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Vecchio 21 novembre 17, 23:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
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Materiale guarnizioni vecchi glow

Qualcuno sa dirmi in che materiale sono fatte queste guarnizioni che si trovano nei vecchi motori glow?

Grazie a tutti
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Materiale guarnizioni vecchi glow-img_20171121_223252.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 10:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Si può utilizzare carta per guarnizioni da 2 decimi, che puoi trovare in utensileria:




Queste sotto sono alcune guarnizioni che ho realizzato per OS .61SF/RF:




Per la realizzazione ritaglio dei quadrati di misura maggiore del tappo carter ed utilizzo un vecchio compasso al quale ho sostituito la mina con una lama da taglierino, con cui ricavo il cerchio dove inserire il tappo carter. Quindi inserisco il tappo carter e buco con uno spillo i fori per le viti del tappo, le applico così da tenere ferma la guarnizione. Infine procedo con un taglierino ben affilato a contornarla, utilizzando il tappo carter come guida.

Il lavoro è semplice e veloce, il risultato, come puoi vedere, è perfettamente paragonabile e non ha nulla di meno dell'originale.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 10:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Si può utilizzare carta per guarnizioni da 2 decimi, che puoi trovare in utensileria:




Queste sotto sono alcune guarnizioni che ho realizzato per OS .61SF/RF:




Per la realizzazione ritaglio dei quadrati di misura maggiore del tappo carter ed utilizzo un vecchio compasso al quale ho sostituito la mina con una lama da taglierino, con cui ricavo il cerchio dove inserire il tappo carter. Quindi inserisco il tappo carter e buco con uno spillo i fori per le viti del tappo, le applico così da tenere ferma la guarnizione. Infine procedo con un taglierino ben affilato a contornarla, utilizzando il tappo carter come guida.

Il lavoro è semplice e veloce, il risultato, come puoi vedere, è perfettamente paragonabile e non ha nulla di meno dell'originale.
Ottimo lavoro da modellista !

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 12:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Grazie della risposta, proverò a mostrare la foto che mi hai allegato. La guarnizione (per il tappo carter) l'ho fatta per ora con il silicone per alte temperature della motorsil, in quel punto non c'è un grande trafilamento di carburante e credo che potrebbe tenere senza problemi, in caso contrario mi attrezzerò con la carta che mi hai mostrato..

La mia domanda però aveva anche un'altro obiettivo, per me anche più importante. Vorrei capire in che materiale siano effettivamente costituite per capire se i glow di un tempo possano essere maneggiati senza remore; quelle guarnizioni sono spesso incollate e vanno grattate via prima della sostituzione, vorrei capire se possano nuocere alla salute.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 12:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Una volta su un motore Supertigre G20.15 avevo realizzato la guarnizione del tappo carter ritagliandola dal tetrapak del latte, ha tenuto per anni.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 14:26   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
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Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Si può utilizzare carta per guarnizioni da 2 decimi, che puoi trovare in utensileria:




Queste sotto sono alcune guarnizioni che ho realizzato per OS .61SF/RF:




Per la realizzazione ritaglio dei quadrati di misura maggiore del tappo carter ed utilizzo un vecchio compasso al quale ho sostituito la mina con una lama da taglierino, con cui ricavo il cerchio dove inserire il tappo carter. Quindi inserisco il tappo carter e buco con uno spillo i fori per le viti del tappo, le applico così da tenere ferma la guarnizione. Infine procedo con un taglierino ben affilato a contornarla, utilizzando il tappo carter come guida.

Il lavoro è semplice e veloce, il risultato, come puoi vedere, è perfettamente paragonabile e non ha nulla di meno dell'originale.
Ottimo lavoro!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 15:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Molti anni fa alcune (sopratutto per gli scarichi) potevano avere fibre di amianto, non credo in modellismo al massimo le facevano con carta e grafite.
Ora tutte in carta speciale, più evoluta.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
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Vecchio 22 novembre 17, 15:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Grazie ragazzi, ho solo postato una mia piccola esperienza.

Per quanto riguarda l'eventuale pericolosità delle vecchie guarnizioni carter dei ns motori, penso che NON siano mai state realizzate con materiali pericolosi come ad es. l'amianto, poiché non c'era proprio il motivo per utilizzarlo!

Infatti la temperatura intorno al tappo carter non è alta e si mantiene su valori perfettamente tollerabili anche da materiali semplici a base cartacea.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 17:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Esattamente questo è il mio timore!
Dato che lavoro in casa voglio stare tranquillo che non ci siano rischi per me e, soprattutto, per gli altri.
Non saprei riconoscere una guarnizione amiantata, per questo chiedo.

Tempo fa avevo aperto una discussione chiedendo se i moderni motori a benzina potessero avere guarnizioni amiantate ma nessuno ha saputo rispondermi. Le guarnizioni dei benzina sono grige.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 17:31   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Pieromuzio, relativamente ai glow chi meglio di te potrebbe sapere di cosa sono fatte le guarnizioni? Sai qualcosa al riguardo?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
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