BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Motore a benzina con la 98 ottani. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/374044-motore-benzina-con-la-98-ottani.html)

2M86 22 aprile 18 20:25

Visto che si parla di ottani, oggi ho fatto una prova con la Panta 102 ottani sul Kolm IL-200.
Temperatura ambientale 25°C, assolutamente nessun problema, prestazioni migliori e temperature d'esercizio inferiori.

andrefly 23 aprile 18 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5099589)
Visto che si parla di ottani, oggi ho fatto una prova con la Panta 102 ottani sul Kolm IL-200.
Temperatura ambientale 25°C, assolutamente nessun problema, prestazioni migliori e temperature d'esercizio inferiori.

Era proprio quello a cui aspiravo, credo che il mio problema sia stato unicamente la carburazione magra...
Adesso non si è mai più piantato in volo, tra un po ricambio miscela, son curioso.

longiano 23 aprile 18 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5099589)
Visto che si parla di ottani, oggi ho fatto una prova con la Panta 102 ottani sul Kolm IL-200.
Temperatura ambientale 25°C, assolutamente nessun problema, prestazioni migliori e temperature d'esercizio inferiori.

Ma il Kolm IL-200 non è un motore 4 tempi ? forse "digerisce " meglio la benzina ""speciale""

2M86 23 aprile 18 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 5099769)
Ma il Kolm IL-200 non è un motore 4 tempi ? forse "digerisce " meglio la benzina ""speciale""

Basta prendere la benzina adeguata... ne trovi per i 4T ma anche per i 2T.

longiano 24 aprile 18 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5099826)
Basta prendere la benzina adeguata... ne trovi per i 4T ma anche per i 2T.

Non mi riferivo alla benzina , anche perché quella che tu hai nominato è adatta a motore 2 e 4 T .... io parlo del tipo di motore di cui si faceva discussione, mi resta da capire perché uno usci benzine da 3€ e passa al litro quando può usare della normale benzina commerciale ( già costosa di suo) e la differenza se il motore non è concepito per il suo uso non credo si possa valutare ad occhio... almeno questa è la mia modesta opinione e sicuramente mi sbaglio.:unsure:

2M86 24 aprile 18 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 5099840)
Non mi riferivo alla benzina , anche perché quella che tu hai nominato è adatta a motore 2 e 4 T .... io parlo del tipo di motore di cui si faceva discussione, mi resta da capire perché uno usci benzine da 3€ e passa al litro quando può usare della normale benzina commerciale ( già costosa di suo) e la differenza se il motore non è concepito per il suo uso non credo si possa valutare ad occhio... almeno questa è la mia modesta opinione e sicuramente mi sbaglio.:unsure:

Non sono tutte uguali, se guardi bene c'è la benzina apposita per i 2 e per i 4T (sia le Panta che le Magigas).

Per i Kolm consigliano la 102 ottani... poi ovviamente ci sono quelli che usano la benzina del distributore, tanti altri usano l'alchilata a 5euro/ litro...

La differenza... magari la vedi ad occhio, molto meglio un bel contagiri assieme ad una sonda di temperatura.

Più avanti conto di provare anche sullo ZDZ 80cc e sul Saito FG-84,... vedremo.

longiano 25 aprile 18 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5099995)
Non sono tutte uguali, se guardi bene c'è la benzina apposita per i 2 e per i 4T (sia le Panta che le Magigas).

Per i Kolm consigliano la 102 ottani... poi ovviamente ci sono quelli che usano la benzina del distributore, tanti altri usano l'alchilata a 5euro/ litro...

La differenza... magari la vedi ad occhio, molto meglio un bel contagiri assieme ad una sonda di temperatura.

Più avanti conto di provare anche sullo ZDZ 80cc e sul Saito FG-84,... vedremo.

Ecco appunto sul Kolm che è un 4 T , CONSIGLIANO la 102 ,quindi quando dicevo che "digerisce" meglio la 102 ottani era quello che pensavo viene consigliata dal costruttore. mentre noi si parla di un normale e tranquillo 2T che probabilmente funziona meglio con una benzina da distributore. io resto della idea che per far volare un modello con motore benzina 2 o 4 T non serva della benzina speciale, ma è chiaro come già detto questa è una mia opinione e null'altro.:wink:

2M86 27 aprile 18 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 5100005)
Ecco appunto sul Kolm che è un 4 T , CONSIGLIANO la 102 ,quindi quando dicevo che "digerisce" meglio la 102 ottani era quello che pensavo viene consigliata dal costruttore. mentre noi si parla di un normale e tranquillo 2T che probabilmente funziona meglio con una benzina da distributore. io resto della idea che per far volare un modello con motore benzina 2 o 4 T non serva della benzina speciale, ma è chiaro come già detto questa è una mia opinione e null'altro.:wink:

ZDZ sulle istruzioni consiglia d'usare 98 ottani o più...

GiorgioDDT 27 aprile 18 13:44

io sul Kolm uso alchilata ( come consiglia pure Kolm ) ....... costa cara ma tanto per quello che consuma ........ in più non intacca minimamente tubi e membrane :wink:

andrefly 01 maggio 18 17:57

Stamattina un volo, spenta dopo un minuto, atterraggio di emergenza bordo pista, modello scarellato.
Eccheccacchio!!!!
Sto motore mi fa impazzire....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002