Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 17, 20:27   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera a tutti.
Fusoliera completata. Per il carrello ho usato dell’acciaio armonico di diametro 4,5 mm. Essendo lo stesso a gamba singola senza controventature gli ho preferito utilizzare un diametro che desse garanzia di solidità, anche se la barra da sola pesa già 150 gr.
Sul disegno c’è indicata solo l’altezza ma non la carreggiata, mi son fatto un simulacro in acciaio sottile per simularlo. Non ho voluto lesinare sulla carreggiata, perché altri= menti in atterraggio se non è ben piantato a terra , tende a intraversare e striscia la coda sul terreno rovinandola.
La fusoliera adesso completa di carrello principale, sportello batteria, pattino di coda e staffe di fissaggio della coda pesa 650 gr., con la ricopertura arriveremo ai 700 grammi.
La coda con la copertura avevamo già detto che sarà sui 250 gr.
Bisognerà aggiungere ruote 50 gr, motore 100 gr, batteria 250 gr, regolatore 50 gr, due servi 70 gr, basetta 10 gr ed elica 20 gr. per un totale di 550 gr. calcolato tutto ad abbondanza.
Quindi al momento il tutto in odv comporterà circa 1500 grammi, al netto delle ali.
Ora inizio a pensare a quelle. Ho a disposizione ben 1100 gr. per stare nei 2600 gr. prefissati. Il margine mi sembra ampio, credo proprio che ce la farò tranquillamente.
Un abbraccio.

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 09:33
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 17, 10:40   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
A quando il collaudo? Bello. Mi viene però un dubbio guardando la fusoliera. Che disegno hai usato? Non quello ufficiale della SAM approvato dallo stesso Loris Kanneworf. Se lo usi per il tuo piacere non ci sono problemi, ma se lo volessi un domani usarlo in una gara sarebbe da squalificare. Il ventre della fusoliera nel disegno di Loris NON è piatto ma ha una specie di chiglia di pochi cm, cioè e' a V molto largo. Quindi la fusoliera non è in grado di appoggiarsi sul piano come dalle tue foto ma si inclinerebbe lievemente da un lato.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 17, 20:21   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera a tutti. Rover che piacere risentirti! Gare purtroppo no, sono troppo distanti.
Magari potessi girare l'Italia per le gare, le mie limitate finanze per ora non lo consentono.
Mi squalificherebbero dopo che sono uno dei pochi in Italia a fare il KL61 col longherone veramente non affiorante? Ne hanno fatti passare alle gare di KL61 coi longheroni a vista!
A parte gli scherzi, intendi dire che la sua fusoliera originale avrebbe una sorta di "chiglia" inferiore come l'Airborn? Io sto seguendo con precisione il disegno di Gaggioli del 2007 che fu approvato dalla SAM62 nello stesso anno. La approvazione è scritta a caratteri cubitali sul disegno. Ho anche la riproduzione del trittico originale con articolo su Modellismo. E ho un altro trittico simile che il Carbini nel 2008 fece pubblicare con l'articolo su una rivista straniera. Chiglia non ne vedo. Se invece ti riferisci alla "carlinga", cioè la zona superiore di fusoliera che raccoglie le due radici delle semiali, quella ora non la vedi, perchè la rea= lizzerò a breve assieme all'ala e fungerà ovviamente da portabaionetta.
PS questo pomeriggio mi sono tagliato le prime dieci centine.... ovviamente a mano...
Un abbraccio
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: KL 61  3 metri-articolo-kl61-001_466x640.jpg  
Files allegati
Tipo file: doc The KL 61.doc‎ (655,5 KB, 117 visite)
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 17, 21:27   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Ciao, nel la versione costruita da Loris, sporgevano leggermente le longherine, su cui era fissato il motore, niente di irrimediabile, le puoi riprodurre con un po di balsa. Se guardi con attenzione la vista dall'alto del disegno, noti nella parte anteriore un tratteggio, che si riferisce alla sezione della fusoliera, il tratto continuo invece è la longherina che sporge. Non so se mi sono spiegato. Allego una sezione tipo.
Files allegati
Tipo file: pdf KL 61.pdf‎ (1,1 KB, 247 visite)
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 17, 19:10   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Vedo di trovare il disegno giusto, da qualche parte dovrei averlo. Comunque non ti preoccupare, ne sono stati costruiti un botto di KL61 e nessuno era come descritto da Loris, ma tutti sono stati usati senza problemi, almeno in Italia non siamo così fiscali. Tanto avere un lieve V sottopancia o le longherine lievemente sporgenti, come giustamente ha fatto notare Massimo, che vantaggio danno in volo? Nessuna, ma ci sono dei pignolini che potrebbero contestarti...... A Franco Fabbri hanno squalificato il modello dopo aver vinto gli europei a Nitra per delle stupidaggini, in particolare hanno contestato il diametro delle ruote, che nel trittico son solo uno schizzo senza alcuna indicazione del diametro reale, e la mancanza di un triangolino, di 3x3cm, di raccordo del direzionale col dorso della fusoliera. Noi ricostruiamo modelli di cui spesso non si hanno nemmeno i disegni esatti ma degli schizzi approssimativi, almeno così faceva la maggior parte degli aeromodellisti italiani. Ne ho conosciuto un paio che mi hanno confessato che usavano la suola delle scarpe come curvilinea per disegnare i profili e quando mandavano il trittico alle riviste dichiaravano quello più in voga al tempo, tipicamente il NACA 6409 o l'Eiffel 400, ma realmente il profilo non aveva nome disegnato in quel modo.... Quindi non ti preoccupare e divertiti!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 17, 21:48   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera. Che dire... avete ragione piena. In effetti il trittico di Carbini, a riconsiderarlo adesso, riporta ben quattro ordinate per il muso, con una leggera evoluzione nella forma dello stesso (ci aveva visto bene....), mentre sul disegno di Gaggioli ne sono previste solo due, perfettamente in squadro. Oggi è difficile fare le cose precise, bisogna attingere le informazioni un pò da qui, un pò da lì. Mia trascuratezza, perchè pur avendo gli elementi in mano, non sono riuscito ad intepolarli tutti. Purtroppo tutti noi sappiamo che del KL61 l'
Ingegnere non aveva mai fatto un disegno originale, ma tanto il modello piacque che ne fu costretto a disegnarlo a posteriori, recuperando i suoi stessi vecchi appunti.
Nei prossimi giorni mi sviluppo le ordinate del Carbini, e valuto l'entità della rastremazione conseguente. Nel caso rimetto mani al muso,perchè voglio rispettare bene la sua memoria.
A proposito, visto che qualcuno in effetti sta seguendo la discussione, domani allegherò le altre due pagine del vecchio articolo di "Modellismo" che parlava della storia del modello.
Credo che il Direttore (che spero ci stia leggendo) non avrà nulla in contrario.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 17, 21:56   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Qui le due pagine di MODELLISMO n.29 in cui l' Ingegnere descriveva la storia del modello.
Grazie Direttore.
Un abbraccio
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: KL 61  3 metri-articolo-kl61.jpg   Aeromodelli Old Timer: KL 61  3 metri-articolo-kl61-002.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 17, 22:05   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Se qui online non riuscite a leggere bene le scritte delle pagine, salvatevele sul desktop e poi apritele, riuscendo così ad ingrandire i caratteri per la lettura.
Mi piacerebbe tanto rivestirlo con la fusoliera verde e l'ala rossa, come l'originale.
E il mio sogno sarebbe di portarlo alla prossima Ramacca in Sicilia.
Chissè, i sogni si avverano qualche volta?
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 07:38   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Dai Luigi che ce la fai a finire il modello! A Ramacca non potrò esserci ma sono sicuro che il KL61 saprà darti grandi soddisfazioni!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 22:22   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Chi è interessato a leggere l'articolo intero sul KL61 pubblicato nel 2014 sul notiziario della SAM1066 inglese, lo trova all'indirizzo: www.sam1066.org/nc0314.pdf
E' il fascicolo Issue 032014 del March 2014 di una delle più importanti SAM del mondo (il nome della località Middle Wallop vi dice qualcosa?) su cui il grande Gianni Loffredo fece pubblicare una monografia del KL61, compreso il trittico con le ordinate del muso corrette
ridisegnato da giocarb (sarà Carbini...?).
Che dire, sono stato un cog...ne. Ora sto cercando di rimediare rimettendo mani al muso. I miei due amici sono più indietro col lavoro, li ho ragguagliati, e faranno in tempo.
Credetemi, è il quarto KL61 che faccio, e continuavo a chiedermi come mai un mostro di bravura come Loris Kanneworf non si fosse preoccupato di snellire un poco il muso per favorirne la penetrazione all'aria.
Ci aveva pensato, eccome.........
Un abbraccio
Files allegati
Tipo file: pdf ORDINATE KL61 (1).pdf‎ (14,7 KB, 118 visite)
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli Old Timer: PB-2 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 45 03 settembre 17 09:04
Aeromodelli Old Timer: SINE' 46 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 13 10 maggio 17 21:33
Aeromodelli Old Timer: K.L.-61 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 1 09 aprile 17 20:56
Aeromodelli Old Timer luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 25 marzo 17 21:49
Aeromodelli Old Timer: SIMPLEX luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 02 marzo 17 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002