13 gennaio 18, 03:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 34
| Top flite Focke Wulf fw 190 o Hangar 9 Corsair?
Buonasera a tutti, premetto che sono un neofita, mi sono innamorato del Focke Wulf della Top Flite e del Corsair di Hangar 9 e volevo sapere qualcosa di piú a riguardo. Per quanto riguarda il Focke Wulf mi piacerebbe sapere se fosse già semicostruito (tipo il Corsair) quindi da assemblare, installare servi etc e volare, oppure richiede una buona dose di manualità ed esperienza. Qualitativamente c’è differenza tra i due machi? Cosa consigliereste? Grazie per l’attenzione! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
13 gennaio 18, 09:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
|
Sono entrambe OTTIME marche, le migliori in ambito warbird. I modelli che citi sono entrambi ARF (il corsair hangar 9 esiste nelle due versioni giant e per motori da 20cc). Posseggo lo spitfire 30cc, il P47 , il piper cub 2,7 mt. dell'hangar 9 e non potrei desiderare di meglio |
13 gennaio 18, 09:47 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 34
| Citazione:
Grazie!!! Ah ecco...perchè avevo visto un video di un top flite ARF (mustang) e sembrava molto piu un kit che non un ARF. Comunque si bellissimi i tuoi aerei! Purtroppo per il mio progetto il mustang e lo spitfire li ho dovuti scartare . Volevo equipaggiarli (Corsair/Focke Wulf) con il Saito fg 90. Tra l’altro....come mai vedo molti aerei che dovrebbero montare il 60cc con motori piu grossi di cubatura? Le strutture reggono senza problemi? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
13 gennaio 18, 09:58 | #4 (permalink) Top |
User |
Io possiedo il Focke Wulf 190 con il Saito FG-84. https://www.youtube.com/watch?v=YsFkuoWQ0vw&t=2s Il modello vola veramente molto, molto bene! Sia alle alte che alle basse velocità si comporta impeccabilmente. Qualitativamente purtroppo ha la pecca del Monokote, che volendo o non volendo, tende sempre a mollarsi un pochetto ed ad ogni rientro dalla giornata di volo necessita di una tirata qua e la. La struttura del modello è rigida e robusta. Avendo il muso corto ovviamente necessita di tanto peso davanti, ma con il radiale Saito non ci sono problemi di baricentro (non è necessario aggiungere piombo). Il mio finito viene 11,7Kg ma ho veramente limato tutto il peso possibile. Massimo. |
13 gennaio 18, 10:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 34
| Citazione:
Ciao Massimo! Bellissimo! Complimenti....mi diresti cortesemente come si presenta l’aeromodello in scatola? Hai dovuto fare dei lavori manuali per completarlo oltre al montaggio e installazione servi? Per il Saito come hai fatto? Hai dovuto adattare qualcosa? Perdonate l’ignoranza cosa sarebbe il monokote? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
13 gennaio 18, 19:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
|
Possiedo il FW190 giant della Top Flite con motore radiale FG84. Il modello è finito ma ancora da collaudare Sul mio modello per trovare il baricentro indicato sul manuale ho dovuto aggiungere circa 80 grammi in coda. Non uso la marmitta anulare della Keleo ma i singoli tubi flessibili Saito raccolti in basso. Ti indico un paio di cose su cui fare attenzione : Raffreddamento motore : scopiazzando quello che molti hanno fatto negli USA bisogna aprire le feritoie laterali che sono in vetroresina aprendo anche alcune asole sulla parafiamma. Poi ho montato la ventola come l’originale che mi ha stampato un austriaco trovato sul forum USA ma non è necessaria, anche se migliora non poco e da un tocco di realismo. Carrelli pneumatici Robart: sempre a detta degli americani che lo hanno provato e riprovato questa versione Robart, nata apposta per questo modello, ha una parte debole rappresentato da il perno nella meccanica del retrattile. Alcuni hanno saladato un secondo perno e si sono trovati meglio. Il modello tende a derapare in atterraggio e con il ruotino alzato non hai autorità sul direzionale per rimetterlo in corsia. Quindi hanno consigliato di impostare la convergenza delle ruote con pochi gradi ad aprire. Se mastichi un po’ di Inglese leggiti il 3D sui forum americani, trovi di tutto Se serve ho diverse foto scattate durante l’assemblaggio.
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
13 gennaio 18, 19:30 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 34
| Citazione:
Grazie mille! Interessantissimo! Per il motore tra l’altro dove l’hai reperito? Come l’hai installato? Hai dovuto fare dei supporti o è già prediaposto per accogliere il Saito? P.s. Cos’è il monokote? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
13 gennaio 18, 20:19 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
| |
13 gennaio 18, 20:59 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per i carrelli, non ho usato i Robart, ho realizzato delle meccaniche e gambe apposite completamente in ergal, quindi ho bypassato il problema. Tutta la terna ad aria. Sul motore ho montato lo scarico Keleo in alluminio che migliora nettamente il sound. Per il raffreddamento, come consigliavi anche tu, ho aperto delle feritoie laterali. Poi ho fatto una grossa apertura inferiore nella naca e 2 piccoli sfoghi d'aria superiori per il cilindro alto. Non ho montato la ventola ma ho realizzato il baffle di raffreddamento che incanala l'aria solo sui 3 cilindri. Ho tornito tutta l'ogiva originale togliendo 70-80gr di peso. Ho eliminato il servo del carrello retrattile posteriore ed il servo del comando dello sterzo sul carrello posteriore (ho messo dei tiranti push-pull che partono dal servo del direzionale). Infine ho utilizzato tutti servocomandi mini digitali Hitec 5245 per alettoni ed elevatore. Ultima modifica di 2M86 : 13 gennaio 18 alle ore 21:04 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Focke Wulf 190 A VQ | Nikki | Aeromodellismo | 257 | 16 luglio 17 00:19 |
FOCKE WULF 190 hype | tequilajet1 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 24 | 16 giugno 12 20:33 |
focke wulf 190 hype | ciuibe | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 03 febbraio 12 19:32 |
[ AC 2011 ] N°5 Focke-Wulf 190 A8 | SPARKY | Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 | 63 | 14 marzo 11 17:47 |
Focke Wulf FW-190 | Airwolf 90 | Aeromodellismo | 12 | 22 novembre 10 15:14 |