ho combinate caricando in macchina, forse più che a volare. ma volevo quindi chiederti se timone e fusoliera fossero intatti
Si, infatti, il fatto è che il precedente propietario già le aveva incollate male e troppo distanziate...
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Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 13:11   #9 (permalink)  Top
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Se le cerniere sono quelle con il perno metallico, tipo spillo,.....sfili i perni ...e poi fai quello che vuoi.

Un altro sistema potrebbe essere : tagli tutte le cerniere con un taglia balsa, poi con un po' di cautela sfili le vecchie cerniere , entrando con il cutter tra cerniera e il legno, in modo da tagliare la vecchia colla....è più facile di ciò che può sembrare.

Scaldando con il phon la colla , il minimo che ti possa succedere sarà il termoretrabile che si ritiri se non addirittura si accartocci.
Penso che la temperatura necessaria per ammorbidire la epossidica sia superiore a quella del termoretraibile...

Ultima modifica di gioqui : 22 aprile 14 alle ore 13:17
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 13:22   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Se le cerniere sono quelle con il perno metallico, tipo spillo,.....sfili i perni ...e poi fai quello che vuoi.

Un altro sistema potrebbe essere : tagli tutte le cerniere con un taglia balsa, poi con un po' di cautela sfili le vecchie cerniere , entrando con il cutter tra cerniera e il legno, in modo da tagliare la vecchia colla....è più facile di ciò che può sembrare.

Scaldando con il phon la colla , il minimo che ti possa succedere sarà il termoretrabile che si ritiri se non addirittura si accartocci.
Penso che la temperatura necessaria per ammorbidire la epossidica sia superiore a quella del termoretraibile...
Di tagliarle col tagliabalsa ci avevo già pensato, appena posso faccio un tentavo, al massimo posso poi chiudere le aperture che rimangono e fare tutto da capo...
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Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
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