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Vecchio 20 aprile 17, 09:09   #11 (permalink)  Top
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Vi seguo entrambi con appassionata riverenza.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 11:33   #12 (permalink)  Top
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Una domanda: devo aprire una nuova discussione? magari se possibile vorrei publicare anche qualche foto.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 13:00   #13 (permalink)  Top
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Se per Luigi non è un problema possiamo continuare in questa.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 19:42   #14 (permalink)  Top
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Buonasera. Ci mancherebbe altro. Era proprio quello che speravo accadesse......
Così che anche altri, me compreso, possano beneficiare dei suggerimenti e dei trucchi dei più esperti. Io sto imparando tantissimo....
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 21:24   #15 (permalink)  Top
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Il dietro longitudinale è di circa 2°, credi che possa bastare?
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Tipo file: dxf PB-2 Tav. 0.dxf‎ (704,1 KB, 127 visite)
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 17, 09:44   #16 (permalink)  Top
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Così direi che sono circa 1,7° di diedro longitudinale se metti il profondità a 0° come da disegno. Non conosco quello specifico profilo ma sicuramente a quella incidenza è già molto portante e quindi dovresti essere a posto. Assomiglia al NACA 6409 e dovrebbe volare all'incirca come lui. A 1,7° fornisce già un notevole Cp di 0,7 e voleresti ad una velocità di circa 6-7 metri al secondo coi carichi minimi richiesti dalla formula Texaco. Un po' lento e forse potresti essere svantaggiato con vento sostenuto come troviamo spesso nei paesi dell'est. Tieni presente che dovrai avere il C.G. relativamente arretrato, e visto che hai il profondità simmetrico, sarà più o meno al 38-40% della corda media. Questo per volare con quella incidenza relativamente bassa in modo stabile. Avendo l'ala appoggiata e fissata con elastici alla cabana in acciaio, è relativamente facile aumentare o diminuire l'incidenza, se necessario, per avere quelle caratteristiche di volo che tu vorresti. Se avessimo delle polari attendibili, non teoriche, dei profili impiegati, magari un qualche calcolo si potrebbe anche fare, così bisogna procedere per successivi aggiustamenti partendo da un centraggio comunque decente. Ma se lo hai costruito con le stesse incidenze del "piccolo" e metti il C.G. nello stesso punto percentuale non avrai assolutamente sorprese negative anche se il precedente modello mi pareva, così ad occhio e quindi non fa testo, troppo "seduto" e frenato per i miei gusti. Forse aveva troppa incidenza e quindi il C.G. troppo avanzato oppure, ed è più probabile, è la sua caratteristica andatura con quel profilo e quella aerodinamica.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 17, 12:18   #17 (permalink)  Top
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La tua fama è sicuramente più che meritata!

Sul vecchio PB-2 ho fatto esattamente come mi hai suggerito, il problema è nato quando ho sostituito il Super Cyclone con l' MVVS, che pesa 350 gr. in più. Diciamo che potrei partire da 1.5° gradi e diminuire o aumentare successivamente il dietro longitudinale secondo l'occorrenza, cosa ne pensi?
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 17, 16:15   #18 (permalink)  Top
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Vi seguo con avidità. Volevo aggiungere che i due disegni (quello piccolo di Modellismo disegnato da Capodaglio per rc e quello grande su Outerzone della rivista M.R.A./Model Builder per volo libero in gare payload con zavorra obbligatoria) mi sembra differiscono un pò a livello della centina. Il mezzo texaco ha la centina con un naso più spesso, mentre l'originale ha il profilo Eiffel 431 (altro che diagramma polari, allora li disegnavano con il curvilinee....). Entrambi i disegni mostrano un angolo D.R. circa 2°, ma sul disegno del più grande è anche riportata giù in basso la tabella per i settaggi ("surface settings" che dice Wing 1°+ Stab 0° Fin 0° quindi incidenza da 1° in su.....
Un abbraccio

Ultima modifica di luigi.carlucci : 14 novembre 18 alle ore 14:21
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 17, 17:22   #19 (permalink)  Top
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Sono d'accordo.


Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti Visualizza messaggio
La tua fama è sicuramente più che meritata!

Sul vecchio PB-2 ho fatto esattamente come mi hai suggerito, il problema è nato quando ho sostituito il Super Cyclone con l' MVVS, che pesa 350 gr. in più. Diciamo che potrei partire da 1.5° gradi e diminuire o aumentare successivamente il dietro longitudinale secondo l'occorrenza, cosa ne pensi?
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 17, 20:36   #20 (permalink)  Top
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Io ho utilizzato l'Eiffel 431, come riportato sul disegno, pubblicato su outerzone,
che ho ridisegnato al cad, per poter tagliare le varie parti a cnc.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
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