Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 18, 13:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Con quale meccanismo l'avviatore determinerebbe il danno?
L'ingolfamento è abbastanza raro in un 4T, più facile nel 2T montato capovolto.
La mia ipotesi è dovuta più alla mancanza di sensibilità dell'avviatore rispetto al "ditone" nel caso in cui sia presente un leggero eccesso di carburante.
Per quanto riguarda il surriscaldamento, dovrebbero esserci tracce sul mantello.

Molti anni fa, facevo parte della società armatrice dei vari battelli turistici che navigano lungo la costa ligure.
In una delle nostre motonavi, uno dei due motori aveva una leggera perdita nel collettore di scarico raffreddato ad acqua, nessuno lo sapeva perché la perdita non era visibile dall'esterno.
Quando era fermo e con la valvola di scarico aperta verso quel collettore, qualche goccia d'acqua entrava nel cilindro.
All'avviamento il motore partiva regolarmente, anche perché collaboravano anche gli altri cilindri.
Poi un brutto giorno, si è spezzata la biella che continuando a ruotare, ha sfondato il blocco.
Questo piccolo esempio per avvalorate la mia tesi riguardo la poca sensibilità dell'avviatore, motorino d'avviamento.
E' pur vero che dovresti sentire sul polso, però penso che non sia facile accorgersi di eventuali anomalie all'avviamento utilizzando l'avviatore.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 13 febbraio 18 alle ore 13:30 Motivo: .............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 18, 14:48   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Si, ma confermo, un SAITO, per i motivi detti precedentemente, è difficile che parta ingolfato. Nel mio caso poi, è ancora più difficile perchè è mia cura, alla fine di ogni sessione di volo, svuotare il serbatoio e consumare tutta la miscela contenuta nel carburatore.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 18, 16:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Noto che non hai chiuso occhio pensando alla risposta.
Purtroppo la tua ipotesi non regge; infatti i motori SAITO non dispongono di sistemi di ingonlfamento per cui, a meno che non si vada a chiudere manualmente la presa d'aria (cosa spesso impossibile perché il motore è carenato), l'avviamento si ha con motore asciutto che si bagna progressivamente e al minimo, grazie all'azione dell'avviatore,
Personalmente penso di più all'ipotesi di un surriscaldamento (anche se cerco di essere attento nella predisposizione del raffreddamento) piuttosto che a quella del motore che gira magro come suggerito da 2M86.
Me lo fa pensare il fatto che dispongo di due FG14, uno va bene l'altro, il più recente ha creato il problema; 2 FG36 coevi di cui uno, che lavora in aria aperta, il più sfruttato, non ha creato problemi, mentre l'altro carenato, usato meno, montato su uno Starlet, il problema lo ha.
Cercherò di lavorare su questa ipotesi.
Non avevo notato la sigla e che si tratta di un monocilindrico.
Al campo dove volo 3 soci hanno il tre cilindri, che quasi sempre alla prima accensione della giornata parte a 2 grasso, alla prima sgasata diventa regolare (una musica)
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 18, 09:30   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Aggiornamento: ho ordinato il pistone sostitutivo per l'FG36 ma, nel contempo, visto che non avevo niente da fare, ho provato, con la mia attrezzatura artigianale a imboccolare lo spinotto: ho allargato la sede da 7 a 8mm, mi sono costruito due boccole in bronzo e due nuovi dischetti in teflon per bloccare il tutto.
Verificata l'assenza di giochi anomali, ho rimontato il motore e ho deliziato le orecchie dei condomini per circa 10 min. Tutto perfetto.
A questo punto grosso dilemma: mantengo il pistone "arrangiato" o monto il nuovo che nel frattempo è arrivato?
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 18, 10:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Ciao Mik ,
Io al tuo posto monterei quello reinboccolato, altrimenti non saprai mai se la modifica funziona bene o no nel tempo, potrebbe servire come soluzione ad altri utenti di questo motore se il problema è congenito "come sono convinto io" se non dovesse funzionare il ricambio già è in tuo possesso.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 18, 14:08   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Penso proprio di darti retta per due ragioni: la prima è legata all'esigenza di gratificare l'orgoglio di un "arrangista" (come si diceva una volta); la seconda per paura di di rompere la fascia nelle fasi di smontaggio e rimontaggio.
Spero solo di non dover comprare anche l'intero cilindro.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 18, 18:44   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Nei miei OS 4t non è pensabile di bloccare lo spinotto in quanto non sarebbe più possibile smontare la biella e tutto il resto

Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 18, 18:46   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Ma mi sembra di capire che puoi comunque togliere lo spinotto

Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 18, 21:05   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Devo dirti che non ho modificato nulla rispetto all'architettura originale. Ho semplicemente allargato il foro dello spinotto nel pistone, costruito due boccole in bronzo da 8mm di diametro esterno (l'interno è sempre 7) e rifatto a misura le due pastiglie di teflon che, a differenza dell'OS che usa sieger, tengono lo spinotto in sede, evitando che vada a sfregare contro le pareti del cilindro.
Lo spinotto quindi, è mobilizzabile come sempre.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 19:34   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Sì poi mi era chiaro.
Francamente mi riesce però difficile comprendere come tu possa ottenere delle nuove misure così precise tra loro da evitare vibrazioni in un assieme che originariamente era a tolleranze "zero"...

Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
saito fg14-c benzina yborz Merc. Motori ed Elettronica 2 06 luglio 15 07:00
Motore Saito FA-450R3 Benzina miklarocca Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 19 novembre 14 16:22
Saito 30 benzina 4 tempi prof.capo Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 15 luglio 12 06:51
Adrenaline 120+saito benzina yborz Aeromodellismo Volo 3D 31 11 gennaio 10 19:32
motore 4 tempi a benzina tipo SAITO FG-36 mingo Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 14 settembre 09 22:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002