Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 11, 23:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 174
aerei aeropiccola

I miei ricordi di modellismo iniziano con i sogni ad occhi aperti che facevo svogliando il catalogo dell'aeropiccola, anni 80-85. Qualcuno di voi conserva ancora quei cataloghi? Il mio aereo preferito allora era il Koala. Postate qualche foto di aerei presenti in quel catalogo, sul web non ho trovato nulla.
redento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 16:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Io non ho mai visionato un catalogo dell'aeropiccola, però possiedo un catalogo dell'aviomodelli del 1962 se non mi sbaglio.. o comunque di quegli anni
Dell'aeropiccola invece ho uno spitfire in legno per volo vincolato, iniziato con delle modifiche per farlo R/C però mai finito!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 10:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Citazione:
Originalmente inviato da redento Visualizza messaggio
I miei ricordi di modellismo iniziano con i sogni ad occhi aperti che facevo svogliando il catalogo dell'aeropiccola, anni 80-85. Qualcuno di voi conserva ancora quei cataloghi? Il mio aereo preferito allora era il Koala. Postate qualche foto di aerei presenti in quel catalogo, sul web non ho trovato nulla.
Catalogo no, ma sicuramente su Modellistica di quegli anni ci dovrebbe essere qualche cosa. Aeropiccola, Mantuamodel e Aviomodelli erano i punti cadrinali di noi aromodellisti di allora, e anche prima....
Valerio
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 11:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Mai avuto il catalogo ma su Ecomodel ogni tanto qualcosa si vedeva!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 11:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
magari qualcuno riesce a spolverare i propri ricordi e a raccontare qualcosa di più
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 20:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2009
Residenza: FROSINONE
Messaggi: 29
Allora se parliamo del Koala, quello e' stato il mio primo aeromodello. Quanti ricordi. Era il 1980 -81.
Avevo circa 11 anni, e dietro molte insistenze riuscii a convincere mio padre a portarmi nel negozio delle meraviglie che avevo visto andando a scuola. Insomma il titolare ci convinse che quello era un buon primo aeroplano, motore 2,5 supetrigre.
Montato, dopo svariati mesi, ricordo che le ali di polistirolo le ricoprii con mio padre con l'econokote giallo, e cercammo di farlo volare. Con l'aeroplano e il motore ci comprai la radio jr probo 4 canali, l'unico acquisto azzeccato.
Praticamente ci feci due o tre lanci a mano e relativi botti dopo tre o quattro secondi. L'ultimo, l'aereo riusci a prendere molta quota quindi cadde molto distante e si ruppe abbastanza da convincermi a cercarne un'altro piu facile da far volare. Un giorno mi ritrovai su un aeroporto abbandonato dove facevano volare aeromodelli, e li' conobbi i miei due istruttori che mi insegnarono a far volare aeromodelli, ma questa e' un'altra storia......
maxian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 20:54   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 115
aeropiccola

Quanti sogni mi faceva fare Aeropiccola.... Però mancavano i soldini per realizzare quei sogni.
Ricordo ancora l'indirizzo se non erro....corso sommeiller Torino.
Conservo ancora il catalogo (rettangolare) di aeropiccola, con motori, aerei, volo vincolato, modelli navali, minuterie ecc.....
Dovrei averlo, sicuramente, in soffitta.
Magari se qualcuno vuole qualche copia "scannerizzata" posso farlo.... ma non chiedetimi di scannerizzare tutto in quanto mi manca il tempo ....
Dovrei avere anche il catalogo di Mantua model
Ora quei sogni, da circa 4 anni si sono "riavverati" e ho una piccola "flotta" di aerei....
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 21:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2009
Residenza: FROSINONE
Messaggi: 29
Mi piacerebbe molto avere qualche kit di aeroplani dell'aeropiccola, ma se ne trovano ancora? Ho fatto una ricerca con google ma non ho trovato niente.
maxian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 01:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Ho iniziato la mia carriera di modellista quando, in seconda media, come progetto nel laboratorio di "Applicazioni Tecniche" mentre tutti costruivano scatole, cassette mobili io scelsi di costruire il "BUCANUVOLE"; un aliante da volo libero che non ricordo nemmeno se portai mai a fine
Il secondo modello svariati anni dopo fu un vvc con fusoliera a tavoletta e serbatoio in alluminio tenuto con filo di ferro. Il motore era un 2,5cc Supertigre, il G20/15 che però non riuscii mai a mettere in moto. Il modello non mi ricordo come si chiamava ma mi sembra fosse il "Nobler" anche se non ci scommetterei.
E il catalogo me lo ricordo azzurro con la Mole Antoneliana in copertina.
E anche io sognavo il KOALA e un altro che nel catalogo era nella pagina accanto ma il nome non lo ricordo anche se pure quello era di un animale.
Che tempi!
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 01:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Eccolo!
Mitico!

Addirittura il disegno in asta su eBay
Icone allegate
aerei aeropiccola-bucanuvole.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
seghetto aeropiccola Lupen Utensili e materiali per costruzione 16 04 settembre 15 14:52
Hornet aeropiccola max_c26acro Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 49 20 agosto 13 21:49
Disegni aeropiccola ekimar Modellismo 4 06 settembre 11 11:47
Traforo Aeropiccola Lince Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 dicembre 09 12:16
Indiscret Aeropiccola Silvano.C Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 14 marzo 09 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002