02 novembre 17, 19:13 | #1 (permalink) Top |
User | Posizione aeromodelli a benzina in cantina
Salve, ho la necessità di mettere un paio di aeromodelli 2t a benzina in cantina, purtroppo li posso mettere soltanto appesi in posizione verticale. Meglio metterli col muso in giù o in su?
__________________ La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. A. Einstein |
02 novembre 17, 21:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
|
non cambia niente,al più se dovranno stare fermi per più di un mese togli la benzina dal serbatoio accendi il motore fino a che non ha consumato la benza all'interno del carburatore e si spegne.
|
03 novembre 17, 13:02 | #4 (permalink) Top |
User |
sicuramente con il muso verso l'alto. Questo per un semplicissimo motivo: si evita che il pendolino dentro il serbatoio possa assumere una posizione sbagliata. Infatti se si mettesse a testa in giu' il peso porterebbe inevitabilmente il pendolino ad assumere una forma a U e poi quando si vola ci si ritrova senza pescaggio di benzina. anche consumare tutta la benzina dentro il carburatore potrebbe essere controproducente perche' le membrane potrebbero seccarsi piu' velocemente con conseguente necessita' di sostituzione
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
03 novembre 17, 18:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
| Citazione:
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 | |
05 novembre 17, 10:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
| modello a riposo
ho due modelli a benzina e in genere, avendo spazio, li lascio in orizzontale e con benzina nel serbatoio. L'intervento che faccio ogni 20-30 giorni è quello di simulare la messa in moto(senza batteria) fino a quando vedo che mi si bagna il dito che metto dietro il carburatore. Cosi le lamelle restano bagnate/umide.
|
06 novembre 17, 17:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
|
Scusami, ma il problema non sono le lamelle che, di per sè, sono inattaccabili dalla benzina, ciò che può dare fastidio sono le membrane del carburatore (il polmoncino in particolare, visto che l'altra membrana in genere non è più in gomma) che tendono a diventare rigide per colpa della benzina. Su quest'aspetto ci sono due correnti di pensiero: la prima afferma che è meglio svuotare completamente il carburatore al fine di evitare, nei periodi di attesa, che le membrane stiano a contatto con la benzina, la seconda ritiene che sia meglio mantenere le membrane "bagnate". Io seguo un altro criterio: uso quasi sempre benzina alchilata (tipo Aspen) che risparmia le membrane e questo soprattutto con i motori SAITO le cui membrane sono di difficile reperibilità e molto care. Per risparmiare, talvolta, dopo aver svuotato il serbatoio dalla benzina, faccio l'ultimo volo con la benzina alchilata allo scopo di lavare le membrane dalla benzina. Così ottengo un buon risparmio pur ottenendo gli stessi risultati.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
06 novembre 17, 18:07 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
| Citazione:
Ad oggi continuo ad applicare questa procedura ed i motori non mi hanno dato alcun problema..
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
07 novembre 17, 09:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
| Citazione:
| |
07 novembre 17, 13:01 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
| Citazione:
SAITO consiglia cosi'..... Carburetor The carburetors used on gasoline four-stroke engines are exclusive to Saito. Since they have a negative pressure type fuel pump, the engine can be mounted in any position. NOTICE: Always remove fuel from the carburetor after flight. Not doing so will result in rubber engine components (such as the diaphragm) deteriorating over time, causing loss of engine performance. After a flying session, it is best to remove any fuel remaining in the carburetor by disconnecting the fuel line and running the engine until it is dry. Do not needlessly disassemble the carburetor. If you experience problems with the carburetor, return it to the Saito Horizon Service Center.
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Svendo Cantina! | frispirit | Merc. Aeromodellismo | 3 | 30 gennaio 16 19:13 |
benzina e posizione dell'elica | markino | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 8 | 03 marzo 11 13:15 |