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Vecchio 19 giugno 18, 12:43   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Per sicurezza, prova a cambiare il tubetto di pescaggio (quello del pendolino) basta anche un micro foro difficilmente visibile, per creare questo comportamento...
Mi pare difficile, invece si potrebbe stratagliare dove finisce il tubo di ottone se questo non e carteggiato a dovere, ma tutto questo chissa in quanti anni di utilizzo.
Ma ha te e successo quello che descrivi?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 18, 13:46   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Mi pare difficile, invece si potrebbe stratagliare dove finisce il tubo di ottone se questo non e carteggiato a dovere, ma tutto questo chissa in quanti anni di utilizzo.
Ma ha te e successo quello che descrivi?
Ovvio.... E comunque il tubetto in ottone non fresato lo taglia spesso e volentieri in poco tempo, non in anni...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 18, 13:49   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
.......... A questo punto non mi resta che montare il motore al banco, metterlo in moto, aspettare che il serbatoio si vuoti per metà e disturbarlo dando e togliendo il gas. ...
procedura corretta per capire cosa sta succedendo...ma solo se:

- utilizzi al banco lo stesso serbatoio
- utilizzi le stesse tubazioni ( non solo come diametri e lunghezze...proprio le stesse..)
- monti il serbatoio sul banco alla stessa altezza che ha nel modello
- do per scontato che monterai il mootre sul banco nella stessa posizione che ha sul modello ( dubito sia in verticale )

qualsiasi differenza tu introduca, falserà la prova

ma credo che tu lo abbia già previsto
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 18, 14:30   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
procedura corretta per capire cosa sta succedendo...ma solo se:

- utilizzi al banco lo stesso serbatoio
- utilizzi le stesse tubazioni ( non solo come diametri e lunghezze...proprio le stesse..)
- monti il serbatoio sul banco alla stessa altezza che ha nel modello
- do per scontato che monterai il mootre sul banco nella stessa posizione che ha sul modello ( dubito sia in verticale )

qualsiasi differenza tu introduca, falserà la prova

ma credo che tu lo abbia già previsto

La tubazione non necessita di essere montata al banco....si ispeziona usando una siringa, si tappa ad una estremità e si mette sott'acqua se pompando leggermente con la siringa esce aria ......ci siamo capiti
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Vecchio 19 giugno 18, 14:56   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Anzitutto Vi ringrazio per la collaborazione e i suggerimenti. Il motore e usato ma in perfetto stato. Gira come un orologio. La miscela, acquistata, contiene nitro al 10. La presa di pressione è libera, apparentemente i tubi di carico, pressione e alimentazione sono integri, comunque mi propongo di smontare il serbatoio per controllare meglio. Dal tappo del carter esce un tubicino per lo scarico dell'olio e non credo possa avere alcun effetto sul funzionamento. IL pendolino è libero. Come prossimo intervento smonterò il carburatore per verificarne la pulizia ma credo che non troverò nulla. A questo punto non mi resta che montare il motore al banco, metterlo in moto, aspettare che il serbatoio si vuoti per metà e disturbarlo dando e togliendo il gas. Il motore in volo si è spento volando orizzontale a mezzo gas. Al termine delle prove Vi darò notizia sull'esito. Grazie a tutti, Mamao41
non capisco.
Quasi certamente si tratta di un problema legato al tubo del pendolino.
E' così complicato smontare il serbatoio?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 18, 16:08   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
non capisco.
Quasi certamente si tratta di un problema legato al tubo del pendolino.
E' così complicato smontare il serbatoio?
Quoto!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 18, 18:27   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Anzitutto Vi ringrazio per la collaborazione e i suggerimenti. Il motore e usato ma in perfetto stato. Gira come un orologio. La miscela, acquistata, contiene nitro al 10. La presa di pressione è libera, apparentemente i tubi di carico, pressione e alimentazione sono integri, comunque mi propongo di smontare il serbatoio per controllare meglio. Dal tappo del carter esce un tubicino per lo scarico dell'olio e non credo possa avere alcun effetto sul funzionamento. IL pendolino è libero. Come prossimo intervento smonterò il carburatore per verificarne la pulizia ma credo che non troverò nulla. A questo punto non mi resta che montare il motore al banco, metterlo in moto, aspettare che il serbatoio si vuoti per metà e disturbarlo dando e togliendo il gas. Il motore in volo si è spento volando orizzontale a mezzo gas. Al termine delle prove Vi darò notizia sull'esito. Grazie a tutti, Mamao41
Dai che i problemi misteriosi mi affascinano apparte lo scherzo, io sono riuscito a risolvere un PROBLEMONE misterioso, in pratica avevo il motore che non carburava bene.
Ho provato di tutto... alla fine cosa era? la vite sporgente del castello motore dietro il parafiamma schiacciava la gomma piuma appiccicata sulla parte anteriore al serbatoio(hai presente i dubro con la parte sporgente) negli anni la gomma piuma dura si è ammorbidita e la vite ha penetrato la gomma piuma emanando una tempesta di vibrazioni formando schiuma all'interno del serbatoio, facendo carburare il motore male; ora che ricordo anche con dei spegnimenti del motore.
Ho risolto mettendo piu strati di gommapiuma, hai presente tipo neoprene per tubazioni di aria condizionata/idraulica ecc. Controlla anche che sia ammortizzato perfettamente il serbatoio.
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Vecchio 19 giugno 18, 21:03   #18 (permalink)  Top
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Spesso malfunzionamenti strani hanno cause banali.
Proprio in questi gg ho rimontato un Saito 82 al quale un anno fa avevo sostituito i cuscinetti divenuti rumorosi e poi messo nel cassetto.
Dopo il montaggio sul Pawnee e un primo serbatoio con un funzionamento perfetto sono
iniziati i problemi, minimo irregolare carburazione a volte magra a volte grassa, passaggio min/max ingestibile... Un controllo alle tuberie, nulla.. Pensando alla candela difettosa stacco l'accenditore in board e sorpresa..... Candela allentata,..

Basta una siringa per testare il pendolino.. La colleghi al posto del carburatore e aspiri, magari anche a serbatoio quasi vuoto... Se si formano bolle .. hai la risposta senza smontare nulla...

Ultima modifica di enrico58 : 19 giugno 18 alle ore 21:13
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 18, 22:30   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Spesso malfunzionamenti strani hanno cause banali.
Proprio in questi gg ho rimontato un Saito 82 al quale un anno fa avevo sostituito i cuscinetti divenuti rumorosi e poi messo nel cassetto.
Dopo il montaggio sul Pawnee e un primo serbatoio con un funzionamento perfetto sono
iniziati i problemi, minimo irregolare carburazione a volte magra a volte grassa, passaggio min/max ingestibile... Un controllo alle tuberie, nulla.. Pensando alla candela difettosa stacco l'accenditore in board e sorpresa..... Candela allentata,..

Basta una siringa per testare il pendolino.. La colleghi al posto del carburatore e aspiri, magari anche a serbatoio quasi vuoto... Se si formano bolle .. hai la risposta senza smontare nulla...
Quindi era la candela lenta?
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Vecchio 19 giugno 18, 23:27   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Quindi era la candela lenta?
Si.... La candela appena stretta con le dita durante la sostituzione dei cuscinetti e successiva messa in fase e regolazione del gioco delle valvole. Dopo oltre un anno ho scordato completamente il particolare.
Complice l'accenditore in board e relativo cappellotto che non mi necessitava di collegare l'accendi candela esterno mi ha impedito di notare subito la cosa...
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
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