Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 12, 14:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Lancioamano Visualizza messaggio
Ciao Insert-Coin.

Sono contento di come tu ti sia lasciato coinvolgere..
Il mio sforzo, per quello che riesco a fare, ha esclusivamente questo obiettivo.
In Italia il Volo Libero non è (forse) al lumicino. Perchè i praticanti (non molti) ci sono, ( con una età "media" però abbastanza alta) e di indubbio valore, ma...
sono scarsamente presenti se non assenti dai mezzi di comunicazione e scambio di oggi.
Fine del sermone..
Quindi, FORZA.. su queste pagine !
Con l'inizio della costruzione mi auguro di vedere foto, descrizioni e quant'altro.

Vedo con piacere che sei anche su Hip Pocket Aeronautics..

Luigi
Ciao Luigi,
Sì, anche questo particolare tipo di volo mi sta intrigando non poco e questo perché, come ti ho scritto privatamente, mi piace l'idea di approcciarmi a categorie aeromodellistiche sempre più "pure" (a titolo d'esempio il mio recente interesse per la categoria F3K); senza contare che la costruzione - esclusivamente - di aliantini mi permetterà di iniziare a prendere un po' di confidenza con balsa, legnami, colle etc. (il che può sempre tornare utile, anche per modelli di dimensioni importanti).
Esatto, mi sono iscritto anche su Hip Pocket Aeronautics e trovo che il forum sia una miniera di informazioni, in particolare per il [I]free flight!
Grazie ancora per i consigli
Non mancherò di aggiornare la discussione con qualche foto delle mie "imprese" costruttive...considera che parto praticamente da zero!
Saluti.
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 20:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Come promesso, ecco un primo aggiornamento su questa mia nuova "avventura", nella speranza di non aver già combinato dei pasticci in questa prima fase!.
La scelta per il primo modello è caduta proprio sullo Stinger II, di cui ho postato stamattina il progetto.

Ecco preparati i materiali: fotocopia del progetto, colla, forbici e cartoncino abbastanza spesso...
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-img_3431.jpg

...ho poi grossolanamente ritagliato le parti principali del modello, partendo dal progetto, e le ho incollate sul cartoncino, cercando di farcele stare tutte...
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-img_3433.jpg

...ho quindi ritagliato con molta attenzione le singole parti unitamente al cartoncino: ho ritenuto comodo considerare separatamente il "gancio" per il lancio rispetto all'intera fusoliera, in modo da rendere più facile la sua realizzazione!
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-img_3434.jpg

Ho inoltre conservato la parte di disegno in cui è indicato l'angolo di inclinazione delle estremità alari e messo tutto in un sacchettino di plastica, dopo aver altresì "cartonato" anche il nome del modello!

Quanto sopra al fine di avere le sagome del progetto facilmente riproducibili sulla balsa!

Che ne dite di questo primo step?

Ora non resta che aspettare la balsa...e lì arriverà il difficile!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX

Ultima modifica di insert-coin : 27 agosto 12 alle ore 20:25
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 21:44   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robycash
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: varese
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Come promesso, ecco un primo aggiornamento su questa mia nuova "avventura", nella speranza di non aver già combinato dei pasticci in questa prima fase!.
La scelta per il primo modello è caduta proprio sullo Stinger II, di cui ho postato stamattina il progetto.

Ecco preparati i materiali: fotocopia del progetto, colla, forbici e cartoncino abbastanza spesso...
Allegato 242946

...ho poi grossolanamente ritagliato le parti principali del modello, partendo dal progetto, e le ho incollate sul cartoncino, cercando di farcele stare tutte...
Allegato 242947

...ho quindi ritagliato con molta attenzione le singole parti unitamente al cartoncino: ho ritenuto comodo considerare separatamente il "gancio" per il lancio rispetto all'intera fusoliera, in modo da rendere più facile la sua realizzazione!
Allegato 242948

Ho inoltre conservato la parte di disegno in cui è indicato l'angolo di inclinazione delle estremità alari e messo tutto in un sacchettino di plastica, dopo aver altresì "cartonato" anche il nome del modello!

Quanto sopra al fine di avere le sagome del progetto facilmente riproducibili sulla balsa!

Che ne dite di questo primo step?:lol

Ora non resta che aspettare la balsa...e lì arriverà il difficile!
Grande.... continua a postare gli step sono davvero utili per chi come me e neofita in questo campo....:-)
robycash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 21:59   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da robycash Visualizza messaggio
Grande.... continua a postare gli step sono davvero utili per chi come me e neofita in questo campo....:-)
Urka...grazie dell'entusiasmo, ma io stesso sono un neofita! Questo è il mio primissimo modellino...ed infatti ho già commesso non un errore, quanto una mancanza: devo preparare un altro profilo estradosso alare, ma, con riferimento al bordo d'entrata, di dimensioni ridotte, seguendo la linea solo parzialmente tracciata nel disegno da progetto dell'ala. Questo per seguire tale linea in occasione della levigazione con la carta abrasiva!
In ogni caso non mancherò di postare gli aggiornamenti sul mio lavoro!
Saluti e ancora grazie!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 01:07   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robycash
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: varese
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Urka...grazie dell'entusiasmo, ma io stesso sono un neofita! Questo è il mio primissimo modellino...ed infatti ho già commesso non un errore, quanto una mancanza: devo preparare un altro profilo estradosso alare, ma, con riferimento al bordo d'entrata, di dimensioni ridotte, seguendo la linea solo parzialmente tracciata nel disegno da progetto dell'ala. Questo per seguire tale linea in occasione della levigazione con la carta abrasiva!
In ogni caso non mancherò di postare gli aggiornamenti sul mio lavoro!
Saluti e ancora grazie!
grazie aspetto i tuoi post fino al collaudo vedrai che. ne avrai solo che soddisfazioni vedendo la tua creazione volare ......
robycash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 09:59   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da robycash Visualizza messaggio
grazie aspetto i tuoi post fino al collaudo vedrai che. ne avrai solo che soddisfazioni vedendo la tua creazione volare ......
...ne sono certo! Grazie per il sostegno!
Tra l'altro, se può interessarti, consiglio vivamente di iscriverti sul forum di Hip Pocket - Building and Flying Control Line, Free Flight and Radio Control Airplanes che è una vera e propria miniera di informazioni, di utili building log e di progetti!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 14:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robycash
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: varese
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
...ne sono certo! Grazie per il sostegno!
Tra l'altro, se può interessarti, consiglio vivamente di iscriverti sul forum di Hip Pocket - Building and Flying Control Line, Free Flight and Radio Control Airplanes che è una vera e propria miniera di informazioni, di utili building log e di progetti!
Ok, certamente provvedero a iscrivermi
robycash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 22:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Nel pomeriggio mi sono stati recapitati un po' di materiali ordinati da un noto commerciante italiano...mi sono quindi subito messo al lavoro!

Iniziamo con la fusoliera...ecco la balsa e la sagoma da riprodurre a matita (fissata poi con apposite puntine per riprodurla al meglio): nella terza foto si nota la sagoma riprodotta...
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-foto-1.jpg
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-foto-2.jpg
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-foto-3.jpg

...ecco il risultato dopo aver tagliato accuratamente la balsa, seguendo le linee tracciate...
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-foto-4.jpg

...operata allo stesso modo per le ali che, come si nota, sono da sgrossare abbondantemente e da sagomare...
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-foto-1b.jpg

(segue)
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 22:14   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
(continua) ho quindi proceduto allo stesso modo per il timone e per l'elevatore...
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-foto-2b.jpg

...ed ecco il risultato del mio lavoro dopo due ore alle prese con la balsa, il taglierino e la carta abrasiva...
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-foto-3b.jpg

...ed il modello vista lateralmente per la vostra opinione sulla lavorazione dell'ala!
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-foto-4b.jpg

I prossimi step saranno il passaggio di due mani di Turapori diluito, quindi levigatura con carta abrasiva fine; infine ci sarà la colorazione ed il centraggio!
Spero di non aver fatto troppi pasticci con questa mia prima prova!
Al prossimo aggiornamento!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 04:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robycash
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: varese
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
(continua) ho quindi proceduto allo stesso modo per il timone e per l'elevatore...
Allegato 243065

...ed ecco il risultato del mio lavoro dopo due ore alle prese con la balsa, il taglierino e la carta abrasiva...
Allegato 243066

...ed il modello vista lateralmente per la vostra opinione sulla lavorazione dell'ala!
Allegato 243067

I prossimi step saranno il passaggio di due mani di Turapori diluito, quindi levigatura con carta abrasiva fine; infine ci sarà la colorazione ed il centraggio!
Spero di non aver fatto troppi pasticci con questa mia prima prova!
Al prossimo aggiornamento!
azzzzz....... vedo che non hai perso tempo ...complimenti ottimo lavoro grande..... dopo pure il video del collaudo
robycash non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il volo della Fenice (1965) maverick4you Aeromodellismo 15 29 giugno 13 19:07
il volo della fenice esiagrones Modellismo 18 25 agosto 08 01:11
rete 4 fil il volo della fenice sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 luglio 07 11:19
Il volo della fenice - remake Corrado Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 18 aprile 05 20:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002