Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 12, 21:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Caserta
Messaggi: 91
Avvio motore aerovate 32cc

Salve ragazzi ho un problema con il suddetto motore a benzina 2 tempi ...
sono al primo avvio ( è nuovo)
con la centralina dell'igniezione accesa e l'aria chiusa ( come da istruzioni) dando dei colpi per farlo partire , non parte ... praticamente sembra che non ci sia pescaggio della benzina ... ho scollegato il tubo bella benzina e fino all'ingresso del motore arriva tranquillamente senza problemi ... però il motore non parte ... la candela funziona ma sicuro non è quello il problema poichè non cè proprio pescaggio della benzina ... ho provato a soffiare nell'ingresso del motore ma niene non và ... cè qualche procedura particolare ??? grazie

PS non ho toccato per niente gli spilli per la regolazione ... come consigliano le istruzioni ...
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 17:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Caserta
Messaggi: 91
niente vero ? ... cmq ho svitato la vite del carburatore e rimosso la copertura ho riempito un pò il filtro della benzina poi ho rimontato il tutto ma mi sono accorto poi di aver montato evidentemente tubi inadeguati per la benzina poichè si sono ingrossati leggermente ... quindi aspetterò e proverò domani ...
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 17:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Innanzitutto per la benzina usa solo rigorosamente tubi e tappi specifici. Se il motore stenta ad aspirare benzina prova ad aprire lo spillo del minimo, potrebbe essere troppo chiuso.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 17:25   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
la vedo dura su un forum... al tuo campo di volo c'è qualche modellsita che usa i gasser?
  Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Comprati un avviatore e risolvi almeno un 80 90% dei problemi...
Un motore 2 tempi a benzina di quella cilindrata nuovo da rodare è molto molto molto difficile da avviare a mano anche se sei esperto...
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 18:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Caserta
Messaggi: 91
ok ragazzi allora ...
ho ricevuto dei messaggi in PVT da willy972 e mittler , che mi hanno aiutato non poco ...

praticamente una volta bagnate le membrane del carburatore è stato tutto molto più semplice ...
ho lasciato lo sfiato aria del serbatoio aperto ... poi dando qualche scrollata all'elica avanti e dietro, subito dopo la compressione , ho visto proprio che la benzina entrava nel carburatore ... poi ho aperto l'aria del carburatore e fatto entrare la benzina facendo dei giri completi con l'elica ( tutto questo sempre a centralina staccata ... poi ho aperto l'aria e ho dato altri giri completi ... ho attaccato la centralina, ho chiuso la farfalla dell'aria e poi ho aperto il gas al massimo successivamente " sbagliando " ho messo l'elica subito prima della compressione, e ho iniziato a spingere per circa 10 minuti senza risultati ( a parte un bicipide e una spalla diventate sproporzionate) allora , ho posizionato l'elica circa 1/4 di giro prima della compressione e dando un bel colpo energico e costante , è partito subito spegnendosi subito dopo, poi dopo aver aperto l'aria e messo il gas poco sopra il minimo ho dato un'altro colpo all'elica e il motore è partito ....
non male!, però devo mettere un'elica più piccola poichè mettendo al minimo e per minimo intendo, con regolazione degli spilli fatta apposta per tenere il minimo e cioè che una tacca in meno di gas me lo spegne, bhè , il modello tende cmq a muoversi a terra e non poco ... e non va bene ... adesso stò montando una 19/12 su uno yak 54 seagull che peserà max esagerando 5,5 kg "esagerando" misà che montero una 18/8 che è il minimo chè può portare questo motore ..... ma per curiosità voi come fate a fare i buchi precisi all'elica e intendo .... ad allargare il principale a 1cm e poi a fare i 4 che la tengono ferma ... per me ogni volta è un travaglio ... a vista è centrata ma non ne sono mai sicuro al 100% ... come fate voi ?falegname o trapano a colonna ???

posto anche il messaggio di mittler così se serve a qualcuno può dare uno sguardo :

Ciao, si, ho risolto il problema. Ho smontato la membrana della pompa e l'ho leggermente ammorbidita con un po' di benzina. Poi ho rimontato il tutto. Ho fatto il pieno (ovviamente lasciando aperto lo sfiato del serbatoio). prima di attivare l'accensione elettronica ho fatto girare con l'avviatore per 4 o 5 secondi. Ho alzato leggermente il minimo meccanico (per intenderci la levetta di apertura del gas), ho aperto la farfalla (PS= il dispositivo di partenza a freddo con chiusura della farfalla l'ho eliminato, tanto parte subito) e dopo qualche giro il motore e' partito, anche se borbottando. Adesso, dopo soli 3 o 4 pieni, quindi si puo' dire ancora in rodaggio, tira su uno Stuka 187B da oltre 10kg... e va che e' una goduria per le orecchie. PS= prima di portarlo al massimo, meglio un rodaggio leggero a 2500 giri, come dice il manuale...la vite del minimo (carburazione) e del massimo (sempre carburazione) va toccata con molta attenzione, o si verifichera' un calo di potenza e
sfrutterai il motore al 70 per cento...spero di esserti stato utile. Ciao, Teodoro Ah, dimenticavo...evita di tenerlo al minimo per molto tempo o si incrostera' la candela... La miscela che uso io dopo il rodaggio e' al 3% (in inverno credo usero' quella al 2, come dice il manuale.
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 17:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto.dva
 
Data registr.: 21-09-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Ciao a tutti,
anche io sto rodando un aerovate 32 e mi capita che non riesco a parzializzare il gas quando, ad esempio arrivo a 2000RPM accelera da solo fino a 4000RPM e massimo fa 5300RPM e se apro più deciso il gas dal min al max attorno i 2000RPM ha un buco e i giri calano quindi riduco il gas subito e si riprende!......devo dire che però sono solo a 1 serbatoio e mezzo di rodaggio e magari tra 3 o 4 serbatoi gira meglio.
il minimo però lo tiene che è un gioiello!!!

Alberto

Ultima modifica di alberto.dva : 07 ottobre 15 alle ore 17:40
alberto.dva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 17:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
mi sembrerebbe magro di massimo...........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 16:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
Citazione:
Originalmente inviato da alberto.dva Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
anche io sto rodando un aerovate 32 e mi capita che non riesco a parzializzare il gas quando, ad esempio arrivo a 2000RPM accelera da solo fino a 4000RPM e massimo fa 5300RPM e se apro più deciso il gas dal min al max attorno i 2000RPM ha un buco e i giri calano quindi riduco il gas subito e si riprende!......devo dire che però sono solo a 1 serbatoio e mezzo di rodaggio e magari tra 3 o 4 serbatoi gira meglio.
il minimo però lo tiene che è un gioiello!!!

Alberto
Per caso hai montato la marmitta pitts?
__________________
><((((()°> Scuba <°)(((((>< Yak55M 2,25m DLA64twin - TREX 600 Nitro FBL - TREX500 - Little tony OS91FX - sbach 342 1,5m -extra 300 - ultimate elettrici
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore SV 32cc Pako-84 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 01 aprile 12 14:03
motore AEROVATE 26 cc benzina santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 06 dicembre 11 11:18
UCAN DO 60 e Aerovate - motore 15 cc BENZINA ant64o Aeromodellismo Volo 3D 24 05 novembre 10 20:34
Aerovate - motore 15 cc BENZINA con marmitta simone68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 13 aprile 10 18:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002