Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 17, 17:23   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera a tutti.
Il CONTESTOR è alle battute finali. Ho voglia di volarlo al più presto per provarlo. L’ala anche come da foto è completata. Ho preso la licenza di ricoprire col balsa da 1 mm le due baie centrali perché non mi piaceva tendere gli elastici sulla carta (modifica è costata 7 grammi in più). Il rivestimento è in carta esaki con due mani di tendicarta e la resistenza torsionale dopo tale copertura così strutturale è ottima. Ora tutta l’ ala completa ricoperta ed impermeabilizzata pesa sui 45 gr. Quindi bravo Massimo ad insistere che bastava il longherone di balsa duro da 3 x 8, sicuramente la forma ellittica dei due diedri esterni allevia molto le tensioni della ricopertura.
Ho anche ricontrollato per bene sul modello l’incidenza relativa, e sono giusti 3° di DL (invece dei 6 originariamente previsti dal disegno).
Per la fusoliera ho parecchie novità. Ho costruito come tutti i mezzitexaco con la preoccupazione del peso in coda (ed era sempre stato giusto), ma questa volta ho toppato alla grande. Il modello al 50% con l'elettronica davanti è picchiatissimo! Pur considerando che il mio motorino DST1000 provvisorio pesa un po’ di più del C20 che devo ancora procurarmi (45 gr invece di 30) il braccio di leva del muso così insolitamente lungo costringe a posizionare servi batteria e ricevente praticamente sul baricentro, quindi con facilissimo accesso dal pozzetto dell’ala. Ora mi sto spostando i due servi sotto l’ala e posizionando diversamente i componenti. Quindi i due sportelli di accesso nel muso si sono rivelati assolutamente inutili. Tanto peso e lavoro sprecati che si potevano evitare. Il motore poi lo si fissa dal davanti con le viti autofilettanti. Anche il carrello da 1,5 sarebbe andato bene. Ho riguardato il disegno dell’ELLILA che addirittura lo prevede da 1,25 (e diminuirebbe favorevolmente peso dal muso).
Ora mi spiego perché tutti i CSODA commerciali hanno i due micro servi direttamente in coda, cosa che mi sembrava assurda. Gli Electrorubber sono ben diversi dai mezzi texaco. La filosofia evidentemente è diversa. Qui il rischio non è la coda pesante, ma il muso pesante. Non lo avevo proprio immaginato. Va beh. Il bello dell’aeromodel= lismo è che non si finisce mai di imparare.
Forza Massimo che il tuo CONTESTOR sarà il migliore!

PS: Ho nel mio cuore i prossimi Aguscello e Valle Gaffaro, ma devo rinunciarvi anche
questa volta perché in questo periodo non posso permettermi trasferte così
onerose.

Un abbraccio.

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 09:10
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 14:39   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buongiorno.
Mi dispiace che la discussione sulla Electrorubber stia languendo, immagino che i più ora siano impegnati in preparativi per le imminenti gare e manifestazioni. Quanto vorrei esserci anche io!
Concluso il Contestor, che collauderò a breve, sto fantasticando su un secondo modello simile da realizzare, ovviamente il Rainbow già consigliato dal buon Rover è tra i favoriti.
Mi sembra che anche il MERLU’ di Sadorin, che non abbiamo mai citato qui, sia uno splendido modello. Certo un po’ più piccolo (a.a. 112 cm invece di 118 cm), a elastico fu apprezzatissimo tant’è che il suo disegno fu pubblicato sia su Modellismo, che addirittura su alcune delle riviste straniere. E ai tempi c’era anche Il Pinnuto. Mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensa Rover.
Temo che tanti modelli ottimi per la Wakefield di allora, non siano oggi altrettanto competitivi come Electrorubber, ma d’altronde di disegni italiani elettrificati ce ne sono molto pochi in giro.
Un’altra domanda per Massimo e Rover: tanti anni fa in un vecchio intervento in seno alla SAM62 Mario Gialanella presentò una relazione con cui si introduceva la nuova categoria Electrorubber e dava informazioni su motorizzazioni, elettronica, regolamenti, ecc. In quella sede lui disse che rispetto al disegno originale, solo l’altezza del carrello poteva essere “dimezzata”. Che ne sapete?
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 20:59   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera a tutti.
Ho ripreso in mano il KK CONTESTOR. Era finito, praticamente pronto per il collaudo, ma non c'era maniera di bilanciarlo lasciando i servi sul davanti. Troppo pesante davanti. Allora ho spostato i due servi in coda, con un fissaggio volante, un pò posticcio, di cui quasi mi vergogno. Messa batteria e ricevente proprio sulla mezzeria della corda alare, ora è pronto. Almeno così la prossima domenica posso collaudarlo, e vedere se vola bene. Se le cose andranno bene e se il volo mi soddisferà, allora mi metterò subito a fargli una nuova fusoliera, più leggera, senza sportelli, e con i servi in coda meglio integrati nel profilo, con il comando diretto ad astina ben nascosto.
Vi terrò informati.
Icone allegate
Siluet Aeropiccola-contestor-1_640x480-2-.jpg  

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 09:16
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 18, 09:16   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Ho seguito con interesse la discussione avendo nel passato frequentato la coupe d'hiver e costruito un elastico oldtimer con il quale partecipai a Gorizia alla coppa wakefield nel 1992.Vi domando se gli elastico oldtimer devono rispondere a particolari requisiti di formula( wakefield o altro).
Cordiali saluti, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 18, 10:44   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Per le gare old time devono essere precedenti al 31 dicembre 1950 come anno di progetto, disegno o stampa su riviste dell'epoca. Nel campo RC si prevede la sostituzione ella gomma e relativa elica con un motore brushless di minima potenza e peso minimo di 20gr/dm2. Modifiche ammesse quelle necessarie a fare le parti mobili, direzionale e profondità che in origine ovviamente mancavano e la possibilità di costruire due semiali al posto di un'ala intera. Il regolamento relativo è quello in append. Non mi risulta che da parte della SAM62 si siano tenute gare con modelli ad elastico da volo libero, qualcosa ha fatto la SAM2001 in merito ma senza grandi successi o partecipazione.
Files allegati
Tipo file: doc Electrorubber italiano.doc‎ (42,5 KB, 102 visite)
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 18, 20:27   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera a tutti.
Questa mattina ho collaudato il CONTESTOR. Per la verità, più che collaudato, ci ho volato per tutta la mattinata. C'era poco vento, ha volato benissimo, è divertente e rilassante. Puoi mandarlo a grande quota e poi farlo veleggiare, oppure fartelo svolazzare in giro in giro raso terra con un filo di motore alla maniera dei park flyer. Ho volato sia con la lipo da 300 che con quella da 800 (odv rispettivamente 320 e 350 gr.) e per la verità mi è piaciuto di più con quella grande. Per ora era centrato circa al 50% della corda, con la batteria sul baricentro. L'esperienza mi è piaciuta, ovviamente sapete che non ho pretesa di fare gare, gli costruirò senz'altro subito una nuova fusoliera come già intendevo fare.
Ne vale la pena, l'ala è venuta benissimo e si merita una fusoliera più all'altezza.
Sul campo tutti l'hanno ammirato, in volo e a terra, ed è piaciuto molto a tutti.
Solo alla fine dei voli, mentre lo mettevo via, un modellista ha voluto "soppesarlo" e nel tenerlo in mano per guardarlo ha stretto troppo e ha sfondato la pancia della fusoliera.
E dire che è un oldtimerista, ma di così leggeri e fragili evidentemente non ne aveva mai maneggiati. Ci mettiamo subito al lavoro......
Un abbraccio
Icone allegate
Siluet Aeropiccola-kk-contestor_480x640.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 18, 21:27   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Contestor

Complimenti Luigi per il bel risultato raggiunto.
Visto "sul campo" più bello e convincente di quando era in laboratorio.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 18, 07:35   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Giovannone,
Come va il tuo BUlldozer? Dalle ultime foto che hai postato si vedeva che avevi lavorato in maniera splendida. E la struttura sembrava ormai quasi tutta pronta.
Dai facci sognare.......
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 18, 14:59   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Hobby king non ha al momento il motore brushless per l'l'elettrorubber, dove trovarlo? Seguo con interesse la discussione anche perché così ho scoperto nuovi siti con progetti oldtimer. Cordiali saluti, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 18, 23:40   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Alessandro
Non so la situazione di oggi. Ma fino al mese scorso i motorini C20 su Hobby King magazzino internazionale ricordo che erano sempre disponibili, mentre sul magazzino europa lo erano ad intermittenza. Per un pò erano out of stock, poi ritornavano disponibili, poi si esaurivano di nuovo. Puoi memorizzare su Hobby King la tua richiesta di essere avvisato con email quando ridiventano disponibili. Oppure puoi cercare in internet qualche altro venditore, ricordo che ce n'erano altri, sempre stranieri, digitando la sigla "completa" del motore, come specificata sul regolamento Sam.
Intanto il modellino potresti iniziare a sceglierlo e costruirlo, tanto il motorino poi lo avviti dal davanti sulla parafiamma.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Golia aeropiccola supergigi Navimodellismo Riproduzioni 4 17 dicembre 16 00:03
Aeropiccola Simplex frank Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 16 04 giugno 14 14:45
Aeropiccola Nordec arturoferrarin Aeromodellismo Alianti 1 20 marzo 14 08:55
Hornet aeropiccola max_c26acro Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 49 20 agosto 13 20:49
aerei aeropiccola redento Aeromodellismo 21 15 febbraio 12 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002