Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 17, 16:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Realizzazione Extra 300s mini

Ciao a tutti,
ho un Saito 30 4 tempi (5.5 c.c.) nel cassetto e mi è venuta voglia di applicarlo su un modello e ho deciso di costruirmi un Extra 300s in balsa con un'apertura alare di 105 cm.
Per poter avere un aereo performante con il motore in oggetto, non credo possa spingermi oltre con l'apertura alare.
Ho un disegno su autocad scaricato credo da questo sito molto tempo fa di un extra disegnato da uno spagnolo di cui non ricordo il nome.
Il modello è stato progettato per un'apertura alare di 150 cm ed io l'ho scalato a 105 cm.
Il mio problema si pone sullo spessore della centina centrale e quella all'estremità.
poichè ho una corda max di 25 cm e una corda all'estremità di 13 cm.
Avevo pensato usare un 10% per la corda centrale e il 12% alla centina all'estremità così da avere un modello non troppo nervoso e soggetto al facile stallo all'estremità a basse velocità.
Voi che ne pensate?
Il peso finale, credo che si aggiri intorno a 1000 gr.
Il carico alare lo so che è un pò troppo perchè si aggirerà sui 50 g/dmq .
Attendo vostri pareri.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 17, 19:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho un Saito 30 4 tempi (5.5 c.c.) nel cassetto e mi è venuta voglia di applicarlo su un modello e ho deciso di costruirmi un Extra 300s in balsa con un'apertura alare di 105 cm.
Per poter avere un aereo performante con il motore in oggetto, non credo possa spingermi oltre con l'apertura alare.
Ho un disegno su autocad scaricato credo da questo sito molto tempo fa di un extra disegnato da uno spagnolo di cui non ricordo il nome.
Il modello è stato progettato per un'apertura alare di 150 cm ed io l'ho scalato a 105 cm.
Il mio problema si pone sullo spessore della centina centrale e quella all'estremità.
poichè ho una corda max di 25 cm e una corda all'estremità di 13 cm.
Avevo pensato usare un 10% per la corda centrale e il 12% alla centina all'estremità così da avere un modello non troppo nervoso e soggetto al facile stallo all'estremità a basse velocità.
Voi che ne pensate?
Il peso finale, credo che si aggiri intorno a 1000 gr.
Il carico alare lo so che è un pò troppo perchè si aggirerà sui 50 g/dmq .
Attendo vostri pareri.
Sono nella tua stessa situazione: ho un asp 10cc 4t da piazzare. Non sarà un saito ma può dire la sua anche lui e vorrei piazzarlo anche io su un modello del genere da fare questo inverno o l'estate prossima. Non è che mi diresti dove hai trovato il disegno così me lo scalo e prendo spunto dalla tua esperienza?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 17, 22:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Se hai un Asp 10 4 tempi significa che è un ASP 61 4 tempi, giusto?
Secondo me per il motore che hai se vuoi divertirti senza fare 3d, devi portarlo a 140 cm di apertura alare.
Se mi dai la tua mail ti mando il file autocad e puoi scalarlo come vuoi.
Ciao
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 08:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Se e' il modello che credo io che puoi trovare il disegno anche su profil 2 dovrai rivedere ala e profilo anche lo ho realizzato per un 2.5cc con aa 1mt e stallava con un niente nervosissimo e quasi inguidabile
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Se è quello di profili 2 allora lo ho già trovato, faccio senza disturbarti con la mail. Su profili l'apertura è 1.50 precisi precisi, non è indicato il peso ma ci vuole un .90 4T per farci 3D. Volendo usare un .61 asp (che non è un mostro di potenza) secondo me più di 1.30 di apertura alare non posso fare. Probabilmente scalandolo a 1.20 andrei sul sicuro.

Vedrò.

Per imperatore: per un motore da 2.5 c'è il 3dpmini che è un discreto progetto e vola bene.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 13:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Si lo so' ormai il motore e' già su un delta
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 09:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Si Imperatore, ho intenzione di rifare le centine del pannello alare con il programma profili XT che ho comprato.
Pensavo di usare un profilo NACA simmetrico con spessore pari al 11% per la centina centrale ed il 13% per la centina terminale così da avere un modello più stabile e che non stalla all'estremità troppo facilmente e di frequente.
Ma credo che tutto dipenderà dal peso finale.
Nonostante sia uno che costruisce ancora andando a scegliere le tavolette di balsa nel negozio pesandole per trovare quelle morbide e leggere, che uso molto ciano acrilato perchè una volta evaporato non resta quasi nulla e tendo a svuotare le fiancate della fusoliera, delle centine e uso fare gli impennaggi totalmente scheletrati e poi rivestiti, credo di non riuscire a scendere al di sotto dei 1000 gr. come peso finale in o.d.v..
Lo so per un' a.a. di 105 cm sono tanti, ma non credo di riuscire a scendere al di sotto.
Vedremo cosa succede...
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 17, 22:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Si Imperatore, ho intenzione di rifare le centine del pannello alare con il programma profili XT che ho comprato.
Pensavo di usare un profilo NACA simmetrico con spessore pari al 11% per la centina centrale ed il 13% per la centina terminale così da avere un modello più stabile e che non stalla all'estremità troppo facilmente e di frequente.
Ma credo che tutto dipenderà dal peso finale.
Nonostante sia uno che costruisce ancora andando a scegliere le tavolette di balsa nel negozio pesandole per trovare quelle morbide e leggere, che uso molto ciano acrilato perchè una volta evaporato non resta quasi nulla e tendo a svuotare le fiancate della fusoliera, delle centine e uso fare gli impennaggi totalmente scheletrati e poi rivestiti, credo di non riuscire a scendere al di sotto dei 1000 gr. come peso finale in o.d.v..
Lo so per un' a.a. di 105 cm sono tanti, ma non credo di riuscire a scendere al di sotto.
Vedremo cosa succede...
Se stai nel peso ipotizzato con il 5,5 cc non avrai problemi

Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 17, 03:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Si Toio,credo anch'io che possa venire un aereo sfizioso,il problema è che ho paura di sforare e arrivare a 1200 gr e lì sarebbe un problema perchè verrebbe un modello alquanto veloce in fase di atterraggio e che tenderà troppo spesso a stallare a velocità medio basse.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 300S Graupner e Extra 330L Jamara...come volano? Tornado65 Aeromodellismo 11 10 giugno 11 22:09
Extra 300s Ser gioser Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 04 gennaio 09 18:02
extra 300s elevatore attilio67 Aeromodellismo Principianti 16 28 gennaio 08 13:24
jamara extra 300s gianly87 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 agosto 07 17:36
Extra 300S Ing_Marco Aeromodellismo Volo 3D 50 27 luglio 06 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002