Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 18, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Fori parafiamma non centrati

Salve, ho acquistato questo piper della Phoenix e sembra ben fatto e ben accessoriato. Ho notato che i fori presenti non sono centrati rispetto alla mezzeria del parafiamma. Secondo me non sono stati centrati. Devo metterci un 91 4 tempi e prima di fare ulteriori fori chiedo suggerimenti. Grazie e saluti
Icone allegate
Fori parafiamma non centrati-parafiamma.jpg  
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 18:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
È corretto che sia così, il parafiamma sarà opportunamente non ortogonale rispetto all'asse della fusoliera per permettere un efficace compensazione dell'imbardata indotta. Il disassamento dei fori è realizzato per permettere all'albero del motore di far arrivare il trascinatore dell'elica centrale rispetto alla fusoliera.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 18:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Non sono al centro perchè probabilmente l'ordinata parafiamma è disassata verso destra e in questo modo l'albero motore rimane comunque sulla mezzeria.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 22:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
parafiamma

perchè ci fanno i fori con il dado griffato dietro quando poi devo spostare i fori in quanto il castello motore (per 70/91 4 tempi suggerito per questo modello) è molto più largo rispetto alla posizione dei fori?????? a questo punto devo verificare anche la linea centrale della fusoliera che deve cadere "quasi " al centro dell'ogiva con naca montata. In questo modo per centrare dovrei, forse , rifare i quattro fori.... o mi sbaglio????
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 18, 01:16   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
perchè ci fanno i fori con il dado griffato dietro quando poi devo spostare i fori in quanto il castello motore (per 70/91 4 tempi suggerito per questo modello) è molto più largo rispetto alla posizione dei fori?????? a questo punto devo verificare anche la linea centrale della fusoliera che deve cadere "quasi " al centro dell'ogiva con naca montata. In questo modo per centrare dovrei, forse , rifare i quattro fori.... o mi sbaglio????
Ma te il motore lo hai gia provato? quale marca indica il manuale?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 18, 14:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Nel 99% dei casi i fori per il castello motore bisogna rifarli, dipende sempre da che motore monti e in che posizione lo vuoi montare, a testa in giù, di lato, in alto....
I fori sono indicativi, avviti un bullone, colpettino e togli le griffe, poi le rifissi sui nuovi fori.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 18, 14:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Nel 99% dei casi i fori per il castello motore bisogna rifarli, dipende sempre da che motore monti e in che posizione lo vuoi montare, a testa in giù, di lato, in alto....
I fori sono indicativi, avviti un bullone, colpettino e togli le griffe, poi le rifissi sui nuovi fori.
Esatto. Una volta tolti i dadi a griffa incolli nei fori un tondino di faggio, o altro legno duro, quando il tutto è asciutto rifai i fori nella posizione corretta.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 20:26   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Aggiungo anche io la mia.....puoi tappare i buchi col nastroisolante ecc e li riempi di epossidica.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 15:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
parafiamma

grazie per i suggerimenti. Come motore devo metterci un PH 91 4 tempi. Da vedere come ci casca dentro la naca.... qualcuno ha gia avuto esperienze ???
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e la flangia parafiamma? dave4mame Aeromodellismo Principianti 11 26 maggio 09 12:00
fori parafiamma YAK 54 adamoracing2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 06 novembre 08 14:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002