Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 18, 21:53   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Preparati non vuol dire spostare la fase, ma modificare scarico orientamento dei travasi lamelle dove presenti, forma geometrica e compressione testa ,naturalmente adeguare la fase accensione, ci sarebbe la cosa più importante in assoluto ,la marmitta che dovrebbe essere ad espansione studiata per il tipo di utilizzo e non i nostri poveri barilotti , uno scarico performante non sarebbe facile ad istallare su un modello direi impossibile per un mono figuriamoci per un bicilindrico.

Questa tua affermazione la vedo alquanto confusa...tutto quello che descrivi non è in relazione al numero di ottani ma solo il rapporto di compressione.
Poi non capisco cosa intendi per "forma geometrica e compressione testa"
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 22:19   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 17
Dalla nota enciclopedia online: Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del carburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi più elevato il rapporto di compressione che si può adottare senza che insorga la detonazione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare. (Leonardo da Vinci)
Denver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 22:23   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Preparati non vuol dire spostare la fase, ma modificare scarico orientamento dei travasi lamelle dove presenti, forma geometrica e compressione testa ,naturalmente adeguare la fase accensione, ci sarebbe la cosa più importante in assoluto ,la marmitta che dovrebbe essere ad espansione studiata per il tipo di utilizzo e non i nostri poveri barilotti , uno scarico performante non sarebbe facile ad istallare su un modello direi impossibile per un mono figuriamoci per un bicilindrico.

Questa tua affermazione la vedo alquanto confusa...tutto quello che descrivi non è in relazione al numero di ottani ma solo il rapporto di compressione.
Poi non capisco cosa intendi per "forma geometrica e compressione testa"
Quello che ho scritto è quello che si deve fare in linea di massima per “preparare” un motore preparare vuol dire elaborare aumentare le prestazioni adeguarlo per l’uso di benzine da 97/98 ottani , far si che il motore funzioni correttamente non surriscaldi e aumenti le sue prestazioni senza esagerazioni.
Per fare questo serve anche adeguare la forma geometrica della cupola testa , distanza della candela dal pistone, fondamentale lo squish (larghezza e distanza dal pistone) e adeguare anche il RC per le benzine che si pensa di usare.

Non vedo dove è la confusione???

Soluzione... come ho già detto se non si vogliono problemi meglio usare benzine consigliate dal costruttore, poi uno è libero di fare quello che crede e provare varie soluzione non fosse altro per accumulare esperienze magari costose ma esperienze
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless

Ultima modifica di longiano : 05 gennaio 18 alle ore 22:27
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 22:35   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Denver Visualizza messaggio
Dalla nota enciclopedia online: Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del carburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi più elevato il rapporto di compressione che si può adottare senza che insorga la detonazione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
In linea di massima è cosi ma la cosa non è illimitata , i nostri motori hanno un Rc di 7/8 a 1 proprio stanchini, ma sono giusti per il tipo di motore per come è costruito e per l'uso che se ne fa, un motore 2T performante, per funzionare con benzine da 97/98 ottani viaggia 13/14a 1 gia molto alto ma non sopportabile dai nostri motori, buono sarebbe sui 10/11 a 1 anche questo forse ancora alto sempre per i nostri motori
Comunque non bastano gli ottani servono altri aditivi per evitare la detonazione se si comprime troppo il motore
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 11:20   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
In linea di massima è cosi ma la cosa non è illimitata , i nostri motori hanno un Rc di 7/8 a 1 proprio stanchini, ma sono giusti per il tipo di motore per come è costruito e per l'uso che se ne fa, un motore 2T performante, per funzionare con benzine da 97/98 ottani viaggia 13/14a 1 gia molto alto ma non sopportabile dai nostri motori, buono sarebbe sui 10/11 a 1 anche questo forse ancora alto sempre per i nostri motori
Comunque non bastano gli ottani servono altri aditivi per evitare la detonazione se si comprime troppo il motore
Appena arrivano le eliche vi faccio sapere se ancora si surriscalda e spegne in volo , userò la benzina normale, la 98 ottani la ho già data via...
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 15:10   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
In linea di massima è cosi ma la cosa non è illimitata , i nostri motori hanno un Rc di 7/8 a 1 proprio stanchini, ma sono giusti per il tipo di motore per come è costruito e per l'uso che se ne fa, un motore 2T performante, per funzionare con benzine da 97/98 ottani viaggia 13/14a 1 gia molto alto ma non sopportabile dai nostri motori, buono sarebbe sui 10/11 a 1 anche questo forse ancora alto sempre per i nostri motori
Comunque non bastano gli ottani servono altri aditivi per evitare la detonazione se si comprime troppo il motore
I RC che menzioni mi sanno più di motori 4t.... Nel 2t con l'uso della miscela il numero di ottani si abbassa parecchio e non si può arrivare ai 14/1 Infatti si cerca di usare basse percentuali per non abbassare tale valore. Gli oli sintetici hanno dato una grande mano per le prestazioni!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 17:52   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
I RC che menzioni mi sanno più di motori 4t.... Nel 2t con l'uso della miscela il numero di ottani si abbassa parecchio e non si può arrivare ai 14/1 Infatti si cerca di usare basse percentuali per non abbassare tale valore. Gli oli sintetici hanno dato una grande mano per le prestazioni!
Assolutamente no.
Nei motori 4T aspirati si viaggia sui 10 a 1 max 11 a 1 ma sono veramente pochi quelli a 11 . se consigliato benzine da 99/100 ottani altrimenti si sta sotto 8/9 a 1 sempre per aspirati.
Nei 2T si sta più alti se sono motori stradali, si sta sui 10/11 se da competizione anche sui 13/14 poi come detto se si parla di motori preparati ma anche qui dipende da che uso si fa del motore, velocità, cross, statico ecc ecc..
Quando si progettano si progetta un motore il tutto viene adeguato al tipo di uso che se ne vuol fare, un motore per RC con albero ad una sola mannaia, con testa di biella che lavora a sbalzo , non si può pensare di aumentare troppo le prestazioni e ancor meno aumentare i giri, quello che si può fare è migliorare le prestazioni nel reanc di utilizzo per il tipo di volo che si pensa di fare.
Aumentare il RC per utilizzare benzine con più ottano senza ottimizzare atri parametri come descritto prima , non serve a nulla se non quello di ottenere una probabile rottura
Se non specificato o richiesto dal costruttore meglio usare benzine commerciali .con “basso “ numero di ottani.
Per quel poco che ne so gli oli non diminuiscono il n° di ottano ma in percentuali alte o errate non bruciano e riducono la potenza del motore .
E’vero che gli oli sintetici hanno migliorato sensibilmente le prestazioni, oggi esistono oli che lubrificano perfettamente con percentuali inferiori allo 0,3 % mentre per oli sintetici “normali” si va sul 2/3 % oltre non conviene e non serve se si vuole aumentare la percentuale di olio meglio usare un olio minerale
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 12:44   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
io quando ho finito la benzina sul mio serbatoio da campo la rubo al mio PX125 e il motore va da dio...

mai una spenta... se non perche non avevo caricato le batterie del CDI
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 17:15   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
io quando ho finito la benzina sul mio serbatoio da campo la rubo al mio PX125 e il motore va da dio...

mai una spenta... se non perche non avevo caricato le batterie del CDI
Come volevasi dimostrare ...
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 17:50   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Non mi sembra che il problema di andrefly possa essere comparata......
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BENZINA 100 ottani PER SAITO FG20 Nettuno Aeromodellismo Volo a Scoppio 37 04 novembre 15 17:02
Modello con motore a benzina Antonio f6f Compro 0 19 ottobre 13 17:30
tucano con motore a benzina dexy83 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 15 settembre 10 19:09
Calmato 60 Con Motore A Benzina ? Checco 67 Aeromodellismo 16 30 giugno 09 18:30
Problema con motore a benzina 3w bibos Aeromodellismo 3 11 gennaio 06 06:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002