Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 17, 09:38   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Caro Massimo buongiorno,
a me gli aeromodelli old timer piacciono quasi tutti, ciascuno con i suoi pregi e con i suoi difetti, ma comunque sicuramente tutti frutto di una intuizione, di un estro, di un momento ispirato del relativo progettista che riesco a far rivivere con la mia opera. Non faccio gare ma sono appagato. Ho il rimpianto di avere ormai ben 61 anni e pur essendo abbastanza prolifico so che me ne andrò non riuscendo a costruire e volare tutti i disegni di cui ne sono innamorato.
Sicuramente diverso è l’approccio di chi fa gare, che ha legittima aspirazione al massimo risultato.
Per la electrorubber, credo che i modelli della Keil Kraft, che erano dei kit di larga diffusione siano sicuramente modelli validi, ma un po’ troppo sempliciotti e poco professionali per la personalità di un campione europeo di rango. Ci sono una enormità di altri disegni più professionali ed esoterici, non tralasciando i famosi progetti a elastico di Dick Korda e di Cesare Lanzo, e i tantissimi disegni degli illustri Italiani.
Trattandosi di categoria ormai assoggettata a stringenti regolamenti selettivi, io mi fiderei ad occhi chiusi dei consigli di Rover, che ha una qualificata esperienza a 360° sul mondo delle competizioni e dei relativi regolamenti, e bontà sua non ne è geloso, ma è aperto a condividerla.
Il bideriva electrorubber è intrigante. Il relativo comando non ti deve spaventare, ne vidi due anni fa a Valle Gaffaro uno che aveva brillantemente risolto montandogli un singolo microservo nella coda che azionava con due cordini di nylon alternativamente la deriva interna alla virata, mentre la esterna rimaneva a zero col cordino allentato. Le ancorine sulle derive erano rivolte in avanti perché lavoravano in tiro e non in spinta. Gli aveva applicato delle cernierine modificate col pernetto acciaio da 0,8 a mò di barra di torsione, che teneva le derivine belle dritte in assenza di comando.
Rover comunque saprà sicuramente aiutarti molto meglio di me.
E' un grande piacere sentirvi.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 17, 21:50   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Il mio approccio è del tutto personale ed ovviamente opinabile. Le caratteristiche che cerco in ordine di importanza sono:

1) Struttura semplice e priva di complicazioni (tra la famiglia e il lavoro, il tempo che posso dedicare alla costruzione dei modelli è piuttosto limitato).
2) Ala con basso allungamento alare, meglio se rettangolare con le solo estremità arrotondate (alle velocità a cui volano questi modelli, un elevato allungamento, ne peggiora solo l'efficienza).
3) Piani di coda con una superficie sufficiente ad assicurare un risposta soddisfacente dei comandi (perdere il modello in termica è un'attimo).
4) Linie gradevoli .

Ovviamente i consigli di Rover sono per me sono oro colato, questo è pacifico.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 09:57   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Una buona giornata a chi ci legge.
A furia di seguire la vostra discussione, la categoria electrorubber sta intrigando pure me e quindi mi dichiaro ufficialmente interessato a costruire subito il mio primo modello assieme a Massimo. Lascio a lui la scelta del disegno condividendo requisiti semplicità e immediatezza di costruzione.
Il primo sguardo deve riguardare i regolamenti, e Rover se disponibile ci aiuterà nello studio dei dimensionamenti. Questo è quello che io ho capito dalle norme, voi più pratici mi controllerete:

Regolamento Europeo:
Le dimensioni del modello devono essere rispettate tassativamente rispetto al disegno originale
Carico alare minimo 20 gr./dmq

Regolamento Sam 62 2017/2019:
Le dimensioni del modello possono variare in scala a proprio piacimento
Carico alare minimo 15 gr./dmq

Regolamento Europeo e Regolamento Sam 62 2017/2019 (tutte le regole in comune):
Disegno antecedente al 31/12/1950
Motore Graupner Speed 300 con riduttore e elica ammessa fino a 10’ pollici oppure in alternativa
Motore Brushless AEO C20 KV 1550 (lo vende Hobby King) a 2S con elica fino a 8 pollici
Elica ripiegabile è ammessa
60 secondi di motore

Optando per il brushless, lo vende Hobby King per poche lire, ma sta andando già a ruba:
Dimensioni 23 x 25 Peso circa 30 grammi Albero da 3 mm Assorbimento c.a 10 Ah
Il motore è costruito dalla ditta AEORC e sul suo sito c’è una bella tabella prestazioni
con le varie eliche ai relativi voltaggi
Elica 8 x 4 alla tensione nominale delle 2S sviluppa una cinquantina di watt
Elica 8 x 4,3 alla tensione nominale delle 2S sviluppa una sessantina di watt
Non ho pratica reale con lo Speed 400 ma credo che la potenza del AEO sia circa il doppio ! !

Aspetto i Vostri suggerimenti perché anche io voglio mettermi subito all’ opera.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 14:45   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Ottimo Luigi, se vuoi preparo un kit anche per te. Ho quasi terminato il disegno di Ellila.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 14:51   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Ottimo Luigi, se vuoi preparo un kit anche per te. Ho quasi terminato il disegno di Ellila.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 18:15   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Rispondo solo ora perché sono da 5 giorni in giro per l'Austria. Il modello electrorubber DEVE essere come da disegno e avere le dimensioni del disegno originale, non si può scalare up o down. Il motore da usare è quello brushless indicato nel regolamento. Elica migliore 8x6 ripiegabile aero naut, batteria 500/600 mAh e regolatore da 15A. Le uniche modifiche permesse sono quelle relative ai materiali più robusti dell'originale, longheroni in tiglio anziché in balsa ad esempio.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 20:41   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
OK Allora si va per ELLILA II con grandezza da disegno originale? Kit grazie per me non necessario tanto è lavoro certosino di tagliabalsa con centine tutte in balsa da 1 mm. Massimo magari se rielabori il disegno per il RC me ne mandi un file così lo faccio uguale.
Un abbraccio.
PS Rover in Austria immagino che pendii.......
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 21:31   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Pendii non ne ho visti. Anche perché devo disintossicare la moglie dai modelli pena il divorzio. Quindi assolutamente vietato parlare o ragionare su pendii e modelli. Quando torno però mi rifaccio!!!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 17, 09:00   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Ok Luigi, appena ho completato il disegno al cad lo allego alla discussione.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 17, 18:38   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Allega che i disegni sono sempre ben accetti!!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Golia aeropiccola supergigi Navimodellismo Riproduzioni 4 17 dicembre 16 00:03
Aeropiccola Simplex frank Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 16 04 giugno 14 14:45
Aeropiccola Nordec arturoferrarin Aeromodellismo Alianti 1 20 marzo 14 08:55
Hornet aeropiccola max_c26acro Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 49 20 agosto 13 20:49
aerei aeropiccola redento Aeromodellismo 21 15 febbraio 12 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002