13 settembre 17, 17:23 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
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Buonasera a tutti. Il CONTESTOR è alle battute finali. Ho voglia di volarlo al più presto per provarlo. Lala anche come da foto è completata. Ho preso la licenza di ricoprire col balsa da 1 mm le due baie centrali perché non mi piaceva tendere gli elastici sulla carta (modifica è costata 7 grammi in più). Il rivestimento è in carta esaki con due mani di tendicarta e la resistenza torsionale dopo tale copertura così strutturale è ottima. Ora tutta l ala completa ricoperta ed impermeabilizzata pesa sui 45 gr. Quindi bravo Massimo ad insistere che bastava il longherone di balsa duro da 3 x 8, sicuramente la forma ellittica dei due diedri esterni allevia molto le tensioni della ricopertura. Ho anche ricontrollato per bene sul modello lincidenza relativa, e sono giusti 3° di DL (invece dei 6 originariamente previsti dal disegno). Per la fusoliera ho parecchie novità. Ho costruito come tutti i mezzitexaco con la preoccupazione del peso in coda (ed era sempre stato giusto), ma questa volta ho toppato alla grande. Il modello al 50% con l'elettronica davanti è picchiatissimo! Pur considerando che il mio motorino DST1000 provvisorio pesa un po di più del C20 che devo ancora procurarmi (45 gr invece di 30) il braccio di leva del muso così insolitamente lungo costringe a posizionare servi batteria e ricevente praticamente sul baricentro, quindi con facilissimo accesso dal pozzetto dellala. Ora mi sto spostando i due servi sotto lala e posizionando diversamente i componenti. Quindi i due sportelli di accesso nel muso si sono rivelati assolutamente inutili. Tanto peso e lavoro sprecati che si potevano evitare. Il motore poi lo si fissa dal davanti con le viti autofilettanti. Anche il carrello da 1,5 sarebbe andato bene. Ho riguardato il disegno dellELLILA che addirittura lo prevede da 1,25 (e diminuirebbe favorevolmente peso dal muso). Ora mi spiego perché tutti i CSODA commerciali hanno i due micro servi direttamente in coda, cosa che mi sembrava assurda. Gli Electrorubber sono ben diversi dai mezzi texaco. La filosofia evidentemente è diversa. Qui il rischio non è la coda pesante, ma il muso pesante. Non lo avevo proprio immaginato. Va beh. Il bello dellaeromodel= lismo è che non si finisce mai di imparare. Forza Massimo che il tuo CONTESTOR sarà il migliore! PS: Ho nel mio cuore i prossimi Aguscello e Valle Gaffaro, ma devo rinunciarvi anche questa volta perché in questo periodo non posso permettermi trasferte così onerose. Un abbraccio. Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 09:10 |
19 settembre 17, 14:39 | #82 (permalink) Top |
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Buongiorno. Mi dispiace che la discussione sulla Electrorubber stia languendo, immagino che i più ora siano impegnati in preparativi per le imminenti gare e manifestazioni. Quanto vorrei esserci anche io! Concluso il Contestor, che collauderò a breve, sto fantasticando su un secondo modello simile da realizzare, ovviamente il Rainbow già consigliato dal buon Rover è tra i favoriti. Mi sembra che anche il MERLU di Sadorin, che non abbiamo mai citato qui, sia uno splendido modello. Certo un po più piccolo (a.a. 112 cm invece di 118 cm), a elastico fu apprezzatissimo tantè che il suo disegno fu pubblicato sia su Modellismo, che addirittura su alcune delle riviste straniere. E ai tempi cera anche Il Pinnuto. Mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensa Rover. Temo che tanti modelli ottimi per la Wakefield di allora, non siano oggi altrettanto competitivi come Electrorubber, ma daltronde di disegni italiani elettrificati ce ne sono molto pochi in giro. Unaltra domanda per Massimo e Rover: tanti anni fa in un vecchio intervento in seno alla SAM62 Mario Gialanella presentò una relazione con cui si introduceva la nuova categoria Electrorubber e dava informazioni su motorizzazioni, elettronica, regolamenti, ecc. In quella sede lui disse che rispetto al disegno originale, solo laltezza del carrello poteva essere dimezzata. Che ne sapete? |
09 gennaio 18, 20:59 | #83 (permalink) Top |
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Buonasera a tutti. Ho ripreso in mano il KK CONTESTOR. Era finito, praticamente pronto per il collaudo, ma non c'era maniera di bilanciarlo lasciando i servi sul davanti. Troppo pesante davanti. Allora ho spostato i due servi in coda, con un fissaggio volante, un pò posticcio, di cui quasi mi vergogno. Messa batteria e ricevente proprio sulla mezzeria della corda alare, ora è pronto. Almeno così la prossima domenica posso collaudarlo, e vedere se vola bene. Se le cose andranno bene e se il volo mi soddisferà, allora mi metterò subito a fargli una nuova fusoliera, più leggera, senza sportelli, e con i servi in coda meglio integrati nel profilo, con il comando diretto ad astina ben nascosto. Vi terrò informati. Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 09:16 |
11 gennaio 18, 09:16 | #84 (permalink) Top |
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Ho seguito con interesse la discussione avendo nel passato frequentato la coupe d'hiver e costruito un elastico oldtimer con il quale partecipai a Gorizia alla coppa wakefield nel 1992.Vi domando se gli elastico oldtimer devono rispondere a particolari requisiti di formula( wakefield o altro). Cordiali saluti, Alessandro |
11 gennaio 18, 10:44 | #85 (permalink) Top |
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Per le gare old time devono essere precedenti al 31 dicembre 1950 come anno di progetto, disegno o stampa su riviste dell'epoca. Nel campo RC si prevede la sostituzione ella gomma e relativa elica con un motore brushless di minima potenza e peso minimo di 20gr/dm2. Modifiche ammesse quelle necessarie a fare le parti mobili, direzionale e profondità che in origine ovviamente mancavano e la possibilità di costruire due semiali al posto di un'ala intera. Il regolamento relativo è quello in append. Non mi risulta che da parte della SAM62 si siano tenute gare con modelli ad elastico da volo libero, qualcosa ha fatto la SAM2001 in merito ma senza grandi successi o partecipazione.
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14 gennaio 18, 20:27 | #86 (permalink) Top |
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Buonasera a tutti. Questa mattina ho collaudato il CONTESTOR. Per la verità, più che collaudato, ci ho volato per tutta la mattinata. C'era poco vento, ha volato benissimo, è divertente e rilassante. Puoi mandarlo a grande quota e poi farlo veleggiare, oppure fartelo svolazzare in giro in giro raso terra con un filo di motore alla maniera dei park flyer. Ho volato sia con la lipo da 300 che con quella da 800 (odv rispettivamente 320 e 350 gr.) e per la verità mi è piaciuto di più con quella grande. Per ora era centrato circa al 50% della corda, con la batteria sul baricentro. L'esperienza mi è piaciuta, ovviamente sapete che non ho pretesa di fare gare, gli costruirò senz'altro subito una nuova fusoliera come già intendevo fare. Ne vale la pena, l'ala è venuta benissimo e si merita una fusoliera più all'altezza. Sul campo tutti l'hanno ammirato, in volo e a terra, ed è piaciuto molto a tutti. Solo alla fine dei voli, mentre lo mettevo via, un modellista ha voluto "soppesarlo" e nel tenerlo in mano per guardarlo ha stretto troppo e ha sfondato la pancia della fusoliera. E dire che è un oldtimerista, ma di così leggeri e fragili evidentemente non ne aveva mai maneggiati. Ci mettiamo subito al lavoro...... Un abbraccio |
15 gennaio 18, 07:35 | #88 (permalink) Top |
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Ciao Giovannone, Come va il tuo BUlldozer? Dalle ultime foto che hai postato si vedeva che avevi lavorato in maniera splendida. E la struttura sembrava ormai quasi tutta pronta. Dai facci sognare....... Un abbraccio |
16 gennaio 18, 14:59 | #89 (permalink) Top |
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Hobby king non ha al momento il motore brushless per l'l'elettrorubber, dove trovarlo? Seguo con interesse la discussione anche perché così ho scoperto nuovi siti con progetti oldtimer. Cordiali saluti, Alessandro
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17 gennaio 18, 23:40 | #90 (permalink) Top |
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Ciao Alessandro Non so la situazione di oggi. Ma fino al mese scorso i motorini C20 su Hobby King magazzino internazionale ricordo che erano sempre disponibili, mentre sul magazzino europa lo erano ad intermittenza. Per un pò erano out of stock, poi ritornavano disponibili, poi si esaurivano di nuovo. Puoi memorizzare su Hobby King la tua richiesta di essere avvisato con email quando ridiventano disponibili. Oppure puoi cercare in internet qualche altro venditore, ricordo che ce n'erano altri, sempre stranieri, digitando la sigla "completa" del motore, come specificata sul regolamento Sam. Intanto il modellino potresti iniziare a sceglierlo e costruirlo, tanto il motorino poi lo avviti dal davanti sulla parafiamma. Un abbraccio |
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