Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 17, 20:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Aeromodelli Old Timer: PB-2

E' stato il secondo modello oldtimer che ho costruito (il primo è stato il Simplex). Ho usato il disegno di M.Capodaglio ingrandendolo un po’. Sempre rigorosamente tutti i pezzi tagliati a mano (odio la cnc....) Originariamente lo rivestii in oratex antique ma poi nrl tempo ho capito che non è idoneo perché è pesante e tende a scollarsi sull'infradosso concavo. Recentemente l'ho sfoderato tutto con gran facilità e l'ho rivestito nuovamente con materiali più coerenti con l'epoca. La coda l'ho coperta in esaki 24 gr.ed ala e fusoliera in nylon da 32 gr. Monta due servi standard sotto il muso (accesso da sportellino) motore elettrico turnigy 3536 regolatore hobby king 40 Ah batteria 3s 2200. Peso totale in ordine di volo 2020 gr compresa la batteria.
Le scritte come per tutti i miei modelli sono realizzate tutte a mano con il pennellino e la vernicetta.
Caratteristiche di volo: Ovvio che vola splendidamente. Planata fantastica. La sua caratteristica migliore credo che sia la stabilità in rollio anche accentuato grazie ai diedri corti e molto rialzati e poi la autorità dei comandi di coda (nonostante un solo un semipiano) grazie ai due profili biconvessi.
Alle manifestazioni puoi eseguire manovre molto strette e fartelo passare vicinissimo in modo che gli spettatori non si annoiano e possono ammirarlo in volo molto da vicino in passaggi rapidi ripetuti.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: PB-2-pb2-11_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: PB-2-pb2-22_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 16:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Complimenti, bellissima realizzazione.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 10:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buongiorno.
Aldo Luparelli di Francavilla mi ha raccontato che il PB-2 ti è sempre piaciuto e una volta tanti anni fa te ne diede un disegno. Tu poi l'hai mai costruito? E' un modello dolcissimo,
un pò fastidioso da costruire nella zona di coda, ma ti ricompensa ampiamente dello sforzo in più con un volo docissimo e appagante. Con quei due diedri rialzati ha una stabilità da favola...
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 01:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Il mio primo PB-2 l'ho costruito una decina di anni fa, utilizzando il trittico pubblicato su modellismo, ridisegnandolo al CAD. Motorizzato con un Super Cyclone, ho vinto due campionati Europei. Ora ne sto costruendo un secondo da 110 dm2. Circa 3 metri di apertura alare. Il disegno l'ho scaricato qui: PB-2 plan - Free download - Outerzone e ripassato al cad.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: PB-2-pb2.jpeg  
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 01:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
https://www.youtube.com/watch?v=72sDz7Z8Up0
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 09:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Evvai Massimo. Altro PB2 per vincere! Lo termini per i prossimi C.E.? Sarebbe bello vedere come si comporta a 3 metri di A.A. visto come volava il "piccolo"!


Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti Visualizza messaggio
Il mio primo PB-2 l'ho costruito una decina di anni fa, utilizzando il trittico pubblicato su modellismo, ridisegnandolo al CAD. Motorizzato con un Super Cyclone, ho vinto due campionati Europei. Ora ne sto costruendo un secondo da 110 dm2. Circa 3 metri di apertura alare. Il disegno l'ho scaricato qui: PB-2 plan - Free download - Outerzone e ripassato al cad.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 12:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Si, salvo imprevisti dovrei portarlo al Campionato Europeo. Mi manca solo da rivestire le ali e la fusoliera. Speriamo che voli bene.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 20:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Pb2

Volerà benissimo, scommettiamo?
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 20:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Ciao Rover, se ti mando il disegno al cad, mi potresti consigliare quanti gradi dare alla cabana, su cui poggia l'ala?
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 00:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Manda che darò volentieri una occhiata.


Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti Visualizza messaggio
Ciao Rover, se ti mando il disegno al cad, mi potresti consigliare quanti gradi dare alla cabana, su cui poggia l'ala?
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli Old Timer: POWER HOUSE luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 20 febbraio 19 21:25
Aeromodelli Old Timer luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 25 marzo 17 22:49
Aeromodelli Old Timer: SIMPLEX luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 02 marzo 17 23:06
1° Old Timer Day - Rieti 29/09/2013 - Raduno/gara Aeromodelli Storici Radio assistiti Daniele Incontri Modellistici 3 06 settembre 13 13:14
Bergfalke MU 13, Old Timer da disegno Old Timer nito55 Aeromodellismo Alianti 29 21 maggio 12 22:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002