Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 15, 20:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Consiglio motorizzazione per Piper Vagabond kit Aviomodelli

Ciao a tutti,

in questi giorni la cantina ha "restituito" un vecchissimo kit dell'Aviomodelli, un Piper Vagabond. Si tratta di una scatola acquistata chissà quanti anni fa da mio padre, e rimasta intonsa per tutto questo tempo.



Nonostante tutto, il legno è rimasto in ottimo stato di conservazione (così sembra), ed abbiamo deciso di dare finalmente seguito alla costruzione dopo circa 50 anni!

Ora, dato che io ho esperienza solo nella costruzione di alianti, mi piacerebbe avere qualche consiglio per la motorizzazione; purtroppo, la rete non dice molto di questo kit, probabilmente non è stato molto popolare.. ho trovato solo una recensione apparsa su "rassegna di Modellismo" del 1961, in cui non dice poi granchè.

Il modello può essere costruito sia come modello da volo vincolato che modello da volo libero, o RC (nella scatola ci sono sia i pezzi che i disegni per le diverse varianti). Noi saremmo propensi per l'RC. Il modello ha un'apertura alare di 1140 mm. Il peso non è indicato, ma il totale dei legnami nella scatola pesa circa 500 grammi (incluso il filo di acciaio per il carrelo, e le ruotine). Il motore previsto originalmente era un 0.8cc per il volo libero/RC

Si trovano ancora motori di questa cilindrata adatti a questo tipo di modello? Se si, dove? C'è un modello in particolare da cercare?

Se lo volessimo fare elettrico, che tipo di motore/elica potrebbe andar bene? Probabilmente la soluzione elettrica è più semplice da realizzare e da far funzionare, ma il mio dubbio è che il peso del motore/batterie/regolatore possa essere eccessivo.

La cantina in verità ha restituito anche questo:







..solo che nè io nè mio padre abbiamo memoria della sua origine. Mi sembra un cox, ma il motore non ha incisioni, salvo la scritta "Made in USA". C'è modo di capire che cilindrata ha e se può andar bene per questo modello?

Grazie infinite per i consigli!

Marco
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 23:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Io ho il disegno di quel modello.
Il motore per RC consigliato presuppone che il radiocomando installato sia un monocanale con comando sul solo direzionale. In pratica un modello da volo libero autostabile "disturbato" dalla radio.
Se lo vuoi realizzare cosi' come replica filologica tutto ok tra l'altro e'possibile realizzare con tecnologie moderne un trasmettitore che emula I mono con scappamento ad elastico della😕😆😇 serie facciamoci del.male.
Se invece come penso montera' una radio attuale, via il diedro, superfici mobili in scala, motore 2,5 3,5 2t o anche un 26-30 4t

Sono comunque disponibili cox anche con comando rc ed un altro motore cinese da 1cc (ap 06 mi sembra )


P.s. le faccine sono venute per sbaglio ma il c...o di Telefono non le cancella 😠

Ri.p.s. : non si vede nessun motore nel tuo post....
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 23:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Forse per le cilindrate mi son lasciato trascinare dal trend attuale al rialzo: per un volo realistico basterebbe anche un os 10 la...

Per una replica del tempo un g32 diesel..

Comunque per tutti un elica con tanto diametro e poco passo
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 00:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Chiedo scusa, nel primo post non si vedono più le immagini (..all'inizio si vedevano, non so cosa è successo).

Questa è la scatola in questione,



e queste le immagini del motore:



mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 00:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
E' un cox
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 00:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
E' un cox 049 da 0.8cc
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 01:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
E' un cox 049 da 0.8cc
Quindi potrebbe andar bene (ammesso che funzioni)? O è cmq troppo poco potente per una versione rc leggera, 2 canali?
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 01:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Funzionera' di sicuro, se candela ok e valvola a membrana non incollata.
La potenza dato anche il silenziatore e' quella che e'...
Oltretutto quel serbatoio permette un paio di minuti di autonomia..
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 11:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Funzionera' di sicuro, se candela ok e valvola a membrana non incollata.
La potenza dato anche il silenziatore e' quella che e'...
Oltretutto quel serbatoio permette un paio di minuti di autonomia..
Grazie! Secondo te può andar bene anche per una versione RC 2 canali (cabra/direzionale) e motore fisso, o solo per una realizzazione volo libero (potrebbe andar bene lo stesso..)

Non ho capito bene cosa intendi riguardo al silenziatore, è meglio smontarlo per recuperare un pò di potenza?
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 16:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Dalla foto sul coperchio della scatola, si vede che il motorello è un piccolo diesel, probabilmente un G 31 a regime fisso.
Se trovi un glow equivalente da 1,5 cc con regime regolabile, sei a posto.
E' nato per due canali, dovrebbe avere un discreto diedro alare, volendo puoi ricavare, con un po' di lavoro, anche gli alettoni.


PS: il cox mettilo sottovetro.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 17 agosto 15 alle ore 16:09 Motivo: ............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper AVIOMODELLI jessettino Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 12 24 ottobre 20 18:23
Piper Arrow II Aviomodelli unodinoi Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 29 gennaio 15 23:28
Motorizzazione Piper SupeCub j3 (kit Great Planes) CubFlyer Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 agosto 12 23:23
Piper arrow aviomodelli dexy83 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 15 giugno 12 14:50
Piper Arrow 2 Aviomodelli micheletn Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 26 giugno 07 17:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002