Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 06, 12:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Problema con OS FL-70

Premessa….ho un motore OS FL70 nuovo di zecca che ha fatto un ciclo di rodaggio per ca. 1 ora e 1/2 e tre voli di ca. 20 minuti ciascuno. Per motivi personali ed atmosferici, non riesco ad andare in pista per quasi due mesi, ma utilizzando solo olio sintetico JX4 non mi preoccupo di pulire il motore.

Finalmente sabato mattina riesco ad andare in pista e pregustandomi una bella giornata col naso all’insù faccio prima un volo di “sgranchimento” con il Ready, atterro, una chiacchierata e mi appresto a mettere in ordine di volo il Carosel su cui è montato il 4T…Rifornimento, accensione Tx, accensione Rx, collego la candela, provo ad accendere il motore che dopo 3 secondi di funzionamento si spegne sferragliando….provo a riavviarlo….niente !!!….provo, riprovo…niente!!!… Il motore non vuole partire…oltretutto con lo stick al minimo il motore con lo starter gira facendo alcuni scoppietti, provo ad aumentare lo stick e il motore punta….

Dopo aver passato due ore cercando di capire cosa sta succedendo…mi metto l’anima in pace, smonto i modelli e torno a casa con l’intento di fare una minuziosa radiografia al motore.

Dopo aver controllato il gioco delle valvole, le molle e la fasatura (che erano a posto) decido di smontare la testa per controllare eventuali piegamenti e la tenuta delle valvole (tutto a posto anche qui)…Rimonto il tutto, lavo con il petrolio il carter, soffiatina con il compressore, rimonto il motore sul modello e provo a farlo partire….al primo colpo il motore gira come un orologio…!!!

Domanda…Che cavolo aveva sto motore che mi ha rovinato una giornata di volo senza avere apparentemente nulla? A voi l’ardua sentenza!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 12:56   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65
Premessa….ho un motore OS FL70 nuovo di zecca che ha fatto un ciclo di rodaggio per ca. 1 ora e 1/2 e tre voli di ca. 20 minuti ciascuno. Per motivi personali ed atmosferici, non riesco ad andare in pista per quasi due mesi, ma utilizzando solo olio sintetico JX4 non mi preoccupo di pulire il motore.

Finalmente sabato mattina riesco ad andare in pista e pregustandomi una bella giornata col naso all’insù faccio prima un volo di “sgranchimento” con il Ready, atterro, una chiacchierata e mi appresto a mettere in ordine di volo il Carosel su cui è montato il 4T…Rifornimento, accensione Tx, accensione Rx, collego la candela, provo ad accendere il motore che dopo 3 secondi di funzionamento si spegne sferragliando….provo a riavviarlo….niente !!!….provo, riprovo…niente!!!… Il motore non vuole partire…oltretutto con lo stick al minimo il motore con lo starter gira facendo alcuni scoppietti, provo ad aumentare lo stick e il motore punta….

Dopo aver passato due ore cercando di capire cosa sta succedendo…mi metto l’anima in pace, smonto i modelli e torno a casa con l’intento di fare una minuziosa radiografia al motore.

Dopo aver controllato il gioco delle valvole, le molle e la fasatura (che erano a posto) decido di smontare la testa per controllare eventuali piegamenti e la tenuta delle valvole (tutto a posto anche qui)…Rimonto il tutto, lavo con il petrolio il carter, soffiatina con il compressore, rimonto il motore sul modello e provo a farlo partire….al primo colpo il motore gira come un orologio…!!!

Domanda…Che cavolo aveva sto motore che mi ha rovinato una giornata di volo senza avere apparentemente nulla? A voi l’ardua sentenza!
Quell' aggeggio lì (che possiedo anch' io) ha l' accoppiamento ABC, unico fra tutti i 4T, e sferraglia a freddo non poco. Non vorrei che ti si fosse incollata una valvola o chiuso il getto del minimo, causa mancato lavaggio....
Io per sicurezza gli do una passata col WD40 dopo ogni sessione di volo, così se mi dimentico di lavarlo non ho probl. lo stesso.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 14:20   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
una volta, stesso motore, è successo anche a me.
bene, smontandolo ho trovato un filo di erba su una valvola!!!!!
era li, non andava ne su ne giu! e naturalmente la valvola non chiudeva bene, con ovvie conseguenze!
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 15:39   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
una volta, stesso motore, è successo anche a me.
bene, smontandolo ho trovato un filo di erba su una valvola!!!!!
era li, non andava ne su ne giu! e naturalmente la valvola non chiudeva bene, con ovvie conseguenze!
Ma l' hai dovuto smontare tutto!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 16:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ma l' hai dovuto smontare tutto!
No...Ho smontato solamente la testa, il castelletto punterie le guide delle aste e il coperchio dell'albero a cammes per controllare il punto di riferimento della fasatura.

A proposito, che spettacolo il mototre con l'olio sintetico...!!!

Una volta aperta la testa non c'era la minima traccia di residui di combustione...solamente le valvole appena percettibilmente brunite....sembrava appena uscito dalla fabbrica!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema os 32 marcolo Elimodellismo in Generale 6 22 ottobre 07 16:44
Problema JR XS-6 Rattlesnake Radiocomandi 2 06 ottobre 07 16:41
Problema con ssk Teo678 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 02 settembre 07 22:16
Problema t-rex Blackdam17 Elimodellismo in Generale 10 12 dicembre 06 16:01
problema li-po alex92005 Batterie e Caricabatterie 0 04 dicembre 06 19:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002