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Vecchio 27 marzo 13, 19:52   #1 (permalink)  Top
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Smile DLE 20 cc Problema minimo!!!! help me...

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, quindi se dovessi sbagliare categoria o altro non uccidetemi...
Vi scrivo in merito al problema che sto riscontrando sul mio DLE20cc, montato sul piper cub 1/4 della Hangar 9. In pratica dopo aver fatto un pieno ( da considerare rodaggio) ho cercarto di settare peressapoco il minimo, ma non ne vuole sapere di mantenere i 1800 1900, quando apro tutto sale a 8900 ed è ok, quando chiudo inizialmente il minimo rimane alto, poi scende, solo che se lo lascio per più di 30 sec cosi, finisce per spegnersi.
Ho provato a regolare la vite (ingrassare ed aprire di più la valvola in modo da tenerlo acceso nei passaggi rapidi ed abbasre il minimo), l'apertura della valvola con il trim, ma niente, non sono ancora riuscito a trovare un minimo decente e soprattutto una regolazzione stabile. So che dopo un litro di benzina il motore è ancora nuovo ecc e che la regolarità la otterrò dopo qualche volo, però cosi non posso provare nemmeno a partire, non voglio rischiare delle piantate.

Spero mi sappiate aiutare.... Grazie

Ultima modifica di fedefederico10 : 27 marzo 13 alle ore 19:59
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Vecchio 28 marzo 13, 22:11   #2 (permalink)  Top
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Nessuno sa aiutarmi?

Oggi ho riprovato settando il massimo e poi il minimo, la situazione è migliorata, solo che non riesco a trovare il punto esatto del minimo e valvola farfalla accoppiati al non spegnimento dopo sgasate durante minimi prolungati.
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Vecchio 28 marzo 13, 22:20   #3 (permalink)  Top
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Sarò troppo pignolo, io dopo circa 2 litri consumati nel mio dle 55 ho appena toccato i 6000 giri per una frazione di secondo, non e troppo a manetta dopo appena un litro?

ps: nuovo di scoppio quindi la domanda non è ironica

comunque perché non riporti le regolazioni originali?
nel mio è 1.25 la vite del minimo e 1.50 quella del massimo, anche se in realtà quella del massimo era ok, mentre quella del minimo 2, senza averla mai toccata
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Vecchio 28 marzo 13, 22:27   #4 (permalink)  Top
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Ma io ho letto un pò sul rodaggio di questi motori, molti dicevano che il rodaggio non era necessario ma io l'ho fatto ugualmente al 4%, ho toccato le viti perche il massimo era molto molto grasso ed il minimo perquel motivo, adesso pare si stia regolarizzando comunque.

Proverò domani o sabaro a settare tutto da 0, e vediamo.
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Vecchio 28 marzo 13, 23:27   #5 (permalink)  Top
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Una cosa, mah per 1.25 intendi 1 giro e 1/4?
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Vecchio 28 marzo 13, 23:34   #6 (permalink)  Top
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Una cosa, mah per 1.25 intendi 1 giro e 1/4?
esatto
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Vecchio 29 marzo 13, 10:06   #7 (permalink)  Top
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Controlla bene che il servo del gas torni sempre nella stessa posizione di minimo, io avevo un servo del caxxo sul gas e nonostante il rinvio non avesse giochi il servo sballava la posizione del minimo, alcune volte più aperto alcune volte più chiuso spegnendo il motore.

Sostituito il servo con uno buono e preciso il problema è sparito. Per verificare questa cosa puoi impostare il minimo con la vite del fermo sul carburatore in modo che la farfalla si blocchi sul minimo giusto e poi fare in modo il servo vada bene e fine corsa. Se il minimo rimane altro controlla che il servo abbia chiuso a dovere la farfalla il problema contrario non dovrebbe più verificarsi.

Per il rodaggio io fin dalla prima messa in moto accelero e carburo il massimo , credo che sia corretto così! Il motore deve abituarsi a girare a tutti i regimi di cui è capace, l'accortezza è quella di non richiedere il massimo regime per periodi prolungati. I motori a 2 tempi che fanno max 9000 giri al minuto non sono motori particolarmente spinti se consideri che motori da competizione a 2 tempi vanno ben oltre i 15000, quindi 2 litri di rodaggio sono più che sufficienti. Aumentare la percentuale di olio a mio avviso non apporta nessun beneficio, anzi è dannoso perchè produce molti residui che si depositano sulla testa del pistone. Sulla miscela sono molto preciso la faccio a 2% con il motul (prima messa in moto 1L al 3%) preparandola in questo modo. Sulla bilancia peso 20 grammi d'olio e poi arrivo a 1KG con la benzina questo è un 2% in peso. Con gli ml non si sa che percentuale è!
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Vecchio 29 marzo 13, 19:00   #8 (permalink)  Top
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Ho provato oggi ad accenderlo, ho regolato il massimo a 9200 giri con una 16x6 è il punto leggermente più basso del picco, e di conseguenza il minimo, questa volta però ho usato anche la vite del minimo dinamico, in modo da far appoggiare la levetta su di essa. A quanto pare gli alti e i bassi che faceva erano dovuti dalla mancata stabilità al minimo della valvola, ora è regolare, devo solo regolare la carburazione al minimo, perchè resta si a 1700 1800, ma appena apro di 1/2 rapidamenrte e richiudo tende a scendere troppo e di conseguenza a spegnersi...
Secondo voi è grassetto?
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Vecchio 30 marzo 13, 08:40   #9 (permalink)  Top
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senza ascoltare il motore non ti so dire non ti resta che provare! Il mio 33 ora dopo aver agiustato la questione servo è molto regolare nel passaggio da minimo a massimo, peró a me lo ha regolato un signir motorista ad orvieto domenica scorsa! Io adesso ho il minimo basso a battere sulla vite e un servo molto preciso in questo modo quando vado in volo do 2 tacche di trim che mi alzano il minimo di poco, prima di atterrare le tolgo e il modello viene giù con 4 scoppi al minuto!
__________________
}B0zz0Z{
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Vecchio 01 aprile 13, 00:23   #10 (permalink)  Top
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Ho provato oggi ad accenderlo, ho regolato il massimo a 9200 giri con una 16x6 è il punto leggermente più basso del picco, e di conseguenza il minimo, questa volta però ho usato anche la vite del minimo dinamico, in modo da far appoggiare la levetta su di essa. A quanto pare gli alti e i bassi che faceva erano dovuti dalla mancata stabilità al minimo della valvola, ora è regolare, devo solo regolare la carburazione al minimo, perchè resta si a 1700 1800, ma appena apro di 1/2 rapidamenrte e richiudo tende a scendere troppo e di conseguenza a spegnersi...
Secondo voi è grassetto?
Qualcuno aveva scritto in un post " il declino dei motori glow" .... spero che capisci a cosa mi riferisco....sicuramente fino a queste cilindrate, dal mio punto di vista meglio nettamente glow...parlo di qualità e problematiche varie..... un bel 120ax..... semplicemente un orologio svizzero...
P.s per il tuo problema, potrebbe non dipendere dalle viti L - h o trim del minimo, ma potrebbe essere semplicemente il pacco lamellare, prova a sostituire le lamelle, le puoi ritagliare tu partendo da un foglio in carbonio, anche dello stesso spessore di quelle che hai già che doverebbero essere in fibra di vetro.... Quelle originali a volte fanno un po pietà....
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