Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 10, 20:41   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
motori/aerei vintage (epoca)

anche io sono un appassionato del vintage ,se non passavo alla prima guerra mondiale qualcosa del genere lo compravo ......,guardate queste due pagine web ,che mi fanno impazzire sopratutto le enciclopedie! ma ai tempi non esisteva il 4t?
Collect Air | Vintage Model Airplane Kits
Model Engine Collector by Tim Dannels - American Model Engine Encyclopedia
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 20:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
anche io sono un appassionato del vintage ,se non passavo alla prima guerra mondiale qualcosa del genere lo compravo ......,guardate queste due pagine web ,che mi fanno impazzire sopratutto le enciclopedie! ma ai tempi non esisteva il 4t?
Collect Air | Vintage Model Airplane Kits
Model Engine Collector by Tim Dannels - American Model Engine Encyclopedia
esisteva esisteva.....The Morton M5 Radial

http://www.baronerosso.it/forum/aero...na-diesel.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ela-spark.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...n-i-glow.html:)
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 09:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Sono disperato ....
Ma non c'è proprio nessuno che vuole vendere un G33 diesel?
A I U T O O O O !
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 11:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Salve a tutti, questa è solo la seconda volta che scrivo, ma vi seguo con molto piacere ed interesse. Il G-33 Diesel non è molto facile da trovare, ma non impossibile. Io ne ho trovato uno sul noto sito di aste, ad un prezzo buono e in condizioni generali più che buone, dagli USA. Anche recentemente ne è apparso uno che mi è sembrato Ok. Con un poco di pazienza non la vedo una impresa difficilissima. Capisco Giambattista, il G-33, tanto bistrattato all'epoca della sua commercializzazione, è invece (almeno per me) un motorino delizioso, possederlo e sentirlo funzionare è un vero piacere.Appena possibile invierò alcune foto.
Saluti a tutti
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 18:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Salve a tutti, questa è solo la seconda volta che scrivo, ma vi seguo con molto piacere ed interesse. Il G-33 Diesel non è molto facile da trovare, ma non impossibile. Io ne ho trovato uno sul noto sito di aste, ad un prezzo buono e in condizioni generali più che buone, dagli USA. Anche recentemente ne è apparso uno che mi è sembrato Ok. Con un poco di pazienza non la vedo una impresa difficilissima. Capisco Giambattista, il G-33, tanto bistrattato all'epoca della sua commercializzazione, è invece (almeno per me) un motorino delizioso, possederlo e sentirlo funzionare è un vero piacere.Appena possibile invierò alcune foto.
Saluti a tutti
.....ti invidio..... e condivido il tuo parere!
comunque non demordo e cerco
ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 19:13   #6 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
E non solo:

Jensen Channel Island Special
  Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 21:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Siamo in molti che gradiremmo se pubblichi nel tuo sito la storia dei motori Supertigre (quella presente sul forum concorrente).

Grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 21:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
A proposito di Supertigre, ho preso da poco un G 32 usato in ottime condizioni , mancante del tappo di gomma sulla valvola rotante e della guarnizione del tappo anteriore. Non so se quest'ultima fosse presente sul motore nuovo,ma provando il motore al banco ho notato che non riesce a tenere un regime costante. Subito dopo l'avviamento sembra okay, appena scalda tenda a scendere, poi risale un poco,mentre lo spillo del carburatore sembra rispondere con scarsa sensibilità. La tenuta alla compressione è buona sia a freddo che a caldo ( a caldo sfiata leggermente, come altri motori del resto ), ma ho notato che "sbrodola" olio dalla bronzina della valvola rotante, proprio dove dovrebbe esserci il tappo di gomma. Potrebbe essere la mancanza della guarnizione e del tappo la causa di questa irregolarità? Che ne pensate? Ho usato miscela 25 ricino, 30 etere, 45 petrolio bianco.
Grazie, saluti da
Ernesto
Icone allegate
motori/aerei vintage (epoca)-dscn0536.jpg  
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 23:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
A proposito di Supertigre, ho preso da poco un G 32 usato in ottime condizioni , mancante del tappo di gomma sulla valvola rotante e della guarnizione del tappo anteriore. Non so se quest'ultima fosse presente sul motore nuovo,ma provando il motore al banco ho notato che non riesce a tenere un regime costante. Subito dopo l'avviamento sembra okay, appena scalda tenda a scendere, poi risale un poco,mentre lo spillo del carburatore sembra rispondere con scarsa sensibilità. La tenuta alla compressione è buona sia a freddo che a caldo ( a caldo sfiata leggermente, come altri motori del resto ), ma ho notato che "sbrodola" olio dalla bronzina della valvola rotante, proprio dove dovrebbe esserci il tappo di gomma. Potrebbe essere la mancanza della guarnizione e del tappo la causa di questa irregolarità? Che ne pensate? Ho usato miscela 25 ricino, 30 etere, 45 petrolio bianco.
Grazie, saluti da
Ernesto
A distanza è difficile esprimere un parere, io metterei la guarnizione sul tappo anteriore per ripristinare le giuste distanze (anche tra il trascinatore dell'albero motore e la valvola rotativa).
Il cappuccio posteriore dovrebbe contenere lo "sbrodolamento", ma anche evitare possibili aspirazioni di aria (anche se la presenza di olio dovrebbe funzionare da guarnizione liquida di tenuta)
Quando è in temperatura può essere necessario diminuire leggermente la compressione.
Se hai smontato lo spruzzatore, verifica di averlo rimontato con il giusto orientamento del piccolo foro rispetto al venturi.
Le miscele consigliate dalla S Tigre per i diesel erano diverse, ma in generale standard era questa: 33% olio minerale - 33% etere - 33% petrolio - 1% nitrato di amile.
Oggigiorno il nitrato è irreperibile perchè consideraro una droga, si può ovviare sostuendolo con quei prodotti che vanno sotto il nome di "cetane booster", reperibili presso i distributori di carburante.
Puoi sostituire i petrolio con gasolio di buona qualità (sembra che abbia un ottimo n° di cetano il diesel shell v power).
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 00:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Grazie per gli ottimi consigli, farò le prove che mi suggerisci e ti faccio sapere.
Saluti!
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curiosità, tra motori e aerei andykaw1 Aeromodellismo 7 19 dicembre 05 08:52
marche motori e aerei... Ghepard88 Aeromodellismo 1 28 gennaio 05 17:23
Motori a scoppio d'epoca Naraj Aeromodellismo 5 29 dicembre 04 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002