Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 17, 20:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Aeromodelli Old Timer: AIRBORN

Fu il primo disegno che mi andai a stampare in copisteria qualche anno fa quando ripresi a praticare il modellismo e decisi di dedicarmi agli Old Timer. . Era tutto un articolo su un vecchio Modellismo (con allegato disegno di De Robertis) volevo farlo elettrico 1/2 texaco.
Avendo quasi nulla esperienza con l'elettrico, non riuscivo ad ipotizzare uno spazio per la batteria nel muso per via della forma a chiglia che ne riduceva lo spazio utile. Dopo qualche anno alla fine mi sono deciso, e me lo sono fatto grande, raddoppiando quel vecchio disegno che mi ero conservato fermo in attesa per tanti anni.
In questa costruzione ho voluto privilegiare la leggerezza, quindi assolutamente una struttura di coda molto esile e rivestita in carta esaki 24 gr, tutto il resto in balsa molto leggero e ricoperto in nylon 32 gr., livrea minimale, motore jem safalero 3040, regolatore 40 Ah, due servi standard dietro al parabrezza, batteria utilizzata da 2200.
Grazie alla cura nella costruzione e al braccio di leva fusoliera molto corto, non ha avuto bisogno di zavorra alcuna nel muso, e il peso totale è rimasto contenuto in 1750 gr., ritengo un discreto risultato per un modello cabinato e costruito tutto in materiale tradizionale, non con gli stecchini di pioppo delle modernissime frese cnc.
Caratteristiche di volo:
Oltre al Lanzo Bomber ed al Playboy, si sa che l' Airborn è riconosciuto in tutto il mondo per le sue qualità di volo (e Chester Lanzo era di padre italiano,,,) quindi le parole sono inutili. Quello che più colpisce in volo è che in veleggiato sembra di pilotare un grosso aliante old timer. E d'altronde l' Airborn come disegno nacque proprio come aliante, aveva il carrello solo per facilitare il traino per l'involo, e sul disegno originale il motore era indicato solo come opzione.
Tra l'altro il mio carrello è sfilabile dalla cellula, quindi basterebbe togliere il motore, zavorrarlo, mettergli sotto un gancio e involarlo con il cavo….. Chissà…
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: AIRBORN-airborn-11_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: AIRBORN-airborn-22_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 17, 16:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera.
E’ disponibile su YouTube all’indirizzo: “40° Raduno Aeromodellismo Pedarreto Rotonda PZ”
un bel filmato della manifestazione.Tra le altre, ci sono splendide riprese in volo dei miei modelli PB-2 e AIRBORN.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 18, 15:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Anche l' AIRBORN me lo sto rifacendo. Vola troppo bene e lo rivoglio. La fusoliera l'ho finita, tutti i contorni laminati di coda e terminali sono pronti, ora devo tagliare le centine e il listellame per l'ala. Lo so che sono i "soliti noti", ma volano troppo bene !!

Nel frattempo sto cercando di definire quale aliante costruire per i prossimi campionati.
Pur essendo affascinato dai tanti disegni italiani belli sinuosi e rotondetti, dovendo tagliare tutto a mano probabilmente opterò per modelli antichi con la fusoliera a traliccio, più facili per me da realizzare. Tagliare a mano venti ordinate con tutti gli incastri mi incasinerei. Forse sarà il THERMALIST. Peccato che non è italiano, ma che voli stupendamente non c'è alcun dubbio.
Un abbraccio a tutti

Ultima modifica di luigi.carlucci : 12 gennaio 19 alle ore 10:02
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 18, 15:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Anche l' AIRBORN me lo sto rifacendo. Vola troppo . Forse sarà il THERMALIST. Peccato che non è italiano, ma che voli stupendamente non c'è alcun dubbio.
Un abbraccio a tutti
Purtroppo non posso condividere con te la bravure di costruttore (sei grande) ma sull'italianità la pensiamo allo stesso modo
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli Old Timer: MAJESTIC MAJOR luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 11 10 febbraio 21 18:00
Aeromodelli Old Timer: PB-2 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 45 03 settembre 17 09:04
Aeromodelli Old Timer luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 25 marzo 17 21:49
Aeromodelli Old Timer: ATOMIZER luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 03 marzo 17 19:40
Aeromodelli Old Timer: SIMPLEX luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 02 marzo 17 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002