Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 17, 11:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Quando non le trovo, io sostituisco le guarnizioni in due modi validissimi:

1. le ricavo dal tetrapak del contenitore del latte;
2. invece della guarnizione uso la "guarnizione liquida" venduta dai negozianti di accessori auto.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 12:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Quella del tetrapak non la sapevo. Sui motori piccoli si può usare anche il nastro adesivo di alluminio che riesce a sigillare bene. Sui motori piccolissimi si può usare anche il nastro di teflon da idraulico, quello più spesso e largo, che però è difficile da usare.

La guarnizione liquida in silicone è quella che uso spesso anche io, però non dura a lungo, ogni tanto va rifatta.


PERÒ...nessuno sa se le guarnizioni che tolgo dai vecchi motori (o dai nuovi) quando li recupero sono dannose per la salute?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 13:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
La guarnizione liquida in silicone è quella che uso spesso anche io, però non dura a lungo, ogni tanto va rifatta.

Non mi è mai capitato: messo una volta ha sempre fatto il suo dovere, anche perché è resistente alla temperatura, acidi, oli, carburanti, ecc.
Inoltre, se apro il motore, è facilissimo staccarla e sostituirla.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 14:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Pieromuzio, relativamente ai glow chi meglio di te potrebbe sapere di cosa sono fatte le guarnizioni? Sai qualcosa al riguardo?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
------------------

Fino a metà anni '70 le guarnizioni dello scarico, solamente, erano a base di amianto e pure con una retina metallica incorporata per evitare che la guarnizione si rompesse.

Era un materiale molto spesso da 0,5 a 0,8 dec. , fatto per le moto.

Poi fu proibito l'amianto. Nelle attuali il colore scuro è dovuto alla grafite ed è possibile che ci siano anche fibre di carbonio oltre ai tanti materiali nuovi.

Però ripeto solo per lo scarico ; per i tappi sono ed erano sempre i soliti materiali cartacei e plastici.

Saluti.

Piero Muzio Fai 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 14:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
------------------

Fino a metà anni '70 le guarnizioni dello scarico, solamente, erano a base di amianto e pure con una retina metallica incorporata per evitare che la guarnizione si rompesse.

Era un materiale molto spesso da 0,5 a 0,8 dec. , fatto per le moto.

Poi fu proibito l'amianto. Nelle attuali il colore scuro è dovuto alla grafite ed è possibile che ci siano anche fibre di carbonio oltre ai tanti materiali nuovi.

Però ripeto solo per lo scarico ; per i tappi sono ed erano sempre i soliti materiali cartacei e plastici.

Saluti.

Piero Muzio Fai 241
Grazie Pieromuzio.
è proprio quello il materiale che mi spaventa enormemente. Dato che lavoro in casa certe cose sono per lo meno da tenere in considerazione.

Le guarnizioni dei tappi le ho sempre viste in un materiale sottile e trasparente (la sentivo chiamare mica da taluni ma non so in realtà cosa sia). Nei motori vecchi vedo che sono in un materiale opalescente che non capisco se sia carta o altro. Invece le guarnizioni degli scarichi sono fatte in una lamina metallica con attorno una pasta grigia più o meno scura. Cosa è secondo te?
Dato che lo scoppio sta facendo posto all'elettrico ma a me, purtroppo, gli elettroni non vanno giù, alcuni amici puliscono i laboratori e mi smollano i vecchi motori inchiodati e bloccati che a me piace far rivivere. Per questo mi preoccupo.

Oltre a ciò, mi fanno paura anche le guarnizioni dei motori a benzina che vengono da oriente dove chissà che usano per produrre queste guarnizioni e che sono anc'hesse di colore grigio.
Tempo fa aprii una discussione al riguardo chiedendo se qualcuno sapesse di che materiale sono costituite ma nessuno mi seppe rispondere.

Hai la possibilità di farmi capire in un modo o nell'altro come riconoscere una guarnizione amiantata qualora ne venissi in contatto? Io non saprei proprio che aspetto abbia.

Grazie infinite.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 21:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Come avevo già detto le guarnizioni usate per alcuni motori di cilindrate sicuramente non modellistiche, fino a fine anni 70 potevano contenere amianto sugli scarichi. La sostanza nera e lucida che vedi è semplice grafite, stai tranquillo.
Comunque quelle in amianto si riconoscevano perchè erano di fibre tenute spesso da retine, ora al massimo possono essere caricate con fibre di vetro.
Comunque te lo ripeto con questi motori NON CORRI ALCUN RISCHIO.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 21:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Veramente! Ho la fobia. Chissà poi perchém
E coi motori a benzina attuali di fabbricazione ed importazione cinese?
Che ne pensate?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 22:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Veramente! Ho la fobia. Chissà poi perchém
E coi motori a benzina attuali di fabbricazione ed importazione cinese?
Che ne pensate?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Perdonami, ma non complicarti inutilmente le cose, goditi i tuoi motori e divertiti a ripristinare i vecchi glow, cosa che faccio anche io con grande soddisfazione!

Ti posto la foto di uno dei miei tanti scatoloni pieno di motori da restaurare e da riportare all'antico splendore:

brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 13:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Veramente! Ho la fobia. Chissà poi perchém
E coi motori a benzina attuali di fabbricazione ed importazione cinese?
Che ne pensate?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
NO PROBLEM!
Divertiti e basta.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 13:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
NO PROBLEM!
Divertiti e basta.
Speriamo.
Pensa che quando monto un motore a benzina su un modello non tiro nemmeno fuori la guarnizione dello scarico, che è grigia formata da una pasta grigia posta su un supporto in lamierino, sostituendola con la pasta rossa che però non riesco quasi mai a far tenere bene perché trafila olio dai fori delle viti del barilotto.
Come ripeto è una fobia, è una paura non supportata da effettivi ed oggettivi riscontri, per questo cerco di far luce qui

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLe 55 guarnizioni santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 19 dicembre 11 13:54
carta per guarnizioni Paolone63 Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 15 dicembre 11 23:59
guarnizioni scarico elios Elimodellismo in Generale 20 20 aprile 09 16:46
Come farsi le guarnizioni?? markofrome Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 13 agosto 08 15:38
Guarnizioni fai-da-te TURBO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 14 aprile 06 19:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002