Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 18, 23:06   #191 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Quella capottina risulta un po... aliena, su quel modello.

Però l'effetto finale, non è malvagio.
Avevo chiesto il permesso, chi tace acconsente. e poi non mi dispiace, lo fa assomigliare al Baga-32.
Piuttosto devo fare la capottina motore, visto così fa proprio senso, però prima lo provo.
Ho dovuto mettere 20 gr di piombo in coda, sono sui 1300 gr senza fare modifiche alla struttura e usando il balsa indicato, per la verità 1 mm invece che 0,75 , ho modificato il carrello come indicato da Furlan su Modellismo.
Pensavo venisse meno.
La capottina è quella di un Mustang, si adatta perfettamente ed è fissata con sole 3 viti, anche la base è asportabile per posizionare il sensore del tuo timer in zona CG all'interno della fusoliera.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 18, 23:20   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Avevo chiesto il permesso, chi tace acconsente. e poi non mi dispiace, lo fa assomigliare al Baga-32.
Piuttosto devo fare la capottina motore, visto così fa proprio senso, però prima lo provo.
Ho dovuto mettere 20 gr di piombo in coda, sono sui 1300 gr senza fare modifiche alla struttura e usando il balsa indicato, per la verità 1 mm invece che 0,75 , ho modificato il carrello come indicato da Furlan su Modellismo.
Pensavo venisse meno.
La capottina è quella di un Mustang, si adatta perfettamente ed è fissata con sole 3 viti, anche la base è asportabile per posizionare il sensore del tuo timer in zona CG all'interno della fusoliera.
Io l'avrei messo dentro la capottina... ( Orrore!!!)

Comunque il 4 2 4 su quel modello è "a morte sua"

P.S. Ho preso il kit di EasyCnc, prima o poi lo faccio anche io.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 18, 23:33   #193 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Io l'avrei messo dentro la capottina... ( Orrore!!!)

Comunque il 4 2 4 su quel modello è "a morte sua"

P.S. Ho preso il kit di EasyCnc, prima o poi lo faccio anche io.
Ho usato quello.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 01:10   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Avevo chiesto il permesso, chi tace acconsente. e poi non mi dispiace, lo fa in assomigliare al Baga-32.
E che parliamo a fa' ?! ( da Modellistica 167 Ottobre 1972 - campionato italiano in prova unica Torino 17/9/1972 )
Icone allegate
I-Baga 14-2018-03-17-00.01.14.jpg  
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 17 marzo 18 alle ore 01:16
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 01:29   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Tra l"altro Bagalini concedeva poco al superfluo e quello che c'era aveva uno scopo: resistenza a mezzo di sezione frontale per limitare la velocita' e superfice laterale per aumentare la trazione mortificata dalla minore centrifuga. Da qui l'enorme capottina, peraltro ritrovata ai giorni nostri su molti modelli ucraini. Superfice aiutata nella quantita' e distribuzione dai generosi pantaloni del carrello alare sotto al CG.
Il personaggio in foto era al suo terzo 14 e l'unico con questa licenza poetica. Ma diceva che gli altri erano meglio....
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 17 marzo 18 alle ore 01:33
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 17:00   #196 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Finalmente collaudato oggi il BAGA 14, due voli con un po' di vento a raffiche.
Che dire, sono piuttosto deluso.
E' vero che volo con 20 metri di cavi, però ho aumentato la potenza del motore al 90%, mentre volavo con gli altri modelli di peso superiore con l'80%. Non ho ottenuto il tiro in figura che mi aspettavo da questo modello.
In orizzontale ce n'è in abbondanza.
Non che si perda il controllo, perchè il modello ritorna velocemente all'esterno del cerchio, ma si perde in risposta.
Anche questa non è rapida, quasi certamente perchè il modello, nonostante 25 grammi di piombo in coda, è ancora picchiato.
Il peso finale è di circa 1200 grammi e questa è stata una brutta sorpresa. Avendo seguito in tutto, tranne per la parte porta motore che comunque non dovrebbe essere più pesante dell'originale, il progetto originale con spessori di balsa e compensato come da disegno e avendo rivestito il tutto con Modelspan ( ? ) leggera e poche mani di tendicarta e niente verniciatura mi aspettavo di meglio.
Il modello visto da dentro vola molto derapato all'esterno e mostra l'ala esterna, vero è che mi sono dimenticato di mettere il piombo nell'apposito pozzetto.
Domani, meteo permettendo, si vola ancora.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 17:39   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Senza piombo sull'ala esterna credo sia normale che allenti sulle figure.
Il fatto che vola derapato, credo che dipenda dalla velocità eccessiva, il modello era progettato per andare piano, se lo fai andare troppo veloce i 20° di disassamento del motore tendono a farlo derapare.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 16:34   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
...
Domani, meteo permettendo, si vola ancora.
Sono curioso... come è andata?
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 18:25   #199 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Sono curioso... come è andata?
Sistemati circa 20 grammi in estremità e altrettanti in coda, cambiato regolatore, questo è un pelo più piccolo e leggero, ridotto al 74% la potenza al motore ora sembra un altro modello, dovremmo quasi esserci anche se è difficile manovrarlo quando è in alto coi cavi che si allentano più del dovuto ed ha difficoltà a mantenere la traiettoria.
In certi momenti procede quasi a scatti.
Vero è che è abbondantamente fuori peso, 1320 grammi, ma mi aspettavo qualcosa di diverso.
Domani smonto il motore e lo rimetto sul tavoletta in modo da continuare la regolazione del tuo timer ed andare domenica, se mi alzo bene, a Rovereto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 18:35   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sistemati circa 20 grammi in estremità e altrettanti in coda, cambiato regolatore, questo è un pelo più piccolo e leggero, ridotto al 74% la potenza al motore ora sembra un altro modello, dovremmo quasi esserci anche se è difficile manovrarlo quando è in alto coi cavi che si allentano più del dovuto ed ha difficoltà a mantenere la traiettoria.
In certi momenti procede quasi a scatti.
Vero è che è abbondantamente fuori peso, 1320 grammi, ma mi aspettavo qualcosa di diverso.
Domani smonto il motore e lo rimetto sul tavoletta in modo da continuare la regolazione del tuo timer ed andare domenica, se mi alzo bene, a Rovereto.
Strano... il mio Baga32 è 1.250 gr. con motore e batteria.
1320 gr. per quel modello mi sà che è troppo...
Comunque, io lo proverei con il Timer attivo, in modo da dargli più potenza quando va su.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I BAGA 14 .....da vvc a RC ??? VESPA2 Aeromodellismo 16 07 settembre 16 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002