Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 17, 18:24   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Aggiornamento sulle caratteristiche di volo del Sinè 46:
questa mattina le condizioni erano abbastanza buone e ho volato a lungo col piccolo Sinè dopo aver spessorato il bordo d'attacco del piano orizzontale di 3 mm come consigliato da Rover (diminuita la incidenza relativa a circa 1,5°). Effettivamente oggi sembrava un altro modello! Mi è rimasto in quota in veleggiato in lungo e in largo finchè ho voluto....
Grazie Rover !

Sono un costruttore prolifico, ma manco di quella malizia nella messa a punto che evidentemente solo chi partecipa alle gare può acquisire "carpendo" quei piccoli segreti
che fanno ottenere le migliori prestazioni dal proprio modello.
Pur avendo sess'antanni, mi accorgo che ho ancora tantissimo da imparare...
Finora non avevo sperimentato così tanto sulla incidenza relativa, attenendomi al disegno, e limitandomi solo a correggere eventualmente degli effetti macroscopici.
Un altro mio modello che ora mi è evidente possa trarre beneficio da questa investigazione è il Power House, che temo non plana ancora al massimo delle sue possibilità, ma vola sempre un pò "frenato". Cercherò di "sciogliergli le briglie".....
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 08:55   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Centraggio ecc.

Ciao Luigi, il Power House non l'ho ma costruito o volato. Non so come va ma sicuramente anche lui soffre di incidenza esagerata. E' un male comune a tutti i modelli old time. Volare in volo libero non è uguale a volare RC. In volo libero il modello deve essere molto stabile, che vuol dire CG avanzato per avere un indice di stabilità statica elevato e vola ad una sola incidenza, e sempre quella, che sarà prossima a quella di stallo ovvero di massima portanza, perchè deve volare alla minima velocità di discesa. Sembra che volino col freno a mano tirato una volta trasformati RC!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 16:39   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 22
Anch'io non ho ottenuto bei risultati

Anch'io l'ho realizzato e per ora sono molto deluso. Attualmente il mio è motorizzato con uno Speed 400. Il mio è basato sul trittico originale e NON sul disegno di De Nicola. Sono partito da uno short kit di Rover e dal disegno cad che ho realizzato in base al trittico. Non ho turbolatori. Ho rispettato il diedro del trittico. Baricentro al 66%. Invero è pesante (520 g) perchè l'ho ricoperto in seta e antimiscela pensando inizialmente di usarlo con un motorino glow. Ho abbandonato l'idea perchè sotto motore era incontrollabile.

Oggettivamente ho visto il cugino realizzato da Rover e guidato da un suo amico (Fabbri), volare assai bene, ma il mio vola davvero male. Ha una fretta di atterrare incredibile. Sotto motore ora è guidabile ma senza motore mi appare piuttosto sordo al direzionale. Andare a cercar termiche con un modello così piccolo, che sale così poco (lo speed 400 tira poco) è difficile. Proverò a portare il CG al 70% o oltre come ha consigliato Rover. Comunque quando ripenso a come ho visto volare bene il Sinè di Fabbri mi convinco che Rover è un mago.
Fermo restando che ne capisco molto poco (la prova è il sinè di Fabbri), se il piccolo Sinè vola a circa 40 km/h=11 m/s ed ha corda 13,5cm = 0,135 m ne verrebbe fuori Re=69000*11*0,135= 100.000 ed ecco che lo stallo è pronto alla prima zappata sullo stik. Se poi si considera che l'ala è fortemente rastremata si può facilmente immaginare che le estremità (quasi un terzo delle ali) lavorano a numeri di Reinolds critici. Per me che non sono un mago è un modello difficile in questa scala. L'originale era ben più grande e a parità di velocità era molto lontano dallo stallo.
La versione di De Nicola è forse un poco più dolce (minore allungamento alare, minore rastremazione, minore diedro, listelli affioranti che fanno da turbolatori ecc.).
Buoni atterraggi e grazie per i consigli
Lorenzo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 21:33   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
E ci mancherebbe..... stai parlando di Campioni sempre da podio agli europei.... Il mio piccolo Sinè con la modifica dell'incidenza va già abbastanza meglio. Probabilmente i pesi sia del mio che del tuo sono eccessivi..... 550 gr. con lo Speed 400 non farai mica tanta quota..... io sono contentissimo dei miei piani di coda sempre tutti su basette così posso rimettere mani alle incidenze ora che sto imparando qualcosa in più grazie ai consigli.
Non scoraggiarti, perchè ti venga un signor modello devi farne sempre più di un esemplare. Col secondo vedrai che riesci a risparmiare parecchio peso. Il mio primo KL61 pesa in odv 470 gr. Il secondo e il terzo pesano in odv 430 gr. Se ne facessi un quarto sarebbe ancora più leggero....
Anche al Power House come da consigli ho modificato la incidenza relativa da 3° a 2° e mi sembra che vada molto meglio. Ho dovuto fargli una bella sella apposita alta 8 mm.!
Comunque forse è arrivato il momento di costruircelo più grande il Sinè... Che dici?
Un abbraccio
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: SINE' 46-1.jpg   Aeromodelli Old Timer: SINE' 46-2.jpg   Aeromodelli Old Timer: SINE' 46-3.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli Old Timer: AIRBORN luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 3 18 agosto 18 15:18
Aeromodelli Old Timer: PB-2 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 45 03 settembre 17 09:04
Aeromodelli Old Timer: K.L.-61 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 1 09 aprile 17 20:56
Aeromodelli Old Timer luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 25 marzo 17 21:49
Aeromodelli Old Timer: SIMPLEX luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 02 marzo 17 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002