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Vecchio 25 novembre 10, 10:32   #11 (permalink)  Top
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Ottimo Luca,

scusami avevo dimenticato la discussione
Pe quanto riguarda il ribaltamento in decollo..per modelli piccoli e leggeri penso che la cosa si verifichi molto più facilmente, credo sia da imputare principalmente al fatto che l'elica al momento dello stacco non ha una velocità di rotazione "accordata" (passatemi il termine) a quella di avanzamento del mezzo per cui tende a ribaltarlo verso sinistra se il modello è appunto piccolo e molto leggero.
Io eviterei di decollare da terra, per i llancio si deve operare in questa maniera:
Si fa qualche passo sempre più veloce con il modello tenuto molto cabrato, poi si inizia a correre tenedo abbassando il muso del modello tenendolo livellato, il rotore aumenterà di giri e tenendo il gas a massimo, quando si avvertirà in mano una sorta di bilanciamento tra tiro del rotore e compensazione del motore allora lo si lascerà andare...NON LANCIANDOLO ma accompagnandolo nell'involo
Guardati il video del nostro autogiro
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Vecchio 25 novembre 10, 16:08   #12 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
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Ottimo Luca,

scusami avevo dimenticato la discussione
Pe quanto riguarda il ribaltamento in decollo..per modelli piccoli e leggeri penso che la cosa si verifichi molto più facilmente, credo sia da imputare principalmente al fatto che l'elica al momento dello stacco non ha una velocità di rotazione "accordata" (passatemi il termine) a quella di avanzamento del mezzo per cui tende a ribaltarlo verso sinistra se il modello è appunto piccolo e molto leggero.
Io eviterei di decollare da terra, per i llancio si deve operare in questa maniera:
Si fa qualche passo sempre più veloce con il modello tenuto molto cabrato, poi si inizia a correre tenedo abbassando il muso del modello tenendolo livellato, il rotore aumenterà di giri e tenendo il gas a massimo, quando si avvertirà in mano una sorta di bilanciamento tra tiro del rotore e compensazione del motore allora lo si lascerà andare...NON LANCIANDOLO ma accompagnandolo nell'involo
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Esattamente carissimo antonio, ti ricordi quell'autogyro a scoppio propulsivo?? Di cui ti chiedevo aiuto=? Ha volatoooo a lancio ma ha volato, e non è manco stupido, però pretende modifiche.
Quello che dicevi tu, cioè che più l'autogyro è piccolo e più soffre della coppia del motore, io la risolvo mettendo un elica più piccola e 1 elemento lipo in più, certo oltre i 3 io non vado, mentre nel modello a scoppio io effettuo una miscelazione libera, cioè metto il canale maestro il gas, e l'alettone canale schiavo( si dovrebbe mettere il timone, ma poichè il disco rotore non obbedisce al rollio indotto dal timone si usa l'alettone") e do una percentuale di alettone sotto e sopra la metà gas, così non soffre più della coppia, svolge un po' il lavoro del gyroscoppio!!
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Vecchio 25 novembre 10, 16:24   #13 (permalink)  Top
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Ii
Bellissimo autogiro in balsa, semiriproduzione del la cerva 30. Esteticamete molto simile al costosissimo obbrobrio di polistirolo di LaHeli, quello di hk è di balsa come piace a me
Rendiamo giustizia al costosissimo obbrobrio di polistirolo LaHeli, che mi sembra un po' più bellino del trabiccolo che hai preso tu, e che oltretutto vola da dio!

Obbrobrio Laheli
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Vecchio 25 novembre 10, 16:25   #14 (permalink)  Top
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Pe quanto riguarda il ribaltamento in decollo..per modelli piccoli e leggeri penso che la cosa si verifichi molto più facilmente, credo sia da imputare principalmente al fatto che l'elica al momento dello stacco non ha una velocità di rotazione "accordata" (passatemi il termine) a quella di avanzamento del mezzo per cui tende a ribaltarlo verso sinistra se il modello è appunto piccolo e molto leggero.
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Il tuo autogiro è davvero una meraviglia
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Vecchio 25 novembre 10, 16:28   #15 (permalink)  Top
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Rendiamo giustizia al costosissimo obbrobrio di polistirolo LaHeli, che mi sembra un po' più bellino del trabiccolo che hai preso tu, e che oltretutto vola da dio!

Obbrobrio Laheli

Più bello il coso di polistirolo?
Tu hai urgente bisogno di occhiali
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Ultima modifica di luca.masali : 25 novembre 10 alle ore 16:33
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Vecchio 25 novembre 10, 17:14   #16 (permalink)  Top
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Comunque, scherzi a parte, tolta la mia nota idiosincrasia per l'esecrabile polistirolo, il laheli è carino e vola beme, ma ha anche difetti non da poco; la fusoliera ha poca struttura, è fragile e difficile da riparare bene. Come tutti i LaHeli ha un meccanismo del rotore delicato, complicato da assemblare e non particolarmente curato, il rotore cinese è decisamente migliore.
Inoltre è troppo leggero per i miei gusti. Io non amo i modelli poco caricati, che nel caso specifico si traduce in difficoltà a mantenere il rotore a giri costanti e un'eccessiva tendenza a rallentare in virata.
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Più bello il coso di polistirolo?
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C'è un mio amico che fra Rosy Bindi e la Carfagna preferirebbe ciulare la Rosy, perchè è più genuina!
Contento lui!!!
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Vecchio 25 novembre 10, 17:34   #18 (permalink)  Top
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grazie Luca..merito al costruttore però..io in questo caso mi son limitato solo ai lanci e a pilotarlo.
Avevo postato anche il link per scaricare i piani in un'altra discussione.
attendiamo sviluppi


x fabio : ottimo son contento, doveva volare!



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Vecchio 25 novembre 10, 17:35   #19 (permalink)  Top
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minkia! oopps scusate m'è scappato




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Vecchio 25 novembre 10, 17:40   #20 (permalink)  Top
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Comunque, scherzi a parte, tolta la mia nota idiosincrasia per l'esecrabile polistirolo, il laheli è carino e vola beme, ma ha anche difetti non da poco; la fusoliera ha poca struttura, è fragile e difficile da riparare bene. Come tutti i LaHeli ha un meccanismo del rotore delicato, complicato da assemblare e non particolarmente curato, il rotore cinese è decisamente migliore.
Inoltre è troppo leggero per i miei gusti. Io non amo i modelli poco caricati, che nel caso specifico si traduce in difficoltà a mantenere il rotore a giri costanti e un'eccessiva tendenza a rallentare in virata.
Ti dico un po' della mia esperienza col polistirolone.
La fusoliera è resistente, per romperla sono dovuto venire giù in picchiata da una decina di metri d'altezza; si è rotta in due pezzi che combaciavano perfettamente, in un quarto d'ora l'ho rimessa a posto.
Il rotore è molto più resistente di quello che sembra, non si è mai rotto, nè nell'incidente devastante di cui sopra, nè negli altri 3 o 4 schiantini che ha avuto. Questo grazie anche al fatto che le pale le ho montate con una sola vite, la seconda vite l'ho sostituita con uno stuzzicadenti messo a pressione, che si rompe in caso di urto e salva pala e rotore. Ti consiglio vivamente di usare questo sistema, se no rischi di spaccarlo subito!
La leggerezza non pregiudica il volo, anzi per me è meglio che sia leggero, se no in virata viene giù come un sasso.

Ti metto un video del mio gioiellino!

http://www.youtube.com/v/HrHa1-mBSXM?version=3
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