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Vecchio 23 luglio 17, 10:55   #31 (permalink)  Top
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Perfetto. Io sto cercando di coinvolgere nell'avventura del Electrorubber anche qualcuno dei miei amici del posto. Aldo Luparelli di Francavilla Fontana ha già abboccato all'amo....
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 17, 14:21   #32 (permalink)  Top
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Ottimo!

@Rover: Quanto pesa l'ala del tuo Rainbow?
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 17, 19:41   #33 (permalink)  Top
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Il disegno non è finito, ma potete incominciare a costruire le ali.
Files allegati
Tipo file: dxf Contestor Tav.2.dxf‎ (624,5 KB, 111 visite)
Tipo file: dxf Contestor Tav.2b.dxf‎ (263,3 KB, 83 visite)
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 17:11   #34 (permalink)  Top
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Attorno a 70 gr.

Il modello completo di motore, batteria, servi e quanto serve per volare, 250gr. col nuovo regolamento a 20gr al dmq deve essere 290gr. Questo il motivo della squalifica di Franco agli ultimi europei, il modello era perfetto per la prima versione del regolamento electrorubber, dove il peso minimo era fissato a 245gr.

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Originalmente inviato da massimoimoletti Visualizza messaggio
Ottimo!

@Rover: Quanto pesa l'ala del tuo Rainbow?
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 19:27   #35 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti.
A solo scopo di diffondere la panoramica delle conoscenze nel campo della Electro= rubber, a beneficio di chi ci sta seguendo, segnalo l’interessante sito della SAM78.CZ che al link:
Seznam eskch historickch konstrukc

offre una pagina interattiva con una infinità di trittici, disegni e descrizione dei vari modelli a elastico di origine ceka, compresi i modelli molto competitivi oggi tantissimo utilizzati in gara:
RAINBOW anno1949 aa 118 cm
AMICO2 anno1943 aa 125 cm
SOKOL 465 G anno 1946 aa 133 cm
VEGA 3 anno 1946 aa 134 cm
VEGA 5 anno 1947 aa 148 cm
Per ciascun modello, cliccando sulle croci a destra, si aprono i files del disegno e dei profili.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 21:18   #36 (permalink)  Top
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Ottima risorsa.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 17, 21:07   #37 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti.
Sto iniziando anch’io la costruzione Keil Kraft CONTESTOR. Certo il periodo estivo non è adatto per le costruzioni, ho il garage intasato da sdraio, canotti e ombrelloni, fa un caldo infernale e al pomeriggio calano le zanzare. Comunque siccome taglio tutto a mano ho preferito farmi stampare già alla eliografica le due tavole, e anche sul carton= cino A3 i sei fogli allegati al disegno con le sagome di tutti i pezzi. Fatto l’elenco dettagliato dei materiali,ora alla mia solita maniera mi predispongo un “kit”con tutti i pezzi pronti ritagliati, mi taglio da me tutti i listelli occorrenti, e poi alla fine mi dedico all’assemblaggio.
Il Raibow bideriva mi intriga, probabilmente lo farò subito dopo. Vari Amigo, Sokol, Vega sono sicuro più performanti, ma hanno profili troppo sottili per realizzare le centine a mano.
La sfida importante sarà sulla leggerezza, pur avendone le stesse dimensioni dovrà pesare la metà di un mezzo texaco…. Teniamoci in contatto per confrontarci i vari pesi man mano.
Il longherone alare da 8 x 3 tutto in balsa sicuramente farà incurvare l’ala, penserei di farlo assemblato di balsa 6 x 3 più tiglio 2 x 3, almeno per i due tratti centrali.Anche i longheroni della fusoliera in balsa 3 x 3 mi sembrano striminziti, valuterò eventualmente il tiglio 3 x 3, solo per i quattro correnti principali, tanto poi si carteggiano gli spigoli per arrotondarli.
Farò poi le varie prove in opera, per il migliore compromesso leggerezza/robustezza.
Sul Contestor avrei due dilemmi, uno su diedro relativo e uno su longherone di deriva.
Il disegno prevede ala 4° a cabrare e profondità 1° pure lui a cabrare. Forse era così per poter sfruttare la limitata potenza dell’elastico, ma per l’elettrico immagino che sia troppo.
Poi la deriva che ha il longherone con freccia negativa, la linea di cerniera obliqua non mi piace proprio, perché l’aerodinamica darebbe delle reazioni sotto comando. Il dilemma è se a norma di regolamento si può “verticalizzare” il longherone, o se per il movimento bisogna farne obbligatoriamente un secondo separato.
PS: il disegno al cad è obbligatorio se si usa il laser, ma per il taglio a mano va bene il pdf, certo che poi per il calcolo di aree e carichi il cad deve essere una gran figata.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 17, 23:04   #38 (permalink)  Top
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Il regolamento prevede la possibilità di apportare le modifiche necessarie a trasformare il modello da volo libero a RC. ma dovresti aggiungere un longherone secondario lasciando quello originale. Se il direzionale ha il longherone inclinato in avanti lascialo come è, quando lo muovi per virare darà una lieve tendenza a picchiare che torna utile per avere un comando più deciso. L'incidenza di 3° è eccessivo per me. Lo ridurrei a un paio di gradi al massimo.

Ultima modifica di rovermer : 27 luglio 17 alle ore 23:09
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 08:27   #39 (permalink)  Top
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Il longherone invece?
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 10:36   #40 (permalink)  Top
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Scusate il fastidio, il Contestor da disegno ha ala a cabrare (+4°) e piano orizzontale pure a cabrare (-1°) quindi il suo diedro longitudinale geometrico previsto dal disegno sarebbe di ben 5° oppure sbaglio io il calcolo? Mi piacerebbe sentirlo chiarito dai più esperti.
Mi sembra che si calcola la differenza tra i due angoli quindi sembrerebbe 5° per questo mi sembrava esagerato....
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
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