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Vecchio 02 novembre 17, 19:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di staiaccapi
 
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Posizione aeromodelli a benzina in cantina

Salve, ho la necessità di mettere un paio di aeromodelli 2t a benzina in cantina, purtroppo li posso mettere soltanto appesi in posizione verticale.
Meglio metterli col muso in giù o in su?
__________________
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. A. Einstein
staiaccapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 21:04   #2 (permalink)  Top
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non cambia niente,al più se dovranno stare fermi per più di un mese togli la benzina dal serbatoio accendi il motore fino a che non ha consumato la benza all'interno del carburatore e si spegne.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 21:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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A faccia in giù= a pecora.....
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Never forget it.
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Vecchio 03 novembre 17, 13:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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sicuramente con il muso verso l'alto.
Questo per un semplicissimo motivo: si evita che il pendolino dentro il serbatoio possa assumere una posizione sbagliata.
Infatti se si mettesse a testa in giu' il peso porterebbe inevitabilmente il pendolino ad assumere una forma a U e poi quando si vola ci si ritrova senza pescaggio di benzina.

anche consumare tutta la benzina dentro il carburatore potrebbe essere controproducente perche' le membrane potrebbero seccarsi piu' velocemente con conseguente necessita' di sostituzione
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 03 novembre 17, 18:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
sicuramente con il muso verso l'alto.
Questo per un semplicissimo motivo: si evita che il pendolino dentro il serbatoio possa assumere una posizione sbagliata.
Infatti se si mettesse a testa in giu' il peso porterebbe inevitabilmente il pendolino ad assumere una forma a U e poi quando si vola ci si ritrova senza pescaggio di benzina.

anche consumare tutta la benzina dentro il carburatore potrebbe essere controproducente perche' le membrane potrebbero seccarsi piu' velocemente con conseguente necessita' di sostituzione
Concordo 100%
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Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
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Vecchio 05 novembre 17, 10:06   #6 (permalink)  Top
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modello a riposo

ho due modelli a benzina e in genere, avendo spazio, li lascio in orizzontale e con benzina nel serbatoio. L'intervento che faccio ogni 20-30 giorni è quello di simulare la messa in moto(senza batteria) fino a quando vedo che mi si bagna il dito che metto dietro il carburatore. Cosi le lamelle restano bagnate/umide.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 17:22   #7 (permalink)  Top
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Scusami, ma il problema non sono le lamelle che, di per sè, sono inattaccabili dalla benzina, ciò che può dare fastidio sono le membrane del carburatore (il polmoncino in particolare, visto che l'altra membrana in genere non è più in gomma) che tendono a diventare rigide per colpa della benzina.
Su quest'aspetto ci sono due correnti di pensiero: la prima afferma che è meglio svuotare completamente il carburatore al fine di evitare, nei periodi di attesa, che le membrane stiano a contatto con la benzina, la seconda ritiene che sia meglio mantenere le membrane "bagnate".
Io seguo un altro criterio: uso quasi sempre benzina alchilata (tipo Aspen) che risparmia le membrane e questo soprattutto con i motori SAITO le cui membrane sono di difficile reperibilità e molto care.
Per risparmiare, talvolta, dopo aver svuotato il serbatoio dalla benzina, faccio l'ultimo volo con la benzina alchilata allo scopo di lavare le membrane dalla benzina.
Così ottengo un buon risparmio pur ottenendo gli stessi risultati.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 18:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Scusami, ma il problema non sono le lamelle che, di per sè, sono inattaccabili dalla benzina, ciò che può dare fastidio sono le membrane del carburatore (il polmoncino in particolare, visto che l'altra membrana in genere non è più in gomma) che tendono a diventare rigide per colpa della benzina.
Su quest'aspetto ci sono due correnti di pensiero: la prima afferma che è meglio svuotare completamente il carburatore al fine di evitare, nei periodi di attesa, che le membrane stiano a contatto con la benzina, la seconda ritiene che sia meglio mantenere le membrane "bagnate".
Io seguo un altro criterio: uso quasi sempre benzina alchilata (tipo Aspen) che risparmia le membrane e questo soprattutto con i motori SAITO le cui membrane sono di difficile reperibilità e molto care.
Per risparmiare, talvolta, dopo aver svuotato il serbatoio dalla benzina, faccio l'ultimo volo con la benzina alchilata allo scopo di lavare le membrane dalla benzina.
Così ottengo un buon risparmio pur ottenendo gli stessi risultati.
QUOTO..Saito, per esempio, nelle istruzioni di funzionamento dei suoi motori a benzina raccomanda lo spegnimento per penuria di carburante, cio' al fine di non lasciare carburante a contatto con le membrane al fine di preservarne la morbidezza ed allungarne la vita....
Ad oggi continuo ad applicare questa procedura ed i motori non mi hanno dato alcun problema..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 17, 09:15   #9 (permalink)  Top
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QUOTO..Saito, per esempio, nelle istruzioni di funzionamento dei suoi motori a benzina raccomanda lo spegnimento per penuria di carburante, cio' al fine di non lasciare carburante a contatto con le membrane al fine di preservarne la morbidezza ed allungarne la vita....
Ad oggi continuo ad applicare questa procedura ed i motori non mi hanno dato alcun problema..
Strano, invece per i motori OS consigliano di riempire il carburatore di benzina dopo ogni sessione di volo. Solo se si ferma il motore per lunghi periodi (un anno) consigliano di svuotarlo e sigillarlo con un tubetto.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 17, 13:01   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Strano, invece per i motori OS consigliano di riempire il carburatore di benzina dopo ogni sessione di volo. Solo se si ferma il motore per lunghi periodi (un anno) consigliano di svuotarlo e sigillarlo con un tubetto.
Non saprei dirti, forse le membrane dell'OS sono di diverso materiale..
SAITO consiglia cosi'.....

Carburetor
The carburetors used on gasoline four-stroke engines
are exclusive to Saito. Since they have a negative
pressure type fuel pump, the engine can be mounted in
any position.
NOTICE:
Always remove fuel from the carburetor
after flight. Not doing so will result in rubber engine
components (such as the diaphragm) deteriorating
over time, causing loss of engine performance.
After a flying session, it is best to remove any fuel
remaining in the carburetor by disconnecting the fuel
line and running the engine until it is dry.
Do not needlessly disassemble the carburetor.
If you experience problems with the carburetor, return it
to the Saito Horizon Service Center.
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Nettuno non è collegato   Rispondi citando
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