Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 18, 03:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 34
Top flite Focke Wulf fw 190 o Hangar 9 Corsair?

Buonasera a tutti, premetto che sono un neofita, mi sono innamorato del Focke Wulf della Top Flite e del Corsair di Hangar 9 e volevo sapere qualcosa di piú a riguardo.
Per quanto riguarda il Focke Wulf mi piacerebbe sapere se fosse già semicostruito (tipo il Corsair) quindi da assemblare, installare servi etc e volare, oppure richiede una buona dose di manualità ed esperienza. Qualitativamente c’è differenza tra i due machi? Cosa consigliereste? Grazie per l’attenzione!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
JackSay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 09:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Sono entrambe OTTIME marche, le migliori in ambito warbird.
I modelli che citi sono entrambi ARF (il corsair hangar 9 esiste nelle due versioni giant e per motori da 20cc).
Posseggo lo spitfire 30cc, il P47 , il piper cub 2,7 mt. dell'hangar 9 e non potrei desiderare di meglio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 09:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sono entrambe OTTIME marche, le migliori in ambito warbird.

I modelli che citi sono entrambi ARF (il corsair hangar 9 esiste nelle due versioni giant e per motori da 20cc).

Posseggo lo spitfire 30cc, il P47 , il piper cub 2,7 mt. dell'hangar 9 e non potrei desiderare di meglio


Grazie!!! Ah ecco...perchè avevo visto un video di un top flite ARF (mustang) e sembrava molto piu un kit che non un ARF. Comunque si bellissimi i tuoi aerei! Purtroppo per il mio progetto il mustang e lo spitfire li ho dovuti scartare . Volevo equipaggiarli (Corsair/Focke Wulf) con il Saito fg 90. Tra l’altro....come mai vedo molti aerei che dovrebbero montare il 60cc con motori piu grossi di cubatura? Le strutture reggono senza problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
JackSay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 09:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Io possiedo il Focke Wulf 190 con il Saito FG-84.

https://www.youtube.com/watch?v=YsFkuoWQ0vw&t=2s

Il modello vola veramente molto, molto bene!
Sia alle alte che alle basse velocità si comporta impeccabilmente.

Qualitativamente purtroppo ha la pecca del Monokote, che volendo o non volendo, tende sempre a mollarsi un pochetto ed ad ogni rientro dalla giornata di volo necessita di una tirata qua e la.
La struttura del modello è rigida e robusta.


Avendo il muso corto ovviamente necessita di tanto peso davanti, ma con il radiale Saito non ci sono problemi di baricentro (non è necessario aggiungere piombo).
Il mio finito viene 11,7Kg ma ho veramente limato tutto il peso possibile.

Massimo.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 10:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Io possiedo il Focke Wulf 190 con il Saito FG-84.



https://www.youtube.com/watch?v=YsFkuoWQ0vw&t=2s



Il modello vola veramente molto, molto bene!

Sia alle alte che alle basse velocità si comporta impeccabilmente.



Qualitativamente purtroppo ha la pecca del Monokote, che volendo o non volendo, tende sempre a mollarsi un pochetto ed ad ogni rientro dalla giornata di volo necessita di una tirata qua e la.

La struttura del modello è rigida e robusta.





Avendo il muso corto ovviamente necessita di tanto peso davanti, ma con il radiale Saito non ci sono problemi di baricentro (non è necessario aggiungere piombo).

Il mio finito viene 11,7Kg ma ho veramente limato tutto il peso possibile.



Massimo.


Ciao Massimo! Bellissimo! Complimenti....mi diresti cortesemente come si presenta l’aeromodello in scatola? Hai dovuto fare dei lavori manuali per completarlo oltre al montaggio e installazione servi? Per il Saito come hai fatto? Hai dovuto adattare qualcosa?
Perdonate l’ignoranza cosa sarebbe il monokote?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
JackSay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 19:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Possiedo il FW190 giant della Top Flite con motore radiale FG84. Il modello è finito ma ancora da collaudare
Sul mio modello per trovare il baricentro indicato sul manuale ho dovuto aggiungere circa 80 grammi in coda. Non uso la marmitta anulare della Keleo ma i singoli tubi flessibili Saito raccolti in basso. Ti indico un paio di cose su cui fare attenzione :

Raffreddamento motore : scopiazzando quello che molti hanno fatto negli USA bisogna aprire le feritoie laterali che sono in vetroresina aprendo anche alcune asole sulla parafiamma. Poi ho montato la ventola come l’originale che mi ha stampato un austriaco trovato sul forum USA ma non è necessaria, anche se migliora non poco e da un tocco di realismo.

Carrelli pneumatici Robart: sempre a detta degli americani che lo hanno provato e riprovato questa versione Robart, nata apposta per questo modello, ha una parte debole rappresentato da il perno nella meccanica del retrattile. Alcuni hanno saladato un secondo perno e si sono trovati meglio. Il modello tende a derapare in atterraggio e con il ruotino alzato non hai autorità sul direzionale per rimetterlo in corsia. Quindi hanno consigliato di impostare la convergenza delle ruote con pochi gradi ad aprire.
Se mastichi un po’ di Inglese leggiti il 3D sui forum americani, trovi di tutto


Se serve ho diverse foto scattate durante l’assemblaggio.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 19:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Possiedo il FW190 giant della Top Flite con motore radiale FG84. Il modello è finito ma ancora da collaudare

Sul mio modello per trovare il baricentro indicato sul manuale ho dovuto aggiungere circa 80 grammi in coda. Non uso la marmitta anulare della Keleo ma i singoli tubi flessibili Saito raccolti in basso. Ti indico un paio di cose su cui fare attenzione :



Raffreddamento motore : scopiazzando quello che molti hanno fatto negli USA bisogna aprire le feritoie laterali che sono in vetroresina aprendo anche alcune asole sulla parafiamma. Poi ho montato la ventola come l’originale che mi ha stampato un austriaco trovato sul forum USA ma non è necessaria, anche se migliora non poco e da un tocco di realismo.



Carrelli pneumatici Robart: sempre a detta degli americani che lo hanno provato e riprovato questa versione Robart, nata apposta per questo modello, ha una parte debole rappresentato da il perno nella meccanica del retrattile. Alcuni hanno saladato un secondo perno e si sono trovati meglio. Il modello tende a derapare in atterraggio e con il ruotino alzato non hai autorità sul direzionale per rimetterlo in corsia. Quindi hanno consigliato di impostare la convergenza delle ruote con pochi gradi ad aprire.

Se mastichi un po’ di Inglese leggiti il 3D sui forum americani, trovi di tutto





Se serve ho diverse foto scattate durante l’assemblaggio.


Grazie mille! Interessantissimo! Per il motore tra l’altro dove l’hai reperito? Come l’hai installato? Hai dovuto fare dei supporti o è già prediaposto per accogliere il Saito?
P.s. Cos’è il monokote?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
JackSay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 20:19   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Io possiedo il Focke Wulf 190 con il Saito FG-84.

https://www.youtube.com/watch?v=YsFkuoWQ0vw&t=2s

Il modello vola veramente molto, molto bene!
Sia alle alte che alle basse velocità si comporta impeccabilmente.

Qualitativamente purtroppo ha la pecca del Monokote, che volendo o non volendo, tende sempre a mollarsi un pochetto ed ad ogni rientro dalla giornata di volo necessita di una tirata qua e la.
La struttura del modello è rigida e robusta.


Avendo il muso corto ovviamente necessita di tanto peso davanti, ma con il radiale Saito non ci sono problemi di baricentro (non è necessario aggiungere piombo).
Il mio finito viene 11,7Kg ma ho veramente limato tutto il peso possibile.

Massimo.
Massimo svesti sto modello da quel film e lo dipingi.....ed apri la discussione su riproduz.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 20:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Possiedo il FW190 giant della Top Flite con motore radiale FG84. Il modello è finito ma ancora da collaudare
Sul mio modello per trovare il baricentro indicato sul manuale ho dovuto aggiungere circa 80 grammi in coda. Non uso la marmitta anulare della Keleo ma i singoli tubi flessibili Saito raccolti in basso. Ti indico un paio di cose su cui fare attenzione :

Raffreddamento motore : scopiazzando quello che molti hanno fatto negli USA bisogna aprire le feritoie laterali che sono in vetroresina aprendo anche alcune asole sulla parafiamma. Poi ho montato la ventola come l’originale che mi ha stampato un austriaco trovato sul forum USA ma non è necessaria, anche se migliora non poco e da un tocco di realismo.

Carrelli pneumatici Robart: sempre a detta degli americani che lo hanno provato e riprovato questa versione Robart, nata apposta per questo modello, ha una parte debole rappresentato da il perno nella meccanica del retrattile. Alcuni hanno saladato un secondo perno e si sono trovati meglio. Il modello tende a derapare in atterraggio e con il ruotino alzato non hai autorità sul direzionale per rimetterlo in corsia. Quindi hanno consigliato di impostare la convergenza delle ruote con pochi gradi ad aprire.
Se mastichi un po’ di Inglese leggiti il 3D sui forum americani, trovi di tutto


Se serve ho diverse foto scattate durante l’assemblaggio.

Per i carrelli, non ho usato i Robart, ho realizzato delle meccaniche e gambe apposite completamente in ergal, quindi ho bypassato il problema.
Tutta la terna ad aria.

Sul motore ho montato lo scarico Keleo in alluminio che migliora nettamente il sound.
Per il raffreddamento, come consigliavi anche tu, ho aperto delle feritoie laterali. Poi ho fatto una grossa apertura inferiore nella naca e 2 piccoli sfoghi d'aria superiori per il cilindro alto.
Non ho montato la ventola ma ho realizzato il baffle di raffreddamento che incanala l'aria solo sui 3 cilindri.

Ho tornito tutta l'ogiva originale togliendo 70-80gr di peso.
Ho eliminato il servo del carrello retrattile posteriore ed il servo del comando dello sterzo sul carrello posteriore (ho messo dei tiranti push-pull che partono dal servo del direzionale).

Infine ho utilizzato tutti servocomandi mini digitali Hitec 5245 per alettoni ed elevatore.

Ultima modifica di 2M86 : 13 gennaio 18 alle ore 21:04
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 21:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Massimo svesti sto modello da quel film e lo dipingi.....ed apri la discussione su riproduz.
Non ne vale la pena... ci rimetti solo peso ed è un lavoro che inizi e non vedi più la fine...
Piuttosto faccio un pensierino al FW190 della TopRCModel.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Focke Wulf 190 A VQ Nikki Aeromodellismo 257 16 luglio 17 00:19
FOCKE WULF 190 hype tequilajet1 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 16 giugno 12 20:33
focke wulf 190 hype ciuibe Aeromodellismo Volo Elettrico 1 03 febbraio 12 19:32
[ AC 2011 ] N°5 Focke-Wulf 190 A8 SPARKY Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 63 14 marzo 11 17:47
Focke Wulf FW-190 Airwolf 90 Aeromodellismo 12 22 novembre 10 15:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002