Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 13, 11:33   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
utilizzo seta giapponese per ricoprire i modelli

salve sono riuscito ad avere in Italia (tramite un amico e mio fratello) perche non spediscono in italia, della seta giapponese silk habotai leggera 5momme, tipo seta bemberg ma forse piu leggera, quello che ho capito che deve essere bagnata, sono riuscito ad individuare la venatura per evitare le svergolature, si dovrà preparare la struttura con una mano di tendicarta e, si deve posizionare in maniera perpendicolare all'ala.
Le cose che non capisco sono le seguenti: mentre rivesto ad asempio un alettone posso ritagliare le eccedenze come si fa con termoretraibilee e,poi farla aderire col tendicarta?o prima si lascia asciugare.
qualcuno di voi ha avuto in passato esperienza?

Ultima modifica di Trinacria : 18 settembre 13 alle ore 11:40
Trinacria non è collegato  
Vecchio 18 settembre 13, 13:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
http://www.baronerosso.it/forum/aero...estimento.html




Studia....
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato  
Vecchio 18 settembre 13, 13:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
salve sono riuscito ad avere in Italia (tramite un amico e mio fratello) perche non spediscono in italia, della seta giapponese silk habotai leggera 5momme, tipo seta bemberg ma forse piu leggera, quello che ho capito che deve essere bagnata, sono riuscito ad individuare la venatura per evitare le svergolature, si dovrà preparare la struttura con una mano di tendicarta e, si deve posizionare in maniera perpendicolare all'ala.
Le cose che non capisco sono le seguenti: mentre rivesto ad asempio un alettone posso ritagliare le eccedenze come si fa con termoretraibilee e,poi farla aderire col tendicarta?o prima si lascia asciugare.
qualcuno di voi ha avuto in passato esperienza?
No si fa aderire la seta su tutta la parte da rivestire lasciando asciugare avendo cura che le eccedenze rimangano distaccate per evitare sovrapposizioni. Poi una volta seccato il tendi si rifilano.
Pino Galopp non è collegato  
Vecchio 18 settembre 13, 14:40   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
No si fa aderire la seta su tutta la parte da rivestire lasciando asciugare avendo cura che le eccedenze rimangano distaccate per evitare sovrapposizioni. Poi una volta seccato il tendi si rifilano.
Quindi da questa foto mostrata da un link preso da Mauro la si fà asciugare e poi si rifila come in foto?

Ultima modifica di Trinacria : 23 settembre 16 alle ore 18:18
Trinacria non è collegato  
Vecchio 23 settembre 13, 19:46   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
un socio mi disse di prima incollarlo a secco e dopo spruzzargli l'acqua per farlo tendere
Trinacria non è collegato  
Vecchio 27 settembre 13, 19:58   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ci sarebbe un metodo caruccio mettere la seta, impregnare i contorni con il tendicarta poco diluito; poi quando asciuga spruzzare l'acqua per tendere il tutto, che ne pensate?
Trinacria non è collegato  
Vecchio 30 settembre 13, 18:17   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
si può chiudere ..........ma come mai non interessa quest'argomento, che dovrebbe scalpitare, per un era dove si costruiva solo con seta.
Trinacria non è collegato  
Vecchio 30 settembre 13, 18:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
salve sono riuscito ad avere in Italia (tramite un amico e mio fratello) perche non spediscono in italia, della seta giapponese silk habotai leggera 5momme, tipo seta bemberg ma forse piu leggera, quello che ho capito che deve essere bagnata, sono riuscito ad individuare la venatura per evitare le svergolature, si dovrà preparare la struttura con una mano di tendicarta e, si deve posizionare in maniera perpendicolare all'ala.
Le cose che non capisco sono le seguenti: mentre rivesto ad asempio un alettone posso ritagliare le eccedenze come si fa con termoretraibilee e,poi farla aderire col tendicarta?o prima si lascia asciugare.
qualcuno di voi ha avuto in passato esperienza?

io l'ho usata spesso, non la bagnerei sennò tira troppo, usa direttamente il tendicarta. così non hai neanche problemi con i ritagli. Prima di spennellare, fissala bene alla struttura con degli spilli
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato  
Vecchio 24 febbraio 16, 20:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
Applicazione seta

Buongiorno
Sono un ex modellista di 73 anni.
Al tempo in cui si usava la seta giapponese per rivestire i modelli ho imparato da un famoso ed espertissimo aeromodellista che aveva un negozio-officina in Roma,sto parlando di Giuseppe Ciampella,che il modo migliore per applicare la seta,prima di essere tesa,è quello di applicare sulle parti estreme ,ad esempio bordo entrata ed uscita un leggero strato di coccoina ciò da il tempo per risistemare o addirittura staccare la seta per poi aggiustarla.Una volta tesa a secco rispettando la perpendicolarità della trama,
SENZA USARE ACQUA, si impregna con il tendicarta fino alla chiusura della trama(guardando controluce si deve vedere uno strato uniforme e lucido di tendicarta).
Nei modelli leggeri,le ali ad esempio ,prima di applicare il tendicarta,devono essere fissate con spilli ad un piano.dopo l'essiccatura si passa all'altra semiala.lo stesso si fa con l'intradosso.
Nei modelli rivestiti in balsa,poi in seta,un buon sistema per preparare alla verniciatura è quello di mescolare tendicarta e borotalco,(che funziona da turapori) poi una leggera carteggiata con grana finissima,per non rompere la trama della seta,e poi verniciare.
Saluti e buon lavoro da ercorea
ercorea non è collegato  
Vecchio 13 gennaio 17, 17:54   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Quindi, giustamente, questa discussione si può chiudere.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestiamo in seta giapponese! Falco-F8L Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 28 aprile 13 12:56
Norme di utilizzo laghetti cittadini per modelli elettrici riproduzioni. soleado Navimodellismo Riproduzioni 31 20 novembre 12 23:43
seta bicio Aeromodellismo Alianti 4 17 giugno 10 23:17
ricoprire i modelli agorano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 31 luglio 09 12:48
Divieti di utilizzo dei modelli Lorenz Motoscafi con Motore Elettrico 5 05 agosto 08 01:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002