13 febbraio 18, 13:20 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
La mia ipotesi è dovuta più alla mancanza di sensibilità dell'avviatore rispetto al "ditone" nel caso in cui sia presente un leggero eccesso di carburante. Per quanto riguarda il surriscaldamento, dovrebbero esserci tracce sul mantello. Molti anni fa, facevo parte della società armatrice dei vari battelli turistici che navigano lungo la costa ligure. In una delle nostre motonavi, uno dei due motori aveva una leggera perdita nel collettore di scarico raffreddato ad acqua, nessuno lo sapeva perché la perdita non era visibile dall'esterno. Quando era fermo e con la valvola di scarico aperta verso quel collettore, qualche goccia d'acqua entrava nel cilindro. All'avviamento il motore partiva regolarmente, anche perché collaboravano anche gli altri cilindri. Poi un brutto giorno, si è spezzata la biella che continuando a ruotare, ha sfondato il blocco. Questo piccolo esempio per avvalorate la mia tesi riguardo la poca sensibilità dell'avviatore, motorino d'avviamento. E' pur vero che dovresti sentire sul polso, però penso che non sia facile accorgersi di eventuali anomalie all'avviamento utilizzando l'avviatore.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 13 febbraio 18 alle ore 13:30 Motivo: ............. | |
13 febbraio 18, 14:48 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
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Si, ma confermo, un SAITO, per i motivi detti precedentemente, è difficile che parta ingolfato. Nel mio caso poi, è ancora più difficile perchè è mia cura, alla fine di ogni sessione di volo, svuotare il serbatoio e consumare tutta la miscela contenuta nel carburatore.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
13 febbraio 18, 16:40 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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| Citazione:
Al campo dove volo 3 soci hanno il tre cilindri, che quasi sempre alla prima accensione della giornata parte a 2 grasso, alla prima sgasata diventa regolare (una musica)
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
08 maggio 18, 09:30 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
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Aggiornamento: ho ordinato il pistone sostitutivo per l'FG36 ma, nel contempo, visto che non avevo niente da fare, ho provato, con la mia attrezzatura artigianale a imboccolare lo spinotto: ho allargato la sede da 7 a 8mm, mi sono costruito due boccole in bronzo e due nuovi dischetti in teflon per bloccare il tutto. Verificata l'assenza di giochi anomali, ho rimontato il motore e ho deliziato le orecchie dei condomini per circa 10 min. Tutto perfetto. A questo punto grosso dilemma: mantengo il pistone "arrangiato" o monto il nuovo che nel frattempo è arrivato?
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
08 maggio 18, 10:05 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
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Ciao Mik , Io al tuo posto monterei quello reinboccolato, altrimenti non saprai mai se la modifica funziona bene o no nel tempo, potrebbe servire come soluzione ad altri utenti di questo motore se il problema è congenito "come sono convinto io" se non dovesse funzionare il ricambio già è in tuo possesso.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
08 maggio 18, 14:08 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
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Penso proprio di darti retta per due ragioni: la prima è legata all'esigenza di gratificare l'orgoglio di un "arrangista" (come si diceva una volta); la seconda per paura di di rompere la fascia nelle fasi di smontaggio e rimontaggio. Spero solo di non dover comprare anche l'intero cilindro.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
09 maggio 18, 21:05 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
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Devo dirti che non ho modificato nulla rispetto all'architettura originale. Ho semplicemente allargato il foro dello spinotto nel pistone, costruito due boccole in bronzo da 8mm di diametro esterno (l'interno è sempre 7) e rifatto a misura le due pastiglie di teflon che, a differenza dell'OS che usa sieger, tengono lo spinotto in sede, evitando che vada a sfregare contro le pareti del cilindro. Lo spinotto quindi, è mobilizzabile come sempre.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
10 maggio 18, 19:34 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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Sì poi mi era chiaro. Francamente mi riesce però difficile comprendere come tu possa ottenere delle nuove misure così precise tra loro da evitare vibrazioni in un assieme che originariamente era a tolleranze "zero"... Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk |
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