BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/)
-   -   Aeromodelli Old Timer: BOMBERINO (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/368544-aeromodelli-old-timer-bomberino.html)

luigi.carlucci 11 marzo 17 22:12

Aeromodelli Old Timer: BOMBERINO
 
Questi sono i nuovi modelli che ho in costruzione in questi giorni:

Un LANZO BOMBER mezzo texaco ormai quasi finito, devo solo iniziare a ricoprirlo.

Una coppia di KL61 mezzo texaco (chi mi ha seguito fin qui ha capito che è il mio
modello del cuore.....) per i quali ho già completato le due fusoliere e le due code.
Da domani inizio ad assemblare le quattro semiali, le 80 centine le ho già tagliate...
E tutte a tagliabalsa!

E gia inizio a pensare per il prossimo modello......
Ho deciso, farò un KL61 da tre metri ! !

luigi.carlucci 29 aprile 17 08:58

Buongiorno.
Completati i due KL61 per i due amici, ho ripreso a lavorare sul piccolo LANZO BOMBER.
Tutto ricoperto in samspan, con decori in modelspan leggera. Mancano tutte le scritte.
Comandi e servi già installati. Ho utilizzato un vecchio disegno del 2007 fatto all' epoca da Giacomo Mauro. Uno dei più validi disegni che io abbia mai avuto tra le mani ! E' un disegno veramente rispettoso verso il costruttore. Poi per la particolare costruzione della fusoliera a diamante prevede un sistema furbissimo di fiancate con listellini incrociati, da fare invidia a tutti i disegni americani.....
Un abbraccio

giobalde 29 aprile 17 15:03

ft
 
Citazione:

Originalmente inviato da luigi.carlucci (Messaggio 5035849)
Buongiorno.
Completati i due KL61 per i due amici, ho ripreso a lavorare sul piccolo LANZO BOMBER.
Tutto ricoperto in samspan, con decori in modelspan leggera. Mancano tutte le scritte.
Comandi e servi già installati. Ho utilizzato un vecchio disegno del 2007 fatto all' epoca da Giacomo Mauro. Uno dei più validi disegni che io abbia mai avuto tra le mani ! E' un disegno veramente rispettoso verso il costruttore. Poi per la particolare costruzione della fusoliera a diamante prevede un sistema furbissimo di fiancate con listellini incrociati, da fare invidia a tutti i disegni americani.....
Un abbraccio

molto interessanti i modelli sulle ultime mensole, in alto tra le due porte :hangry:

luigi.carlucci 29 aprile 17 17:22

Mi hai "toppato"..... Ho anch'io qualcosina di commerciale, che naturalmente non esibisco perchè non sono opere personali. Li volo poco, perchè dovrei avere venti riceventi per poterli tenere tutti in ordine di volo, e le riceventi della Hitec Aurora costicchiano......
Comunque, oltre agli oldtimer, possiedo ancora in ordine di volo: Gentle Lady, Sophisticated Lady, Aeropiccola Eureka, BMI Montana, BMI Cortina, Smaragd Graupner.
Sono tutti motoalianti elettrici. E un paio di Arlechin piccoli acrobatici.
Ma preferisco volare i modelli old timer costruiti da me.
Un abbraccio

giobalde 30 aprile 17 14:08

Ft
 
Citazione:

Originalmente inviato da luigi.carlucci (Messaggio 5035922)
Mi hai "toppato"..... Ho anch'io qualcosina di commerciale, che naturalmente non esibisco perchè non sono opere personali. Li volo poco, perchè dovrei avere venti riceventi per poterli tenere tutti in ordine di volo, e le riceventi della Hitec Aurora costicchiano......
Comunque, oltre agli oldtimer, possiedo ancora in ordine di volo: Gentle Lady, Sophisticated Lady, Aeropiccola Eureka, BMI Montana, BMI Cortina, Smaragd Graupner.
Sono tutti motoalianti elettrici. E un paio di Arlechin piccoli acrobatici.
Ma preferisco volare i modelli old timer costruiti da me.
Un abbraccio

Io mi riferivo ai modelli sott'olio/aceto :fiu::hangry::gluglu:

Ciao giobalde:rolleyes:

luigi.carlucci 30 aprile 17 14:18

Adesso capisco. i barattoli di vetro. No, quelli li uso per il modellismo! Sono barattoli di vetro di due tipi, riempiti con sabbia di mare, i barattoli grandi tutti da 600 gr. e i barattoli piccoli tutti da 250 gr. Li utilizzo come pesi quando metto a tendere le ricoperture delle strutture. Utilizzo quelli grandi per i texaco, e quelli piccoli per i mezzi texaco,

PS: i barattoli coi carciofini sott'olio sono ben nascosti su un'altro scaffale. Che quelli
mica li lascio in vista.....

giobalde 30 aprile 17 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da luigi.carlucci (Messaggio 5036074)
Adesso capisco. i barattoli di vetro. No, quelli li uso per il modellismo! Sono barattoli di vetro di due tipi, riempiti con sabbia di mare, i barattoli grandi tutti da 600 gr. e i barattoli piccoli tutti da 250 gr. Li utilizzo come pesi quando metto a tendere le ricoperture delle strutture. Utilizzo quelli grandi per i texaco, e quelli piccoli per i mezzi texaco,

PS: i barattoli coi carciofini sott'olio sono ben nascosti su un'altro scaffale. Che quelli
mica li lascio in vista.....

Grande
Un caro saluto

luigi.carlucci 07 maggio 17 11:08

Caro Giovanni,
stamattina non si vola.... Stamattina "si costruisce" i carciofini.
Stiamo mettendo i carciofini bolliti nei barattoli con l'olio d'oliva.
Se dovessi passare da queste parti, un paio di barattoli te li dò.
Ma fai presto, che i carciofini se ne "volano" meglio degli aeromodelli!
Un abbraccio

falcoross 10 maggio 17 12:50

Lo proverò in volo di persona

luigi.carlucci 19 maggio 17 18:15

4 Allegato/i
Oggi ho collaudato il Bomberino. Peso totale 490 gr. comprensivo di batteria 950 mAh e 40 gr.di piombo nel muso (ho incollato la pinna come da disegno, non come quei tanti che "barano" e incollano la pinna più indietro.....) piombo che spero con le prove di poter diminuire. Bilanciamento per adesso l'ho fatto al 60% della corda alare.
Prima del collaudo pensavo sorridendo che tanti penseranno, come quella pubblicità del gioco del Lotto: "Ti piace vincere facile" , perchè il Lanzo Bomber forse è il più riuscito modello del mondo.
Grazie ai preziosi consigli fin qui ricevuti dal buon Rover, me lo sono tutto ri-misurato accuratamente e ho riscontrato che il DL effettivo era di circa 4°, giusto come da disegno. Allora mi sono preparato un paio di sellette rastremate di balsa, di differenti spessori, da inserire tra ala e appoggio, per variare l'incidenza sul campo di volo, senza dover mettere mani alla coda. La mattinata oggi era soleggiata ma ventosa, comunque le termiche c'erano, anche per uno scapocchione come me.
Ho fatto il primo volo di collaudo con l'ala normale, senza spessori, col DL di 4° e il modello è andato bene, nella salita tendeva un pò a stallare, e nella planata virando contro vento idem. Ho fatto un secondo volo mettendo la selletta piccola da 4mm (DL circa 2,5°) ed è andato molto meglio. Salita più tesa senza stalli, e planata molto più efficace. Più piacevole nel volo. Anche contro vento.
Poi ho fatto un terzo volo, applicando la selletta spessa 8 mm (DL circa 1°) e il modello è andato molto meglio. Salita tesa costante non impiccata, modello più veloce. Ho ag= ganciato la termica e piano piano è diventato un puntino in cielo. Mi sono c...addosso perchè non sono abituato a volare a grandissime altezze, quindi mi sono imposto di farlo riscendere con calma senza fare danni (ho avuto qualche settimana fa una analoga disavventura con il PB-2, di cui poi vi racconterò). E' andato tutto bene. Sono più che contentissimo. E' un modello facile e confidente.
Se Rover mi legge, mi piacerebbe sapere se ai fini del DL c'è differenza di comporta= mento in volo tra spessorare il bu dell'ala o spessorare il be della coda.
Buoni voli a tutti.
Un abbraccio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002