Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 10, 14:58   #1 (permalink)  Top
luconedj
Guest
 
Messaggi: n/a
Soluzione tiranti alettoni protopiper

Salve a tutti!
Ho un problema da proporvi:
Sto realizzando un Protopiper dai progetti di Fruatta, o meglio, sto cercando di realizzare...
Mi sono concentrato innanzitutto sull'ala che, non avendo a disposizione una CNC, ho realizzato in depron da 3mm con centine miste balsa/depron da 4mm con l'aggiunta di un longherone di carbonio lungo 100 cm. Gli alettoni sono stati ricavati da un sandwitch di depron da 3 mm con rinforzo centrale sempre in depron da 3 mm. Il metodo di incernieraggio utilizzato è il classico nastro adesivo..
Ma veniamo al dunque:
per il movimento degli alettoni ho scelto un unico servo centrale che genera il classico movimento antisimmetrico. Avendo accorciato gli alettoni di circa 5 cm, (il progetto originale prevedeva alettoni da 41 cm) mi trovo in difficoltà in quanto l'angolo che adesso formerebbe il tirante con la linea di mezzeria dell'ala è troppo elevato e questo si traduce in una troppo limitata escursione degli alettoni o meglio, per il movimento verso il basso, questo è ancora accettabile ma per quello verso l'alto no... Come posso risolvere il problema in maniera più semplice ed efficiente possibile?
Naturalmente i vincoli sono i seguenti:
1) il servo dovrebbe rimanere unico e centrale( l'ho già incollato e quindi non posso purtroppo spostarlo poichè significherebbe rompere tutto e ripartire da zero!! )
2) Le cerniere degli alettoni vorrei comunque farle di nastro adesivo.

Ringrazio anticipatamente tutti gli esperti che vorranno consigliarmi una possibile soluzione (economica!! hahah) per risolvere il problema.

Ciao a tutti!!
  Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 15:41   #2 (permalink)  Top
luconedj
Guest
 
Messaggi: n/a
Foto..

Scusate mi sono distratto e non ho allegato e foto!!
Icone allegate
Soluzione tiranti alettoni protopiper-s6302050.jpg   Soluzione tiranti alettoni protopiper-s6302052.jpg   Soluzione tiranti alettoni protopiper-s6302051.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 15:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Il metodo migliore credo sia quello classico a barre di torsione, annegate nell'ala e che sbucano al centro...
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 19:06   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Il metodo migliore credo sia quello classico a barre di torsione, annegate nell'ala e che sbucano al centro...
Dato il tipo di modello, poco peso e poco tiro, puoi pure usare senza problemi un bowden ma facedo attenzione alla scorrevolezza dell' anima.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 19:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da luconedj Visualizza messaggio
o meglio, per il movimento verso il basso, questo è ancora accettabile ma per quello verso l'alto no...
Non montare la squadretta del servo in modo tradizionale. Prendine una a croce e montala ruotata di 45° in modo che "spiga molto e tiri poco" Oppure una rotonda che ti da anche più possibilità di ottenere la differenziazione giusta.
Edid: faccio foto e posto; a tra porco
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 19:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Il modello non è mio, a volte lavoro male, ma non così


__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 19:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da luconedj Visualizza messaggio
Scusate mi sono distratto e non ho allegato e foto!!

Dai un calcio alla miseria e monta DUE servocomandi con una semplice Y ed avrai comando quanto vuoi e ritorni a zero perfetti, altrimenti ti resta solo la barra di torsione !

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 20:14   #8 (permalink)  Top
luconedj
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Il metodo migliore credo sia quello classico a barre di torsione, annegate nell'ala e che sbucano al centro...
Ciao e grazie a tutti per i consigli.
Che cosa intendi per barra di torsione? come dovrei montarla?
  Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 20:16   #9 (permalink)  Top
luconedj
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Dai un calcio alla miseria e monta DUE servocomandi con una semplice Y ed avrai comando quanto vuoi e ritorni a zero perfetti, altrimenti ti resta solo la barra di torsione !

Ciao Umberto
Ciao! Si il problema non è economico, figurati.. i servi cinesi costano una miseria! E' che volevo evitare di fare altri scassi.. Ma forse effettivamente è il modo più semplice e performante!
  Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 20:18   #10 (permalink)  Top
luconedj
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dato il tipo di modello, poco peso e poco tiro, puoi pure usare senza problemi un bowden ma facedo attenzione alla scorrevolezza dell' anima.
Ciao! e grazie per il consiglio..
Il bowden andrebbe poi curvato e fissato sotto l'ala con qualcosa?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli protopiper spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 43 22 gennaio 08 14:33
Aggiungere gli alettoni all'Easy Star. La mia soluzione Ordensis Aeromodellismo Principianti 26 07 gennaio 08 02:04
commissione :costruire protopiper pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 dicembre 06 18:35
Il Protopiper colpisce ancora una volta ... netpaulus Aeromodellismo Principianti 49 26 giugno 06 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002